Avanzata: Strategie - versione approfondita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +26   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    L'idea di scrivere una guida specificamente per trattare delle strategie del gioco viene fondamentalmente da due spunti: il primo è la difficoltà dei giocatori ad approcciare, in particolare, questa fase di building, rispetto alle precedenti; il secondo spunto è dato dall'idea generale che una persona dovrebbe parlare soprattutto di ciò che conosce di più, e cosa meglio delle strategie, a cui mi sono dedicato per la maggior parte della mia carriera di battler?
    Per capire tutti gli aspetti di questa guida, è consigliabile leggere prima le Wikiguide Advanced e Team Rating..

    Energia potenziale

    La conoscenza è potere: conoscere il gioco fornisce il potere di cambiarlo, conoscere la decisione avversaria permette di punire l'altro giocatore (predict), conoscere le configurazioni elettroniche degli elementi permette di capire le reazioni chimiche e conoscere la ricetta permette di preparare una torta. Possiamo sondare il potenziale di un Pokémon, di una mossa o di un oggetto. Questo potenziale interno, tuttavia, varia con i livelli di interazione.
    Focus Sash, per fare un esempio, ha un potenziale intrinseco elevato; ma quando la si considera assegnata ad un Pokémon tankish, non diventa strettamente inferiore a scelte come Leftovers, o una type resistance Berry? Per via delle varie hazard, il suo potenziale intrinseco cambia se il Sasher è o meno nella posizione di Lead, e se è immune o meno alle Spikes, alle Toxic Spikes, alla Sandstorm, a Mach Punch... ma il potenziale varia anche in base agli altri Pokémon del team, ad esempio il potenziale di un Sasher si avvicina al valore "svincolato" con il supporto di Magic Bounce o Rapid Spin, ed il potenziale varia anche con l'efficienza di questi Bouncer o Spinner.
    Un altro esempio è quello di Ho-oh in seconda e terza generazione. Considerato l'insieme del Pokémon con l'interezza del suo pool, che comprende Sacred Fire, Thunder, Recover, Earthquake, Hidden Power Fighting, Giga Drain, Ho-oh risulta uno dei migliori uber. Tuttavia, il numero di moveslot, limitato a quattro, induce in Ho-oh (inteso stavolta come Pokémon con un moveset definito) una "sindrome da moveslot" che ne compromette il potenziale interno finale, rendendolo più scarso di quello di numerosi altri Pokémon della sua tier. Il fatto che Ho-oh possieda sia mosse fisiche che speciali nel suo set standard ne riduce ulteriormente il potenziale, in terza gen, a causa dell'EV spreading; ma il potenziale di Ho-oh oscilla anche con le usage di Groudon e Kyogre, ed in quarta gen è intimamente legato al supporto di uno Spinner.
    Aumentare la punibilità diminuisce l'energia libera a disposizione: un set punibile è un set che non può, quindi lacunoso in potenziale: non è in grado di compiere lavoro in certe situazioni; più è punibile, più ne sono limitate le possibilità. Un set di Ferrothorn con Thunder Wave e Gyro Ball è punibile: riduce il proprio potenziale, permettendo il set-up a sweeper che normalmente non avrebbero affrontato a cuor leggero il paraflinch di Thunder Wave + Iron Head, o i danni di Gyro Ball a piena potenza. Molti Steel con Volt Switch sono estremamente punibili, per via della tendenza degli Steel ad attirare in campo i tipi Ground.
    Ovviamente, anche se il potenziale "svincolato" ci sarà utile per fare considerazioni in seguito, una quantità così variabile con l'introduzione di una "sovrastruttura" non è un buon parametro da tenere in conto, se vogliamo misurare l'energia interna posseduta dal nostro team. Il miglior parametro a cui rivolgerci è, allora, la somma di tutti i contributi utili (strategie parziali) alla strategia del team: la strategia è dunque un oggetto che immagazzina l'energia potenziale del team (nota: è un oggetto che esiste a priori, anche se non lo costruiamo specificamente), un po' come una molla sulla quale è appoggiato un oggetto pesante. La strategia è la molla: il peso dell'oggetto che la comprime, tuttavia, dipende dalla quantità e qualità del ragionamento che dedicherete alla strategia. Tutta l'energia potenziale che sarete in grado di immagazzinare potrà essere convertita in energia per vincere, al momento di utilizzare il team; immaginate di avere una serratura chiusa: questa potrebbe rappresentare bene la condizione di vittoria del vostro team. Ora, spendete dell'energia per modellare un blocco di metallo in forma di chiave: a quel blocco avete fornito un certo potenziale, quello di aprire la serratura della porta. Chiamate la chiave la vostra strategia per soddisfare alla condizione di vittoria. Notate che non sempre la porta della condizione di vittoria sarà chiusa, in questo caso vi limitate a riporre in tasca la chiave, e passare dall'altra parte: un esempio in una situazione pratica lo avete quando mettete in conto metodi per eliminare i counter del vostro sweeper, ma l'avversario non ha nessun counter per quello sweeper. Al contrario, potrebbero esserci più porte da attraversare: allora la condizione di vittoria è la somma di tutte le serrature. La bontà della vostra chiave, ovvero della vostra strategia, è data dal numero di serrature che essa è in grado di aprire; in realtà risulta più comodo pensare che vi siate costruiti un mazzo di chiavi, ognuna con la sua energia interna, e la somma delle energie interne delle singole chiavi descrive la bontà della strategia complessiva. Ora, tutte le porte sono uguali, se non avete la chiave non le potete oltrepassare, ma le serrature non sono dello stesso tipo: certe sono molto facili da scassinare, certe altre molto ostiche. Inoltre, certe si ripetono uguali con frequenza elevata, altre sono molto rare.

