NetBattle Forum - Pokémon Battling

Posts written by . The_Joker .

  1. .
    CITAZIONE (Il Bekko @ 14/12/2019, 06:43) 
    Non male, devo dire. Probabilmente darei Leech Seed > Hp Fire ad Exeggutor per forzare di più gli switch e aumentare le probabilità di beccare Raikou col boom (->Zapdos) e per counterare meglio Vapo se Zapdos crepa.

    Secondo me ha più valore garantire che Skarm non abbia pokemon su cui fare Rest in tranquillità, Zapdos tanto non sweepa finché l'avversario ha Snorlax e per Vaporeon hai già Giga Drain + il drop degli special di Psychic + Explosion come bottone d'emergenza

    CITAZIONE
    Possibili set di Lax:

    Edge/return - fblast - lkiss - self
    Bslam - fblast - eq - self (paralizza miltank ed esplode in faccia; eq per tenere lontano TTar)
    edge/return/bslam - fblast - curse - self (curse rende più sicuro il fatto che Miltank rimanga)

    self la do sempre, perché può tornare utile difensivamente contro gli altri lax. Lo stesso per Screech a Cloyster.
    Forse darei Thunder a Tauros perché un Cloyster con Ice Beam + Hp Electric creerebbe problemi lol

    Per il set di lax voto il primo. Ora che ci penso Hp Electric per Cloyster risolve tutto: hai più probabilità di vincere la Spikes war con i Cloyster avversari, li tieni a bassi hp, e puoi dare Surf / Ice Beam a Tauros (Ice beam davvero solo se ti aspetti che l'oppo usi il team di MDragon con HazeNite)

    CITAZIONE
    Comunque non sono proprio d'accordo con Tauros "mixed-hitter scarso". Secondo me è seriamente forte. Se l'avversario non ha Miltank/Umbreon, non è counterato.

    Gli unici pregi di Tauros sono lo STAB normal e la speed, ma con quello special atk ridicolo non è una seria minaccia per nessun team difensivo costruito bene, al di là della presenza di Miltank / Umbreon (che purtroppo ci sono quasi sempre), mentre contro un team offensivo non ti aiuta a checkare niente quindi giochi con un pokémon in meno.

    Il punto è che, con gli altri 5 nel team, qualsiasi pokémon può fare bene (leggi "non fare troppo schifo") in quello slot e molti farebbero meglio di Tauros secondo me
  2. .
    CITAZIONE (;Moonlight @ 28/10/2019, 21:51) 
    A mio parere questi 3 sono più o meno allo stesso livello, forse Porygon2 è un pochino meglio per l'accesso a Thunder Wave e Recover, ma in ruolo di supporto e non di vice-Snorlax. Fatto sta che non li userei mai in un team serio.

    Ma non si può paragonare Tauros, che è un mixed-hitter scarso, a 2 curser-users non dico buoni, ma almeno decenti.

    Il problema del team secondo me è più un problema di GSC in generale: l'unico modo di far funzionare un team con uno sweeper (?) gimmick come questo è che devi ricorrere alla solita struttura dei 3 golden exploder (Cloyster + Steelix + Exeggutor) + Zapdos + Snorlax. Purtroppo è GSC, lo spazio di manovra è quello che è. Piuttosto Bekins non ha senso pensare alla threath list se vuoi giocare Tauros, stai facendo un team offensivo: offendi!

    Io farei una cosa classicissima:
    Cloyster (Explosion - Spikes - Surf - Ice Beam / Toxic / Icy wind / screech, filler insomma)
    Steelix (Explosion - Eq - Curse - Roar)
    Exeggutor (Explosion - Psychic - Giga Drain - Hp Fire), così non muore da Pursuitar e dannega Skarm comunque, tanto la polvere non ti serve
    Zapdos (Thunder - HP Ice - Rest - Sleep Talk)
    Snorlax (D-Edge - Fire Blast - 2 tra Curse Lkiss e Self D, probabilmente Lkiss e SelfD, così togli di mezzo sia Miltank che Umbreon, che altrimenti wallano in eterno Tauros)
    Tauros (D-Edge - Eq - Fire Blast - Surf / Ice Beam), imho surf è la filler migliore, Skarm lo prendi già con la blast e la electric move fa meno danni di D-Edge a Suicune e Vaporeon, Eq fa più danni di Ice Beam a Golem / Rhydon quindi o metti Surf per la 2hko su di loro o Ice Beam se hai il terrore di HazeNite

    So che non si addice molto alla tua filosofia più difensiva, però secondo me così funziona meglio, spero sia stato un consiglio utile!
  3. .
    Non mi sento assolutamente in grado di dare una risposta secca al quesito, quindi ho scritto i miei ragionamenti e ho ottenuto questo:

    marco fa Kiss:
    caso a: bomber switcha a Meganium predictando selfdestruct. Se LK non missa, bomber è in una situazione molto brutta, perché Marowak praticamente muore entrando subito su Snorlax tra danni (+spikes) e rischio paralisi, quindi deve rimanere e far svegliare Meganium e marco può contare su questo per mandare Steelix e chiudere il game con due botti (qui c'è un mindgame che mi sembra veramente difficile che vinca bomber). Se LK missa, marco può sia tentare di nuovo, che esplodere se Snorlax entra nell'eq range di wak e poi affidarsi al 50% circa dei roll dell'eq di Wak su steelix. Con una stima ad occhio direi che marco vince complessivamente in più del 75 % dei casi.
    caso b: bomber rimane e danza: il Kiss decide il game.

