GSC Teams Compendium
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    Mi ritiro. Forse.

    Non sono un fenomeno, però ho giocato tanto e guardato tanto in questi anni, e mi faceva piacere condividere quello che ho imparato di GSC, non per farne un punto di riferimento assoluto, ma piuttosto uno spunto di riflessione. Più che fare una tradizionale guida al teambuilding come fatto da giocatori molto più bravi e più esperti di me, ho pensato di fare un lavoro leggermente diverso. Ho raccolto i migliori team che ho visto giocare in tornei di alto livello, in modo da esplorare il più possibile le varietà di teams (almeno i più ordinari) di GSC che si possono incontrare e di derivare da essi alcuni principi base di cui si dovrebbe sempre tener conto quando si builda, evidenziando quanto in questa gen il building sia strettamente legato al battling. Ovviamente, prima di tutto linko due guide ben più autorevoli della mia, quella di Borat (www.smogon.com/forums/threads/part-...-proof.3447576/), che dovrebbe essere punto di riferimento per chiunque, e quella di Bekins (https://netbattle.forumfree.it/?t=71039545), che ne ha sintetizzato i concetti principali.

    Nella prima parte c’è un lungo elenco di alcune regole generali di building, che tengono conto delle threats principali e di due fondamentali principi base, elaborati da Borat e confermati e ripresi anche da Bekins, ossia “Offense can cover defense” e “costruisci un team basandolo sui double switches [da noi switchbacks] che farai in partita”. L’ultimo è secondo me il vero discriminante per capire di aver creato un buon team: se ad ogni turno senti di avere a disposizione due, tre switch per anticipare quello avversario, ti rendi conto che il team ti dà molte opzioni di attacco e che i pokémon giocano effettivamente “di squadra”.

    Nella seconda parte, che si può leggere senza aver letto la prima, sono presentati i migliori teams che ho raccolto (prima i difensivi e poi gli offensivi), illustrando le singole strategie, punti di forza e debolezze, variazioni sul tema, replays, ed evidenziando i cores (difensivi e offensivi) principali: questo penso sia molto importante per chi conosce poco GSC e credo permetta di creare teams molto efficaci con semplicità.

