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Metagame: RSE OU
Idea di partenza: Anti-Luck
Team di colore Rosso
Questo team nasce dal concetto molto pressante della necessità di combattere la fortuna nelle battle di Pokémon, elemento presente nell'esperienza di tutti giorni, con cui dobbiamo confrontarci come lo dobbiamo fare con il team e l'abilità dell'avversario. Molto spesso, la fortuna viene contrastata dalla sola abilità: c'è chi predicta punendo gli errori prevedibili per rimediare ad un critical hit, e chi cambia piano dopo aver subito un freeze compromettente... ma la fortuna può essere contrastata anche a livello di building? Be', questo è ciò che il team che ora vado a presentarvi si propone di portare a compimento!Perché una NetBattle senza hax rende Sharingan più sorridente
nota: Solo le IV spread non convenzionali per le Hidden Power sono segnalate.
Sceptile (M) @ Petaya Berry
Trait: Overgrow
IVs: 30 Atk / 30 Def
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 6 SDef
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Endeavor
- Hidden Power [Ice]
- Leaf Blade
- Substitute
Fondamentale per la buona riuscita di un team che sia in grado di counterare la fortuna è la velocità; infatti, la velocità in apertura di match è indispensabile perché in campo io abbia fin da subito la mossa più efficace per contrastare ch e status move, ovvero Substitute. Il Sub è un'arma incredibile a vantaggio di Sceptile, capace di intimorire molti comuni lead del metagame di oggi, grazie ad una caratteristica che è anche un punto fondamentale della mia strategia anti-hax: l'offensiva. L'offensiva di Sceptile è così importante perché, minore è il numero di turni che lascio a disposizione dell'avversario per attaccare (ed in un team offensivo, che chiude in poco tempo, i turni d'attacco saranno a maggior ragione pochi!), migliori sono le mie chance di non incappare in spiacevoli effetti secondari. Ma l'offensiva è importante anche per fiondarmi da subito nella mia strategia di chiusura battle, trattandosi di un team estremamente votato all'attacco, in cui ogni turno è importante per accumulare danni: e chi meglio di un Endeavorer è un Pokémon in grado di causare danni? Dopo l'attivazione della Petaya, Sceptile è in grado di sweepare un team impreparato, o almeno di rendere inutilizzabile uno o due Pokémon. Tendo inoltre a mandarlo in campo sugli Earthquake ed i Surf, o ad utilizzarlo come vero e proprio revenge killer (il revenge killing è una delle strategie fondamentali del team), consentito dalla Speed a dir poco portentosa. Da notare inoltre come io, nel mio team anti-hax, abbia a disposizione una mossa ad alta critical hit rate! Anche se di ch non ne è occorso nessuno in fase di testing...
Smeargle (M) @ Choice Band
Trait: Own Tempo
EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 SDef
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Explosion
- Extremespeed
- Spore
- Trick
Questo Pokémon è incredibile contro ogni sorta di stall team, bulky team o team a base pseudo-stallosa, data la facilità con la quale è in grado di inibire completamente dai due ai tre Pokémon. Se un Pokémon non è veloce a sufficienza per superare Smeargle, allora è ovvio uno switch a velocità supersonica allo Sleep Absorber, che in ben pochi casi è felice di vedersi rovinata la sua strategia di Rest + Sleep Talk dall'inaspettato arrivo di una Choice Band a rimpiazzare i cari Leftovers. Dopo il Trick Smeargle ha quasi sempre a disposizione una Spore gratuita, ma è comunque ragionevole pensare di mixare l'ordine delle prime due mosse contro un avversario che già conosce il moveset. Tenere la Choice Band un po' più a lungo del previsto non è comunque un grosso problema, o anzi, al contrario, la cosa può aiutare a fittare il tema del revenge-killing, visto che l'Extremespeed può essere facilmente utilizzata per finire un Salamence indebolito da Tyranitar o da Zapdos, mentre l'Explosion Choice Bandata si mette sulla strada di CalmCune e Curselax. Il boost della Choice Band consente inoltre a Smeargle di OHKOare Swampert, un nemico pericoloso per i miei due power-upper finali, mentre il botto è sufficiente ad eliminare una Blissey incauta anche se Smeargle non tiene più la benda.