    Se invece opta per self destruct:
    caso c: bomber va da meganium, marco vince se Marowak fa low roll (circa 50%) o se critta con Machamp (20%, considerando l'accuracy, dei rimanenti casi), in totale 60%.
    caso d: bomber rimane: marco vince.

    Il nocciolo della questione è quindi ora stimare quanto si ritiene probabile lo switch di bomber a Meganium, in modo da pesare le due situazioni. Se anche vogliamo pesarle 50/50, va detto che sono numeri estrememamente vicini (75 a 80 in favore di self), con tutte le incertezze degli sviluppi successivi e le stime approssimate in ogni scenario. Dopo tutto il ragionamento (che almeno per me sarebbe stato impossibile fare in diretta in modo dettagliato), non mi sento di dare una risposta univoca, mi sento di preferire più per feeling che per altro selfdestruct nella posizione di marco (che d'istinto era quello che avrei fatto guardando il replay).

    Comunque questo tipo di ragionamenti sarebbe utile farlo turno per turno secondo me! Ti consiglio di farli sempre di più, la somma di dettagli può tradursi una differenza sostanziale nel corso di un game
  4. .
    CITAZIONE (Slimmer @ 12/7/2017, 15:52) 
    A difesa di bomber c'è pure una spl che parla, voglio dire, quanti di voi sono stati presi in spl x gsc? Solo lui e joker..(che poi non ricordo se joker fu per gsc o rby)

    No ma appunto non c'è proprio margine di discussione sul fatto che bomber fosse la persona giusta in gsc: nessuno ha giocato in modo così attivo e a livelli così alti quest'anno; mi pare abbia giocato anche la gsc cup sempre su smogon... (Io fui preso in rby comunque)
  5. .
    CITAZIONE (;Moonlight @ 12/7/2017, 14:33)
    Ma basta dire che ho sculato, fate i calcoli e vedete che ha sculato di piú il mio avversario [...]

    Mi fa piacere che hai colto la mia provocazione: quello che hai detto secondo me esemplifica il problema. Tu mi dici che ha sculato di più il tuo avversario, e su questo posso anche essere d'accordo, ma secondo me in quell'occasione hai preso un rischio non necessario e potevi scegliere un percorso più sicuro per vincere. E tranquillo, c'è la tensione, c'è il game importante, c'è il debutto in swc, non è affatto una critica a te, sto prendendo quell'episodio come esempio. Ho visto marco in rby fare autocritica in partite in cui subiva delle haxate pazzesche, dicendo a posteriori che avrebbe avuto più possibilità di vincere facendo altre scelte, laddove il 99% dei giocatori avrebbe detto "ho perso perché mi hanno sculato". Manca un po' questo. La coppa si vince vincendo le partite in cui si viene haxati. Si migliora quando si dice "ok, mi hanno sculato, ma forse me la sono cercata", "avevo un match-up di merda, ma forse il mio team poteva essere fatto meglio": finché sarà sempre colpa di qualcun altro, finché autocritica e riflessione su cosa e dove migliorare non ci sarà, quella coppa non si alza.

    CITAZIONE (The Idiot Ninja @ 12/7/2017, 14:56)
    in GSC serve sangue fresco, Bomber ha dato il suo per tanto ma tanto tempo ma i risultati da un po' sono abbastanza scadenti

    Bomber quest'anno era "hands down" il nostro gsc-er più in forma e competente, non c'è proprio margine di discussione qui. Per quanto possa contare il mio parere, tra le alternative papabili (Moon, te, genio), genio mi sembrava l'alternativa più valida, ma comunque lontanissimo da Bomber. E sarò sincero: ho temuto anch'io fino a un po' di tempo fa che Bomber avesse raggiunto la saturazione e che più di tanto non potesse rendere in questa gen, ma mi ha smentito sul campo, giocando nella swc meglio di quanto abbia mai fatto. Però sarò sincero fino in fondo: secondo me, ha tanti aspetti su cui migliorare (del building ne abbiamo anche parlato in privato), e anche a livello di gioco, è ancora lontano da un BKC, un Conflict, un M Dragon, un EW, e probabilmente non lo sarà mai, e ci sta, però mai come ora mi ha dato l'impressione di poter migliorare e di poter dare in futuro davvero del filo da torcere a quei nomi là
  6. .
    Come ogni anno vi ho seguiti in silenzio (a parte qualche confronto con bomber nella preparazione) e come ogni anno vi ho tifato sperando sarebbe stato quello buono e ovviamente ci sono rimasto male. Non voglio darvi una pacca virtuale e dirvi “good job, va bene così”, perché siamo tutti d’accordo che avevate le carte in regola per giocarvi il titolo. Sulle dinamiche di squadra, su ciò che ha o non ha funzionato sta a voi che avete partecipato discutere. Dall’esterno sono chiare due cose: la prima, è che ora il team Italy è rispettato dalla community; la seconda, è che mi pare di vedere molto più entusiasmo intorno alle vostre partite rispetto ad altri anni e questo è tutto merito vostro.