    LE (mie) REGOLE D’ORO:
    -Avere Snorlax. Il set si sceglie a fine building.
    - “Esistono tre categorie di team: i team offensivi, i team difensivi e i fail team” (Bekins cit.), ossia quelli a metà tra le due cose: contro un team offensivo, saranno troppo lenti per vincere prima di lui e con non abbastanza difese per fermarlo; contro uno difensivo, troppo poco aggressivi per superarne i walls e con troppo poca resistenza per vincere nel lungo periodo.
    - Un buon team difensivo deve avere pokémon che coprono più threaths possibili creando delle sovrapposizioni di ruolo: in questo modo, in battle ciascun wall si può specializzare e affrontare un singolo pokémon avversario. Se si crea una situazione di 1 vs 1 in cui l’avversario non può mai killare o farlo solo con Explosion (ad esempio Raikou vs Zapdos, Starmie vs Cloyster, etc.), allora avete vinto prima ancora di cominciare la battle. Per questo motivo, in un buon team offensivo, i pokémon devono avere molta coverage offensiva per indebolire il più possibile i walls avversari del vostro principale sweeper, evitando che l’avversario possa fare la semplificazione in 1 vs 1 di cui sopra. Testare mentalmente un team offensivo contro un prototipo di team difensivo e viceversa è molto utile per trovare delle lacune offensive/difensive di questo tipo in fase di building.
    - L’electric è quasi sempre necessario, per la varietà di opzioni offensive/difensive che offre: di solito Zapdos in un offense e Raikou in uno difensivo, ma ci sono eccezioni; così come ci sono rari teams che ne fanno a meno, più facilmente se sono difensivi.
    - Nei team offensivi non usare pokémon puramente difensivi, come Suicune, Starmie, Blissey, etc. E’ di gran lunga preferibile sacrificare la copertura della threath list per aumentare la pressione offensiva e poi giocare di conseguenza. Nei team difensivi si deve avere un modo per vincere, che può essere: Spikes+Roar; un wall breaker, come Belly Drum Snorlax, Swords Dance Marowak (entrambi col supporto Rest-Bell), Mean Look Misdreavus; altri boosting sweepers con para-spam e così via. Questo è importante per evitare di rimanere 400 turni a switchare al counter rischiando un crit o un fully par decisivo, inoltre il wall breaker forzerà spesso l’avversario a scoprirsi o ad usare mosse come Explosion, etc.
    - Avere nei team offensivi uno SleepTalker che sia affidabile sia contro Nidoking che contro Exeggutor preferibilmente e che sia in grado di mantenere la pressione offensiva: la scelta ricadrà su Zapdos, Vaporeon o Snorlax, oppure su Raikou ed Heracross insieme. Nei team difensivi con beller la scelta del Talker è più flessibile e si può anche non usare.
    - GrowthVaporeon, CurseChamp, SD Marowak e vari Drummers sono gli sweepers più temibili e quelli più di ogni altro in grado di far fuori (quasi tutti) i propri stessi counters.
    - Avere uno tra Raikou/Ground/ Blissey (in modo da avere almeno due ingressi safe sull’elettrico avversario, l’altro è Snorlax ovviamente) e almeno una resistenza a Normal, Fight, Ground e magari anche Water. In un team difensivo, è preferibile avere almeno due checks/counters di Vaporeon e Machamp e uno solido di Marowak.
    - Nei team offensivi avere il meno pokémon possibili con Rest senza Sleep Talk: rallenteranno l’offensiva e faranno entrare i wall avversari a ricaricarsi dopo tanta fatica fatta per indebolirli (Snorlax e Acid Armor Vaporeon sono eccezioni rare). Nei team difensivi avere il più pokémon possibili in grado di ricaricarsi.
    - Avere un Roarer o, più precisamente, un counter di Mean Look Umbreon e di Misdreavus; potrebbe anche essere un Encorer più veloce. Nei team difensivi la scelta sarà spesso Skarmory, che però non ferma ThunderMissy, quindi va accompagnato da un altro Roarer (Raikou, Suicune…) o da un pokémon che le faccia 2HKO (Marowak, Raikou, Zapdos, etc.).
    - Avere le spikes in un team offensivo, quasi mai lo spinner. Avere sempre lo spinner in un team difensivo, non necessariamente le spikes. La questione Spikes merita ampie discussioni, non usarle in un team offensivo apre un mondo di possibilità grazie allo slot in più ed ammetto che sia per me un terreno poco esplorato. Io sono del parere che un team offensivo benifici immensamente dalle spikes per la capacità che hanno di pressare ed indebolire determinati pokemon anche con un semplice double switch.

    I miei TEAMS:

    1. Difensivo con Swords Dance Marowak (e varianti con Belly Drum Snorlax)

    raikousnorlaxmiltankskarmorystarmiemarowak
    ETT:
    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Thunder Wave / Psychic
    - Rapid Spin
    - Recover

    Miltank @ Leftovers
    Ability: Thick Fat
    - Growl
    - Body Slam
    - Milk Drink
    - Heal Bell

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Marowak (M) @ Thick Club
    Ability: Rock Head
    - Swords Dance
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Rest

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse /Belly Drum
    - Body Slam
    - Fire Blast / Earthquake
    - Rest