Zapdos @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 32 HP / 4 Atk / 220 Spd / 252 SAtk
Hasty Nature (+Spd, -Def)
- Baton Pass
- Drill Peck
- Substitute
- Thunderbolt
Il drill peck sarebbe un'Hidden Power Grass, se non fosse proibita perché cheap come l'inferno, ma devo dire che non mi dispiace l'idea di 3HKOare Celebi e fare danni sparsi alla maggior parte dei ground più fragili. Zapdos è un Pokémon che prosegue l'idea dell'offensiva, fitta il tema del revenge-killing grazie alla velocità elevata (320 punti statistici, sufficienti per superare qualsiasi Gengar non abbia una natura positiva in Speed) e, soprattutto, distribuisce gli importantissimi Substitute agli altri membri del team. HP divisibili per 4+1 per poter creare un numero maggiore di Substitute. Com'è anche il caso per tutti gli altri membri del team, Zapdos non deve crearsi da solo situazioni di imbarazzante dipendenza dalla fortuna, motivo per cui anche le sue mosse hanno tutte quante accuracy perfetta. Zapdos provvede, fra l'altro, alla Ground immunity del team, e riveste veri e propri ruoli difensivi, come ad esempio il countering di Gyarados. inizialmente usavo hidden power water al posto di drill peck, ma poi mi sono reso conto che non c'è davvero motivo di bulleggiarmi a spese dei ground più uu e restare a corto di risposte per i ben più diffusi grass type.
Poliwrath (M) @ Salac Berry
Trait: Water Absorb
IVs: 30 HP / 30 Def / 30 SDef
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Belly Drum
- Brick Break
- Hidden Power [Ghost]
- Substitute
Mano a mano che procede la presentazione del team, ci si rende conto di come i ruoli di countering siano affidati a Pokémon molto offensivi, in questo caso addirittura ad un Drummer: in realtà la funzione di Poliwrath si limita all'entrare in campo su avversari incapaci di infliggergli danni consistenti, o addirittura che abbiano solo la possibilità di ristorarne gli HP, come Milotic, Suicune e Vaporeon. Come gli altri Pokémon del team, anche Poliwrath è in grado di fare buon uso di un Substitute ricevuto da Zapdos (e Poliwrath resiste ad entrambi i tipi verso i quali Zapdos è debole), ma anche del proprio, principale strumento di attivazione della Salac Berry, che porta la velocità di Poliwrath a 393, Speed che è superata solo da Pokémon oggi non troppo comuni in OU, come Jolteon ed Aerodactyl. L'IV spread permette di avere una Ghost Power a piena potenza, e di attivare la Salac nel giro di un Substitute +Belly Drum. Un'opzione alternativa per entrare nel Salac range è switchare su una Rock Slide di Tyranitar, Drummare sullo switch, e sfruttare i turni rimasti per arrecare il maggior danno possibile al team avversario; tutti i comuni switch-in di Drumwrath vengono indeboliti abbastanza dalle mosse a +6 da non consentire loro la possibilità di ostacolare gli altri Pokémon del mio team, letteralmente creando una debolezza nel team avversario a costo di un sacrificio.
Jirachi @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 252 HP / 152 Spd / 104 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Calm Mind
- Psychic
- Substitute
- Thunderbolt
Sto considerando l'idea di aumentare la Speed, forse renderlo addirittura Timid. Questa dolce stellina ha di buono la capacità di infliggere danni consistenti a tutti i counter di Tyranitar, che sono poi anche i suoi principali counter. Substitute è estremamente importante per proteggere dalla fortuna, sia questa in forma di critical hit o di status imprevedibili come le paralisi dei Thunder(bolt), mentre Jirachi stesso fa della fortuna una grande arma offensiva, con quella orribile (per i miei avversari) combinazione di 12.5% critical hit rate sulle mosse offensive, 20% di chance di SDef fell di Psychic e 20% Para rate di Thunderbolt. Substitute è poi fondamentale per affrontare Blissey, che non solo non potrà raggiungere Jirachi con una Thunder Wave, ma neppure oltrepassare il sostituto con un unico Seismic Toss. Ovviamente sperare nella fortuna non è tutto, specialmente per chi si prefigge di sconfiggerla, e così entra in scena Calm Mind, che garantisce al mio Substitute una resistenza speciale crescente, ed alle mie speciali un boost del 50% ad ogni utilizzo.