    Potenziale totale di una strategia

    Il potenziale finale di una strategia dipende dai Pokémon e dai moveset da cui è composta, ma sarebbe un grosso fraintendimento dire che il potenziale totale della strategia è la somma dei potenziali svincolati delle sue componenti. Prendiamo due Pokémon facilmente confrontabili, Garchomp e Flygon. Garchomp è praticamente una strategia strettamente dominante su Fygon: enormemente migliori attacco, HP e difese, una velocità superiore che ottiene un breakpoint cruciale e accesso a Swords Dance. Le uniche fonti di differenziamento di Flygon si situano nella trait, Levitate, e in U-Turn. Ora, proviamo a costruire una tabella di cosa è richiesto al completamento di una certa strategia, S, usando un singolo slot:

    Completamento di S
    FunzioneGarchompFlygon
    Revengekill dei draghi
    Pressione sui bulky Water
    Resistenza a Rock
    Countering di ExcadrillNo
     


    L'utilizzo di Garchomp mi permetterebbe di soddisfare meglio ai primi tre punti, ma Garchomp non è in grado di counterare Excadrill, che implicherebbe il fallimento della mia strategia, nel caso il mio avversario dovesse possederne uno. Quindi, Flygon mi permette di inserire nel team una dose superiore di energia potenziale. D'altronde, supponete di star costruendo uno strumento di precisione, come un chip: per la sua funzione esso richiede una forma, per plasmare la forma è necessaria energia; la forma finale rappresenta l'energia potenziale del chip. Se fornite troppa energia nel processo di costruzione (un colpo troppo vigoroso) non fate altro che spezzare in due il vostro chip! Se fornite troppa energia termica alla pasta che avete messo in pentola, la scuocerete anziché cucinarla. Quanto invece è richiesto è la giusta dose di energia, in modo da plasmare la struttura della strategia perché adempia alla funzione che avete in mente. I pezzi della strategia devono essere disposti in maniera armoniosa, e non devono esserci falle nel ragionamento, o il meno possibile. La fase della schematica 2, anche senza basarsi direttamente sulla strategia, non è altro che la tendenza ad aumentare al massimo l'armoniosità del team, diminuendo incongruenze e brutture, e quindi mantenendo al minimo l'entropia del sistema-team, ovvero il disordine, che diminuisce l'energia interna dell'oggetto (la schematica 2, come accennato, è un metodo molto comodo per rateare a partire da osservazioni semplici).
    Tornando alla nostra strategia, ora la possiamo pensare come un insieme di pezzi armonici che lavorano di concerto. All'atto pratico, quest'ultima considerazione è ciò che ci insegna il punto fondamentale del building a partire da un certo piano; infatti, essa implica che la parte fondamentale per la buona riuscita di una strategia è la focalizzazione completa sull'obiettivo, utilizzando i migliori mezzi a disposizione per perseguirlo, tenendo in considerazione il più alto numero possibile di eventualità. Sottolineo nuovamente che i "migliori mezzi a disposizione" sono i migliori in relazione a quella particolare strategia, e non i migliori in senso lato.

    Scelta della strategia

    Se è vero che è possibile determinare in maniera generica la bontà "assoluta" di una strategia, secondo l'osservazione che questa sia direttamente proporzionale ad organicità e velocità di esecuzione ideale della strategia stessa, è anche necessario ricordare che un fattore che determina la bontà vera della strategia è un coefficiente che lega la bontà assoluta al suo impatto relativo al metagame, nel quale potrebbero essere diffuse anti-strategie ad un'ottima strategia. La scelta della strategia tiene quindi in conto le tendenze del metagame, ma tenere in conto le tendenze comporta un lavoro da parte dell'osservatore-builder, lavoro che si traduce in energia potenziale che viene inserita nella strategia, quindi l'osservazione del metagame è, in sé stessa, una componente della strategia scelta. Un altro parametro importante è lo stile personale - qualcosa che non è legato né a misure, né a regole specifiche. Un giocatore veloce ed offensivo si trova frequentemente a proprio agio con una strategia difensiva, ad esempio perché corre una moltitudine di rischi, e così i suoi errori vengono puniti meno pesantemente. Un giocatore del genere farà semplicemente molto mix-up tra predict, layer 0 e switchback. Capita anche che un giocatore difensivo utilizzi un team aggressivo, ma limitando le predict alle indispensabili; e la strategia deve rispecchiare le proprie preferenze di battling.