    Lo stall team per eccellenza, uno dei team più completi esistenti. C’è una nota core difensiva fisica, Miltank+Skarmory, con la prima che ferma Curselax e in generale ogni boosting sweeper fisico che non sia Machamp, Marowak o Drummer, mentre Skarmory ferma gli altri; Starmie completa il supporto contro Machamp e toglie le spikes fastidiose in generale, ma in particolar modo per Marowak (ed eventualmente DrumLax). Raikou+Skarmory è anche una core difensiva mista molto diffusa e Raikou+Snorlax coprono molto bene dalle speciali, garantendo in particolare, con Marowak, tre ingressi sull’elettrico avversario. Il supporto di Heal Bell, oltre che difensivamente è tremendamente utile dal lato offensivo, formando la famosa combo Rest-Bell: in questo modo Swords Dance Marowak avrà più occasioni nel corso della battle per provare a rompere le difese avversarie. Come se non bastasse, è supportato dalla paralisi (Twave di Starmie, 2 Body Slam e 1 Thunder) e dalla fire move di Lax che può sorprendere lo Skarmory avversario. Questo team è un esempio perfetto sia della solidità che un team difensivo deve avere sia della necessità di una strategia offensiva.
    Il team può soffrire Nidoking, che rompe la core mista Raikou+Skarmory (però ci sono Snorlax e Miltank), e la pressione di Vaporeon e Machamp (se su Starmie è esploso il Cloyster avversario), Misdreavus con Thunder essendoci solo Skarmory come Roarer (ma Raikou e Marowak fanno comunque 2hko) ed infine Marowak in un mirror match, dato che Skarmory può essere para-flinchato.
    Logs: https://netbattle.forumfree.it/?t=70983585, http://replay.pokemonshowdown.com/gen2ou-503788668
    Come opzioni alternative, Psychic su Starmie è validissima per fermare alcuni set di Machamp, oppure anche Eq su Snorlax (Skarmory potrebbe non entrarci più vedendo la Blast), ancor più spregiudicato Drummer pressare l’uccellaccio, a scapito di un po’ di solidità difensiva. Da questo team si possono ottenere due varianti interessanti: la prima, con Cloyster al posto di Marowak, aggiungendo una sempre utile Explosion e le Spikes (è un team di Bekins); la seconda, con Suicune o Zapdos al posto di Marowak, che coprono molto di più da Nidoking, Machamp e Marowak e anche Vaporeon volendo. In entrambe Lax diventa Drummer, per mantenere il wall-breaker. Eccole:

    ETT Bekins:
    Raikou @ Leftovers
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Sleep Talk
    - Rest

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Psychic
    - Rapid Spin
    - Recover

    Miltank @ Leftovers
    Ability: Thick Fat
    - Body Slam
    - Growl
    - Milk Drink
    - Heal Bell

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Cloyster (M) @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Toxic

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Belly Drum
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Rest


    ETT Suicune:
    Raikou @ Leftovers
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Sleep Talk
    - Rest

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Psychic
    - Rapid Spin
    - Recover

    Miltank @ Leftovers
    Ability: Thick Fat
    - Body Slam
    - Growl
    - Milk Drink
    - Heal Bell

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Belly Drum
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Rest

    Suicune @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Surf
    - Roar / Ice Beam
    - Rest
    - Sleep Talk


    2. Difensivo con Haze Dragonite (credits to MDragon)
    snorlaxstarmieblisseyskarmorydragonitevaporeon
    ETT:
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Belly Drum
    - Rest

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Thunder Wave
    - Rapid Spin
    - Recover

    Blissey @ Leftovers
    Ability: Natural Cure
    - Ice Beam
    - Light Screen
    - Soft-Boiled
    - Heal Bell

    Dragonite @ Leftovers
    Ability: Inner Focus
    - Haze
    - Reflect
    - Dragon Breath / Body Slam / Rest Talk
    - Rest

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Vaporeon @ Leftovers
    Ability: Water Absorb
    - Growth
    - Surf
    - Rest
    - Sleep Talk