Tyranitar (M) @ Lum Berry
Trait: Sand Stream
EVs: 252 HP / 86 Atk / 172 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Hidden Power [Rock]
- Substitute
Questo è il mio sweeper finale: Tyranitar, un Pokémon potente che troppo spesso finisce purtroppo per essere un autentica calamita per la cattiva sorte, viene qui rivisto con una combinazione di Lum Berry e Substitute, che blocca completamente gli orribili statuser. Il Substitute di Tyranitar è anche incredibilmente bulky, e raramente viene rotto da mosse non STABbate, ed ostacola il revenge killing, mentre Lum Berry permette di switchare direttamente su Blissey senza avere nulla da temere. Il resto del set è piuttosto ovvio, con Hidden Power Rock preferita a Rock Slide per ottenere una mossa ad accuracy perfetta, e con un numero superiore di PP. Anche con così poche EV investite nell'attacco, Tyranitar risulta comunque avere una statistica finale di 357, più che sufficiente per il ruolo di cleaner finale per il quale è inteso essere utilizzato, specialmente con così tanti bait capaci di indebolire o eliminare i Pokémon che normalmente sono counter, check o revenge killer di DDTar.
Edited by Chase - 4/4/2013, 15:52. -
[TD] Bojan.
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Solo a te vengono queste idee geniali come CounterHax ;°°°D
Anche se non ho capito il colore rosso ma vabbè. -
Beware Of DarkSector.
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che succhia cazzi. ti da fastidio se ci gioco per vedere se è veramente così?
Edited by Beware Of DarkSector - 6/9/2009, 06:27. -
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Anche a me era venuto in mente di usare un DDtar con Lum Berry e stavo pensando qualcosa con il Substitute, è un ottima idea contro lo stall odioso e rompipalle.
Bel team, mi piace, è tutto studiato e pensato bene, quello smeargle è un rompipalle micidiale n_n. -
:Dinozzo:.
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semplicemente geniale :o
non so perchè ma quando ho letto "perchè una netbattle senza hax rende sharingan più sorridente" ho riso come un coglione. -
.CITAZIONE (Beware Of DarkSector @ 6/9/2009, 03:12)che succhia cazzi. ti da fastidio se ci gioco per vedere se è veramente così?
have fun. -
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coglione cancella rosso e ogni cosa che si riferisca a ciò
potrai rimetterlo in una settimana credo
poi leggo il team. -
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haha lol mi piace un casino x) . -
L'OMINO SENTENZIOSO.
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oggi sono stato sculato a morte da tutti i brasiliani che capitavano posso provare questo team? PLZ T_T . -
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no non puoi, è stato postato solo per farvi venire voglia di provarlo MA MI DISPIACE PER VOI, POVERI ILLUSI . -
XellØs.
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ahah anche io da qualche giorno ho scoperto smeargle tricker il ragionamente iniziale non fa una piega il tizio switcha per paura della spore e prende in cambia una choice band lo uso lead ma con un set diverso . -
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sì... non è che mi interessino i commenti ai singoli set, dato che quello smeargle l'ho già usato in passato ed è anche riportato nell'nbf dex nella pagina di smeargle. . -
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comunque in mano mia funziona solo contro gli sculoni . -
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questo è uno dei miei team più difficile da maneggiare; avrà un livello di difficoltà di 4/5 o 4.5/5, bisogna prenderci la mano per usarlo a dovere ^^ ah ed è importante che il tuo avversario non lo conosca, o la sua efficacia diminuisce. . -
Beware Of DarkSector.
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per colore rosso intendi la difficoltà di uso?
comunque l'ho provato e m'è piaciuto molto, ho preso solo un ch ti hp ghost tauros (lulz) su ttar di importanza quasi irrilevante... strano come abbia haxato con calm mind rachi, con drop su perts zapdos e lax. ^.^.