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Posts written by Il Bekko

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    imho Celebi con subpass. Ti permette di counterare curselax con subseed e se vuoi puoi passare a Magneton e continuare. Toglierei Psychic. Max hp max def bold però 32 speed. Starter Jirachi per non partire male contro Ninjask. Ice Beam a Claydol su Shadow Ball (sei debole a Mence): non è importante preoccuparsi così tanto di Gengar, se hai Magneton. Anziché refresh+recover, considererei resttalk su Milotic.

    così, tanto per perdere il tempo
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    15 anni dopo...

    Secondo me Swampert (substitute endeavor surf/pump ice beam) @salac al posto di Jirachi.

    Motivazioni:
    1) Jirachi fa entrare Snorlax, che con curse+eq crea problemi al team. Swampert, pur facendolo "entrare", lo sminchia
    2) Se Salamence entra sul sub di poliwrath, danza mentre drummi, hp fly rompe il sub, tu colpisci e lui resiste... dopo killa tutti se ha rock slide. O magari qualcuno resiste, ma non resiste se è un minimo indebolito (del resto sono tutti subber sotto sand e nemmeno con leftovers a volte...). Con Swampert hai un counter in più (o meglio, hai un counter; perché ora non ce l'hai). Ok, se Smeargle ha ancora la choice band quando questo accade, non ti sweeppa. Ma se non ce l'ha, dipende dai roll. O magari Smeargle è già morto. Insomma boh, una situazione un po' così.
    3) Swampert con endeavor mette anche lui, come Jirachi, pressione ad alcuni counter di TTar (water come suicune/milotic/starmie e zapdos). E anche lui resiste a rock.
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    ci ho pensato varie volte solo che di solito non riesci a buildarci un team per bene attorno. E c'è il fatto che è una buona strategia contro i difensivi, ma non tanto contro i team offensivi
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    e vabbè allora Taunt su Gengar, forse al posto di Dbond (o al limite tbolt)
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    può sembrare brutto, e Snorlax nei team con TTar di solito non funziona, ma penso che funzionerebbe

    Questo perché ha un countering moolto solido di molte cose. Ha due counter per molte threat. In più la strategia è molto basilare, di probabile efficacia, e prende di mira un tipo di team molto comune (quello con TTar+Gengar per counterare Snorlax)

    PS: cambiato starter e il set di Gengar per counterare meglio Swampert
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    Ho buildato questo, ma non lo testerò mai.

    Strategia: Dug killa TTar, Curselax sweeppa.

    Curselax (Curse - Frustration - Flamethrower - Rest)
    Swampert (earthquake - ice beam - hpump - Sleep Talk) evs in speed per superare Blissey; il vero obiettivo è superare gli altri Swampert, ma già che ci sono supero anche Blissey e magari la faccio fuori per aiutare la mia bliss/gengar
    Tyranitar (Dragon Dance - rock slide - earthquake - focus punch) focus punch per breloom principalmente, ma allo stesso tempo mantiene più o meno il countering di curselax sball costringendolo a indovinare se userò fpunch o ddance
    Gengar (Thunderbolt - Giga Drain - Ice Punch - Destiny Bond) deve poter colpire sia swampert che breloom. Destiny Bond potrebbe serire come mossa d'emergenza più di Explosion in questo team (mi immagino dei curselax o dei ttar o dei metagross)
    dugtrio (eq - aace - rslide - hp bug)
    Blissey (cmind - ice beam - tbolt - softboiled) principalmente qui perché countera il mondo, ma gradisce anche l'aiuto di Dugtrio; come minimo max def max spatk bold, ma si può teorizzare addirittura il max hp max def bold, per maggiore protezione vs Swampert

    Edited by Il Bekko - 2/2/2024, 12:01
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    Mi sembra un buon team.

    Non capisco sinceramente perché Quagsire ti spaventi: ice beam gli fa piuttosto male e non lo usa nessuno. Colpire Gyarados ha molto più senso.

    Personalmente avrei dato Thunderpunch a Metagross, però ci può anche stare senza. Rock Slide è un'altra opzione carina.

    Quanto a Gengar, la Rain la usi? Perché questo mi sembra un team in cui mi piacerebbe provare un Gengar con Taunt e Wisp, per pressare ulteriormente Curselax, ma anche Blissey. Però servono anche ice punch e thunderbolt. PS: ho letto solo ora la tua strategia con Gengar. Ok, vedi tu... se effettivamente funziona, ok.

    Rock Slide su Dugtrio secondo me ti serve! Se proprio pensi ti serva Beat Up, in questo team si può anche togliere AAce. Questo team ha bisogno di tutto l'aiuto possibile vs Zapdos e altri tizi del genere.