    Haze Dragonite era un pokémon molto trascurato per la sua offensività nulla, ma MDragon ha trovato per il lui il posto giusto in un team difensivo molto recente, che credo sarà sempre più usato in futuro. Dragonite + Skarmory sono dei wall mostruosi insieme, con il primo in grado di annichilire quasi ogni set-upper fisico E Vaporeon, annullando i boost e piazzando Reflect, mentre Skarmory si occupa di Cursegon2 e aiuta contro Marowak e Snorlax. La famosissima SkarmBlissey è la core mista, che aggiunge la possibilità di usare il Rest-Bell in favore di DrumLax, che è persino supportato dagli schermi. Starmie toglie le Spikes, rendendo più facile il countering a tutti e il Drum a Snorlax, oltre a contribuire a diffondere la paralisi (con HazeNite e Skarmory per Machamp non c’è davvero motivo per usare Psychic). Vaporeon è lì per abusare anche lui degli screen e della paralisi e per aiutare contro Nidoking, che rompe la SkarmBlissey. Un pokémon difensivo alternativo spesso usato per aiutare contro Nidoking è Umbreon, che in questo team potrebbe anche usare Zap Cannon per paralizzare Skarmory, con un set tipo (Pursuit – Zap Cannon – Rest –Charm), forse meglio senza Charm data la già sufficiente copertura difensiva.
    Log (versione Vaporeon): http://replay.pokemonshowdown.com/smogtours-gen2ou-168805
    Log (versione Umbreon): www.youtube.com/watch?v=oFaRiPDfE-Q
    ETT (versione Umbreon):
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Belly Drum
    - Rest

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Thunder Wave
    - Rapid Spin
    - Recover

    Blissey @ Leftovers
    Ability: Natural Cure
    - Ice Beam
    - Light Screen
    - Soft-Boiled
    - Heal Bell

    Dragonite @ Leftovers
    Ability: Inner Focus
    - Haze
    - Reflect
    - Dragon Breath / Body Slam / Rest Talk
    - Rest

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Umbreon (M) @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Charm
    - Pursuit
    - Zap Cannon
    - Rest


    3. Difensivo con CurseTyranitar (credits to Bekins)

    tyranitarzapdosblisseyskarmorysnorlaxstarmie

    ETT:
    Tyranitar (M) @ Leftovers
    Ability: Sand Stream
    - Rock Slide
    - Earthquake
    - Curse
    - Rest

    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Belly Drum / Fire Blast
    - Rest

    Blissey @ Leftovers
    Ability: Natural Cure
    - Ice Beam
    - Sing
    - Soft-Boiled
    - Heal Bell

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Rapid Spin
    - Thunder Wave
    - Recover

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse


    Team di Bekins (presentato in dettaglio qui: https://netbattle.forumfree.it/?t=71039545), lo ritengo il suo miglior team e uno dei migliori team difensivi in generale. Sempre partendo dalla core mista Skarmory + Blissey , utilizza una più rara core difensiva fisica Tyranitar + Skarmory (ovviamente Tyranitar con Curse, altrimenti non ferma gli Snorlax con Fire Blast). Con Tyranitar che aumenta la debolezza a Machamp, Zapdos è preferito a Raikou (tanto c’è Blissey per le speciali) e risolve anche il tipico problema della SkarmBlissey: Nidoking. DrumLax è la win condition del team, con CurseTar ad aumentare la pressione su Skarmory, con tanto di possibilità di para-flinch (Rhydon con lo stesso set è una scelta altrettanto valida). Una scelta più conservativa è dare Fire Blast a Snorlax e fare affidamento al solo TTar per vincere, l'importante è lasciare Earthquake per colpire i Tyranitar avversari, che sono fastidiosi per il team.
    Logs: qui, prima della descrizione del quarto posto: https://netbattle.forumfree.it/?t=71039545, www.mediafire.com/file/jkj8dpbjtrf3...ara-bomber.html e http://pastebin.com/vV8yTM9B

    4. Double Electric defensive (credits to Borat)
    raikouzapdosumbreonskarmorysnorlaxcloyster
    ETT:
    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Cloyster (M) @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Spikes
    - Rapid Spin
    - Surf
    - Rest

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Water]
    - Roar
    - Rest