    Spero di aver rinfrescato le idee anche a chi già sapeva cosa fosse una strategia.




    Ehi, tu, lettore! Sì, dico proprio a te che stai leggendo questa Wikiguida! Se hai trovato questo materiale interessante, oppure se ti è sembrato troppo difficile, se hai trovato errori, e così via, non perdere l'occasione di dirmelo! Compila il modulo sottostante! Ci serve anche la tua opinione, per rendere questo servizio sempre migliore!
    Da te vorrei sapere se hai imparato qualcosa, e vorrei che quantificassi quanto hai imparato, su una scala da 0 a 10, dove, nel modulo, leggi "Istruttività"; ho usato termini tecnici incomprensibili? O quelli che sono presenti sono stati spiegati accuratamente? Trovi difficili certe parti del discorso? Oppure ho trovato le parole giuste? Quantifica quanto bene ho saputo esprimermi, nella sezione "Linguaggio" del modulo che compilerai! Trovi che sia stato espansivo e mi sia perso in discorsi eccessivamente lunghi, per spiegare parti del discorso semplici? Trovi che sia stato troppo stringato nel descrivere argomenti che avrebbero meritato più attenzione? O credi che si sia dato il giusto peso ai concetti? Esprimi quel che pensi con un voto alla mia capacità di "Sintesi"!

    Non perdere occasione di farmi presente se hai dei consigli per migliorare! Puoi scriverne nei "Commenti aggiuntivi"!



    Istruttività: /10
    Linguaggio: /10
    Sintesi: /10
    Commenti aggiuntivi (opzionale):
    __________________________________________________________________________________________
    __________________________________________________________________________________________
    __________________________________________________________________________________________

    Edited by f_g - 6/5/2011, 16:28
     
    Top
    .
  2. Phetto
        -20   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    get a life
     
    Top
    .
  3.     +95   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    sarà divertente vedere ora quanti thumbs up collezionerò grazie a solamente due parole:

    phetto gay
     
    Top
    .
  4.     +23   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    HAHAHAHAHAHAHAH +10 madonna fabio ti ho ownato durissimo XDDD faccio uno screenshot commemorativo (ma ne farà altri se aumenteranno ancora)
     
    Top
    .
  5. Phetto
        -20   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    che brutta gente ci sta su sto forum >;(
     
    Top
    .
  6. Alessandro Celebi Paone
        -5   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    +16
    gg
     
    Top
    .
  7. Dino.
        +10   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    cioè, è risorto pure albix95 per dare +1 a quel post, non so se rendo l'idea...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    18,704
    e-penis
    +917
    Location
    basilicata

    Status
    Anonymous
    una domanda anche se forse c'entra poco qui
    io ho cbtauros lui un randompoke che morirebbe solo di bslam
    lui predicta un eq sul suo switch, quindi attacca, io lo immagino, faccio bslam e lo ammazzo
    posso definirla una layer 2?
     
    Top
    .
  9. Dino.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    se l'hai fatto perchè hai predictato lo switch direi di sì -.-
     
    Top
    .
  10. nightmare55
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Strutturalmente molto bella, interessante a leggersi, ma, ahimè, contenutisticamente (esiste contenutisticamente?) un po' scarna...
    Magari potresti provare a svolgere un'analisi meno generica e più pratica in alcuni punti, spiegando meglio la relazione tra universalismo/relativismo della strtegia e magari apportando qualche esempio meno teorico o comunque più attinente al contesto battling.

    Solo consigli, eh: cerco di rendermi utile;

     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    crit;
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Prof. Rowan @ 22/4/2011, 12:38) 
    una domanda anche se forse c'entra poco qui
    io ho cbtauros lui un randompoke che morirebbe solo di bslam
    lui predicta un eq sul suo switch, quindi attacca, io lo immagino, faccio bslam e lo ammazzo
    posso definirla una layer 2?

    layer 3 coglione
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    18,704
    e-penis
    +917
    Location
    basilicata

    Status
    Anonymous
    cioè il mio switch sulla sua mossa sarebbe stato un layer 1, lui predicta lo switch ed è un layer 2 ed io predicto che lui predicta lo switch ed è un layer 3

    allora sono proooo
     
    Top
    .
  14. Dino.
        +5   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    poi ti manda tyranitar sul bslam lockato, danza e ti ohkoa tutto il team..........................zizi
     
    Top
    .
  15. Prof. Elm
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    no perchè fa ch + par -.-'
     
    Top
    .
36 replies since 21/4/2011, 19:17   2378 views
  Share  
.