    Coffe che batte M Dragon è stato il momento più bello del mondiale.

    Parentesi GSC

    Con tutto il rispetto per i players interessati (Bomber, Bekins, Moon, genio, etc.), negli ultimi tre anni abbiamo vinto due games grazie a due freeze di Nidoking su Miltak: questi sono i risultati. E i risultati possono essere bugiardi, questo è vero, ma sicuramente danno un’indicazione. Personalmente ritengo che tutti quelli coinvolti siano sempre stati i nostri migliori giocatori disponibili. In particolare, ho notato con piacere, e ci tengo a dirlo pubblicamente, che bomber quest’anno abbia giocato meglio che in ogni altra occasione. Dato che però i risultati non arrivano, vuol dire che il livello di gioco, di building, di analisi post-game e di autocritica per tutte le scelte vada alzato ancora, e questo penso sia un discorso che si possa estendere un po’ per tutti.

    Chiusa parentesi

    Cosa manca allora? La verità è che siete forti, anzi fortissimi, ma ancora non abbastanza per vincere al mondiale. Quindi, semplicemente, bisogna continuare a migliorarsi e non pensare mai di aver già fatto abbastanza. Avete fatto i due migliori risultati di sempre, siete sulla strada per fare ancora di più
  7. .
    CITAZIONE (;Moonlight @ 18/6/2017, 03:26) 
    Espeon @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 252 Def / 252 SpA / 252 SpD / 252 Spe
    Bashful Nature
    IVs: 6 HP / 28 Atk / 24 Def
    - Growth
    - Psychic
    - Hidden Power [Fire]
    - Morning Sun

    [...]

    mentre vs umbreon meanpass mando espeon a batonpassare a mia volta.

    Sei proprio sicuro? xD

    Scherzi a parte, in quanto team 4fun ha delle belle cose a livello di coverage e pressione offensiva. Ti dico i punti su cui secondo me si può lavorare:
    - I bulky waters li colpisci con il Solarbeam di Entei e con Tauros, forse è poco e hai solo Snorlax con cui entrarci. Non so, forse Exeggutor su Espeon? E’ anche un electric resistor e, se proprio vogliamo fare le cose 4fun, puoi persino darli un set Sunnybeamer pregando che l’oppo non abbia Tyranitar
    - Il set di Snorlax mi piace un sacco così, lascia Eq per indebolire Tyranitar che fa bene ad Espeon; se togli Espeon, si rivaluta. Self è ottima perché oltre a Lax ci prendi Miltank, Umbreon e Suicune, che sono hard-counters di Tauros.
    - Toxic su Tauros per indebolire Cloyster mi sembra moooolto lenta. Tauros impara Tbolt (e Thunder, ma sotto il sole meglio di no) e Zap Cannon: quest’ultima può tornare utile per paralizzare Suicune, che è uno switch-in comune per Tauros, e quindi avvantaggiare Drumzard.
    - Forretress non mi piace per nulla: preferirei Cloyster per killare Starmie, però è l’unico normal resistor. Toxic è un po’ lenta per Snorlax e Curse+Esplosion funziona solo se Lax non ha la fire move. Toglierei almeno una tra Curse e Toxic per Hp Bug e Giga Drain.
    - Ma Blissey come si uccide?
    - Miracleberry su Tauros come la vedi? Annulli la Spore di Smeargle, eviti che Raikou/Zapdos ti paralizzino con Thunder, rovinandoti Tauros.

    Comunque penso che per migliorarlo significativamente bisognerebbe cambiare 2-3 pokémon, ti ho dato solo questi suggerimenti per non snaturarlo, dimmi un po’ che ne pensi!

    Edited by . The_Joker . - 18/6/2017, 11:32
  8. .
    Complimenti a Raiza e Idiot Ninja per essere arrivati in finale e per averla resa molto combattuta e piacevole da guardare! E' chiaro che riguardandola a mente lucida (o vedendola dall'esterno come nel mio caso), ci si accorge di averla potuta giocare meglio, ma è stata bella anche così. Penso fosse più giusto vincesse Raiza, avendo avuto il percorso più difficile: gratz!

    Special thanks agli organizzatori del tour!
  9. .
    Ottimo
  10. .
    Ottimo: facciamo sabato alle 3? Secca o bo3?
  11. .
    Ciao Raiza | 60! Nel weekend sei libero per giocare? Primo pomeriggio è l'ideale, ma dovrei essere abbastanza flessibile. Let me know
  12. .
    Ok ad oggi pomeriggio allora :)
  13. .
    Ciao! Quando giochiamo quindi?
  14. .
    Pensavo bo3: le poche volte che gioco, mi va di fare più partite xD
  15. .
    Mi sembra decisamente fattibile: ci aggiorniamo! Ps. Secca o bo3?
276 replies since 10/7/2014
.