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Double-Edge
    - Rest
    - Sleep Talk

    Umbreon (M) @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Charm
    - Pursuit
    - Toxic
    - Rest


    Il primo pensiero che può venire guardando Raikou, Zapdos e Snorlax insieme è che si tratti di un team offensivo: in realtà, proprio perché questi sono i top3 OU, garantiscono la copertura da un’immensità di threaths. Umbreon + Skarmory è la core difensiva fisica in questo caso ed Umbreon e Zapdos coprono da tutto ciò che la core mista Raikou + Skarmory non prende. Cosa manca? Un wallbreaker, da cui la necessità delle spikes e di focalizzare il gioco sui Roar di Raikou e Skarmory. Dato che tutti i pokémon hanno Rest, non è da escludere di portare la battle al pp-stall se non si riescono a rompere le difese nemiche.
    Una variazione interessante potrebbe essere quella di dare a Umbreon il set da Mean Look passer (Charm – Rest – ML – BP): in questo modo si ottiene anche il wall breaker; a quel punto Snorlax meglio farlo curser con mossa da coverage a seconda se si preferisce danneggiare di più Skarmory o i ghosts.
    ETT:
    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    IVs: 28 Atk / 26 Def
    - Thunder
    - Hidden Power [Water]
    - Roar
    - Rest

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Spikes
    - Rapid Spin
    - Surf
    - Rest

    Umbreon @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Mean Look
    - Charm
    - Baton Pass
    - Moonlight

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Double-Edge / Body Slam
    - Fire Blast / Earthquake
    - Rest

    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    IVs: 26 Def
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk


    Log della versione con ML Umbreon: http://replay.pokemonshowdown.com/smogtours-gen2ou-184897

    5. Mean Look Misdreavus defensive
    raikoumisdreavusumbreonskarmorysnorlaxcloyster
    ETT:
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Body Slam
    - Rest
    - Sleep Talk

    Umbreon @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Charm
    - Pursuit
    - Rest
    - Sleep Talk

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Spikes
    - Rapid Spin
    - Surf
    - Rest

    Misdreavus @ Leftovers
    Ability: Levitate
    - Mean Look
    - Perish Song
    - Protect
    - Confuse Ray

    Skarmory
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Thief / Curse

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    IVs: 26 Def
    - Thunder
    - Hidden Power [Water] / Hidden Power [Ice] / Reflect
    - Roar
    - Rest


    Ancora Umbreon+Skarmory come core difensiva fisica, ma questa volta si aggiunge Misdreavus al posto di Zapdos, per mantenere la resistenza a fight (ma non illudetevi che counteri efficacemente Machamp), ma soprattutto a fare da wall-breaker. Inoltre, grazie a Misdreavus il team ha uno spikes game molto solido. Hp Water a Raikou è per indebolire Steelix in favore Misdreavus, ma Reflect è un’opzione comunque valida. Il team soffre Machamp, soprattutto se supportato da un pursuiter, ma non è che gli lasci ingressi facili, e può anche soffrire la pressione di Vaporeon, specialmente la versione Acid Armor.

    6. Defensivo con trio Raikou+Suicune+Skarmory
    raikousuicuneumbreonskarmorysnorlaxforretress

    ETT:
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Double-Edge
    - Earthquake
    - Thunder
    - Rest

    Forretress @ Leftovers
    Ability: Sturdy
    IVs: 26 Def
    - Spikes
    - Rapid Spin
    - Hidden Power [Fire] / Hidden Power [Bug]
    - Toxic

    Suicune @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Surf
    - Toxic
    - Roar
    - Rest

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Reflect
    - Roar
    - Rest

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Umbreon @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Charm
    - Pursuit
    - Rest
    - Sleep Talk