    Sub>Twave su Zapdos?
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    Un po' debole a Curselax con Shadow Ball e Rest e ai fire con wisp. Un po' a Blaziken.

    Come minimo darei Psychic>Ice Punch a Jirachi per fare più danni a Snorlax, oltre che è una mossa semplicemente migliore. Valuterei Reflect>Wish. Al posto di Glalie secondo me ci sta meglio Qwlifish: il senso è lo stesso, ma aiuta di più contro i fire.

    Si può pensare di sostituire Jirachi, ma potrebbe essere complicato. Si può sostituire con Zapdos, che fa tante cose utili, ma dà entrata a Snorlax. Però se fosse uno Zapdos roarer, sarebbe intrigante. O, al limite, se non Roarer, almeno con Thunder. Altra possibilità al posto di Jirachi potrebbe essere Calmcune (Surf - Cmind - Reflect/Rest - Roar).
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    grazie per il tuo prezioso contributo sobik, ci penseremo
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    Interessante.

    Noto alcune cose:

    -Penso che sia common sense dare Explosion ad Exeggutor. Forse non l'ha fatto perché nella sua logica con Explosion perde un pokèmon e quindi non la reputa una mossa valida
    -Non c'è uno spinner. Può darsi che noi umani diamo troppo valore alle Spikes? In GSC l'utilità dello spinner è sempre stata discussa e ci sono stati pareri discordanti sebbene la storia di solito porti a considerarlo utile nei team difensivi
    -Il team ha senso strategico: pursuitar e Snorlax mono attacker. Exeggutor+Machamp è una coppia molto classica. C'è anche una certa pressione sullo Skarmory avversario, sullo Zapdos avversario e sull'eventuale Suicune avversario.
    -Le debolezze sono ben coperte.

    Dal punto di vista umano, quello che obietto è l'assenza di spinner, il fatto che ci siano tanti rest senza beller, la presenza di Exeggutor senza explosion che non farà altro che morire da solo... e io sicuramente avrei dato Fire Blast a Machamp per Heracross al posto di EQ. C'è anche il fatto che usare Snorlax come sleep absorber lo espone al pericolo di prendersi un'explosion da Exeggutor e poi di venire sweeppati dall'elettrico. Può darsi che ci abbia pensato, e che il suo piano sia usare Skarmory per parare la Sleep di Exeggutor, e mandarlo, anche addormentato, contro Curselax, mentre per Drumlax ha Machamp/gutor, per curselax con fblast ha TTar; per Marowak Suicune. Forse ha pensato a tutte ste cose o forse è una coincidenza.
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    Il secondo team secondo me affronta bene Moltres
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    In realtà normalmente si metterebbe qualcosa tipo Snorlax all'ultimo slot. Non c'entra con la strategia in sé ma tappa quasi tutti i buchi


    PS: Secondo me Calmcune con ICe Beam se lo mangia Quagsire con Curse lolz
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    Ci ho pensato a quel calmcune ma entra BENE solo su TTar. Lì puoi switchare a Forre e minacciare il boom (male male hai le spikes). A volte puoi entrare di Venusaur e usare razor. Altre volte Gengar con boom (volendo puoi provare a dargli dbond?). E se entra su Swampert lo roari immediatamente (puoi anche valutare mirror coat al posto di protect, in quelli con Swampert; Roar serve comunque come aiuto per anche altri)

    Potresti eventualmente dare qualcosa di carino a TTar, come Thunder, per impensierire maggiormente Cune sugli switch.
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    Quello con Flygon è troppo debole a electric+ice, in particolare Calmkou.

    Stavo per protendere per Dactyl, ma quel team non gradisce tanto Sceptile con hp fire.

    Non ho controllato tutto minuziosamente, ma sceglierei Salamence (sicuramente quello con Dactyl avrà l'offensiva migliore, però)


    Ricordo vagamente che vari anni fa avevo un bel team, che era tipo Swampert Milotic Venusaur Skarmory... sicuri i primi tre, Skarmory quasi sicuro. Non mi ricordo se c'era Gengar e se c'era lo spinner... probabilmente c'era Blissey. Era credo senza TTar.
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    Non ci avevo pensato, ma in realtà forse ne vale comunque la pena ed è meglio fare un team con 3 ASSIST e 3 finisher dei volanti, o 4-2. Non è così terribile se gli altri ASSISTENTI prendono agility o spikes. Magari ci ficchi degli altri roar/ww per bilanciare
1533 replies since 11/12/2005
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