    La triade Raikou+Skarmory+Suicune è il simbolo dello stall e per certi versi della fama di GSC come metagame stalloso. Il motivo è ovvio: Suicune è un wall misto eccezionale e copre tutto quello che la core mista Raikou+Skarmory non prende. In questa versione Umbreon completa la core difensiva fisica insieme a Skarmory. Come per il team col double electric, questo si basa sulle spikes per vincere e non è da esculdere di dover portare la battle al ppstall. Un cambiamento possibile è Mean Look Misdreavus come wall breaker al posto di Umbreon e di fare Suicune Rest-Talker, tipo così:
    ETT 2:
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Double-Edge
    - Fire Blast / Earthquake / Lovely Kiss
    - Curse
    - Rest

    Forretress @ Leftovers
    Ability: Sturdy
    IVs: 26 Def
    - Spikes
    - Rapid Spin
    - Hidden Power [Bug] / Hidden Power [Fire]
    - Toxic / Giga Drain

    Suicune @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Surf
    - Toxic / Roar
    - Sleep Talk
    - Rest

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Roar
    - Rest

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Misdreavus @ Leftovers
    Ability: Levitate
    - Mean Look
    - Perish Song
    - Protect
    - Confuse Ray / Destiny Bond

    Oppure ancora, si può inserire Cloyster al posto di Forretress e sfruttare il Pursuit di Umbreon e le Toxic per rimuovere la Starmie avversaria ed assicurarsi lo spikes game:
    ETT 3:
    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Reflect
    - Roar
    - Rest

    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Double-Edge
    - Curse
    - Lovely Kiss / Earthquake / Thunder
    - Rest

    Cloyster (M) @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Spikes
    - Rapid Spin
    - Surf
    - Toxic

    Suicune @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Surf
    - Toxic
    - Roar
    - Rest

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Umbreon @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Charm
    - Pursuit
    - Toxic
    - Rest


    Log prima versione: http://replay.pokemonshowdown.com/smogtours-gen2ou-177499)
    Log seconda versione: http://pastebin.com/xRP8KsFU
    Log terza versione: http://replay.pokemonshowdown.com/gen2ou-503788668

    7. Heracross defensive (credits to Conflict)
    raikouheracrosstyranitarskarmorysnorlaxstarmie
    ETT:
    Tyranitar @ Leftovers
    Ability: Sand Stream
    - Rock Slide
    - Pursuit
    - Fire Blast
    - Toxic

    Raikou @ Leftovers
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Ice]
    - Sleep Talk
    - Rest

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Reflect / Psychic
    - Rapid Spin
    - Recover

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Double-Edge
    - Fire Blast
    - Curse
    - Rest

    Heracross @ Leftovers
    Ability: Swarm
    - Megahorn
    - Seismic Toss
    - Rest
    - Sleep Talk


    Uno dei team difensivi meglio coperti da Machamp e Nidoking grazie e ad un pokémon apparentemente fuori posto: Heracross. Molto spesso bocciato in team offensivi, lo scarabeo fa qui valere tutte le sue enormi proprietà difensive, in particolare la resistenza a ground e fight (inoltre insieme a Raikou permette di assorbire la sleep move sia di Nidoking che di Exeggutor). Non solo: tanti team possono essere colti di sorpresa dalla sua presenza e può contare sul supporto di Pursuit+Fire Blast Tyranitar e di Snorlax (nascondete la fire move e potrete anche killare Skarmory). Il grande limite del team è il fatto che senza spikes e senza un vero wall-breaker, gran parte dell’offensività del team si basa proprio su Heracross e se il piano di mandare ko skarmory fallisce, questo può decretare la propria sconfitta. Inoltre è abbastanza debole a Vaporeon.
    Logs: http://replay.pokemonshowdown.com/smogtours-gen2ou-179827 e http://replay.pokemonshowdown.com/smogtours-gen2ou-192548

    8. Toxic-Lax defensive
    raikoucloystermisdreavusskarmorysnorlaxsuicune
    ETT:
    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Double-Edge
    - Fire Blast
    - Toxic
    - Rest

    Skarmory (M)
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Thief / Curse

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunderbolt
    - Toxic
    - Roar
    - Rest

    Misdreavus (F) @ Leftovers
    Ability: Levitate
    - Mean Look
    - Perish Song
    - Protect
    - Confuse Ray

    Cloyster (M) @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Spikes
    - Rapid Spin
    - Surf
    - Toxic

    Suicune @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Surf
    - Ice Beam / Roar
    - Rest
    - Sleep Talk


    Toxic-Lax: un altro dei pokémon creati da M Dragon, in grado di spargere danni e status. Tantissimi switch-in standard di Snorlax soffrono la status move o vengono colpiti da Fire Blast, ma soprattutto le clerics avversarie saranno costrette a bruciare rapidamente i pp di Heal Bell. L’intero team poi porta la combo di Toxic all’estremo, ma chi ne fa un uso interessante è soprattutto Raikou. In gsc il danno da avvelenamento viene tolto all’ingresso in campo di un pokémon: con le spikes sul terreno avversario, Raikou può roarare via il pokémon avvelenato entrante togliendogli il 25% di danni e rispedendolo nella sfera direttamente senza recupero di leftovers (dopo due Roar, lo Snorlax avversario non potrà già più entrare in campo!). Ovviamente Steelix e Marowak sono un problema , ragion per cui questo team ripiega su Suicune per aumentare la difesa da essi. Suicune è anche importante per le sue proprietà di wall misto, aiutando sia la core difensiva fisica Misdreavus + Skarmory sia quella mista Raikou+Skarmory . Chiaramente le spikes menzionate sono essenziali e l’antispinner indispensabile (qui Misdreavus fa anche da wall breaker, aumentando le strade per vincere del team). Questo team soffre però molto il pursuit di Tyranitar.
    Ci sono almeno due versioni alternative di questo team. In una Umbreon può fare il Rest-Talker al posto di Suicune e Cloyster e Misdreavus possono essere sostituiti da Forretress e Starmie, sacrificando l’antispinner per una difesa migliore da Machamp e dalle threath fisiche in generale. Nell’altra (usata da M Dragon e Conflict) non si usa Toxic su Raikou e si usa uno tra Heracross (Rest-Talker) o Suicune (Rest-Talker con Roar) per rimediare ai problemi Machamp e ground. Eccole qui:

    ETT 1:
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Return
    - Flamethrower
    - Toxic
    - Rest

    Forretress @ Leftovers
    Ability: Sturdy
    IVs: 28 Atk / 24 Def
    - Spikes
    - Toxic
    - Hidden Power [Fire]
    - Reflect / Giga Drain

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Toxic / Reflect
    - Rapid Spin
    - Recover

    Umbreon @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Charm
    - Pursuit
    - Sleep Talk
    - Rest

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunderbolt
    - Toxic
    - Roar
    - Rest

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Toxic


    ETT 2:
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Double-Edge
    - Flamethrower
    - Toxic
    - Rest

    Forretress @ Leftovers
    Ability: Sturdy
    IVs: 28 Atk / 24 Def
    - Spikes
    - Toxic
    - Hidden Power [Fire] / Explosion
    - Giga Drain

    Misdreavus @ Leftovers
    Ability: Levitate
    - Pain Split
    - Toxic
    - Confuse Ray
    - Thunder / Hypnosis / Perish Song / Destiny Bond

    Heracross @ Leftovers
    Ability: Swarm
    - Megahorn
    - Seismic Toss
    - Rest
    - Sleep Talk

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunderbolt
    - Reflect
    - Roar
    - Rest

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse


    Log della prima versione: http://pastebin.com/hYVHA2uu
    Log della terza: http://pastebin.com/hpjAKKnC e http://pastebin.com/p1jiup2j

    9. Meganium defensive
    raikoumisdreavusmeganiumskarmorysnorlaxcloyster
    ETT:
    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Reflect
    - Roar
    - Rest

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Belly Drum
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Rest

    Misdreavus @ Leftovers
    Ability: Levitate
    - Thief
    - Thunder
    - Hypnosis
    - Pain Split

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Spikes
    - Surf
    - Rapid Spin
    - Rest

    Meganium @ Leftovers
    Ability: Overgrow
    - Razor Leaf
    - Leech Seed
    - Reflect / Light Screen
    - Synthesis


    Su questo team ho molti dubbi, perché sono convinto di averlo visto giocare in varie partite di SPL ma non ho trovato i logs, quindi posto questa versione di Conflict (se qualcuno ne trova altre, mi fa un grande favore). L’idea è di counterare Snorlax in modo un po’ alternativo con i soli Misdreavus+Skarmory , aiutati nell’intento dal Reflect di Raikou e dalla bulkyness di Meganium con Leech Seed. La peculiarità del team risiede infati nel ruolo difensivo di Meganium, che aiuta moltissimo contro Vaporeon (una peste per molti team difensivi senza Blissey), ma anche Marowak e Nidoking, tutti pokémon che la core mista Raikou+Skarmory soffre. Lo spikes game è molto solido e sia Leech Seed che il set misto di Misdreavus abusano delle Spikes. Dato che ci sono gli screen, far Drummare Snorlax è una buona idea (ThunderMissy può baitare Skarmory), ma a me personalmente piace poco senza beller e con uno spinner meno affidabile di Starmie. Un’alternativa è fare Snorlax Curser e dare a Misdreavus il set standard, mantenendo il wall breaker (ETT2). Oppure ancora togliere Skarmory per Miltank e dare Destiny Bond a Misdreavus per provare a fermare DrumLax…
    ETT 2:
    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Reflect / Hidden Power [Water]
    - Roar
    - Rest

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Body Slam
    - Fire Blast / Earthquake
    - Rest

    Misdreavus @ Leftovers
    Ability: Levitate
    - Mean Look
    - Perish Song
    - Protect
    - Confuse Ray / Thunder

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Spikes
    - Surf
    - Rapid Spin
    - Rest

    Meganium @ Leftovers
    Ability: Overgrow
    - Razor Leaf
    - Leech Seed
    - Light Screen / Reflect
    - Synthesis

    Log (versione Conflict): http://replay.pokemonshowdown.com/gen2ou-466538539

    10. Non-Skarmory defensive
    raikouforretressexeggutormiltanksnorlaxstarmie

    ETT:
    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Belly Drum
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Rest

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    IVs: 26 Def
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Roar

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Thunder Wave / Reflect / Psychic
    - Rapid Spin
    - Recover

    Miltank @ Leftovers
    Ability: Thick Fat
    - Growl
    - Body Slam
    - Milk Drink
    - Heal Bell

    Forretress @ Leftovers
    Ability: Sturdy
    IVs: 28 Atk / 24 Def
    - Spikes
    - Hidden Power [Fire]
    - Reflect / Explosion
    - Toxic

    Exeggutor @ Leftovers
    Ability: Chlorophyll
    - Stun Spore
    - Psychic
    - Giga Drain
    - Leech Seed / Explosion / Rest


    Skarmory è un pokémon tremendamente centralizzante del metagame di gsc per la quantità di sweeper fisici che è in grado di fermare o checkare (Heracross, Marowak, Rhydon, Golem, Snorlax, Machamp…), quindi ottenere un team difensivo senza di lui è assai arduo. Dei vari esperimenti che ho visto, questo è quello che mi ha colpito di più: l’idea è di colmare l’assenza di Skarmory con Forretress (Reflect+Toxic per la difesa generica, ma nello specifico aiuta molto contro Earthquake Snorlax ed Heracross) e con Exeggutor (ferma i ground e Machamp). Per il Drumlax avversario non c’è nulla e questa è la grave lacuna del team, oltre ad una certa debolezza a Nidoking.
    Log: http://replay.pokemonshowdown.com/smogtours-gen2ou-166531)

    11. Explosion team con Vaporeon (credits to Borat)
    zapdoscloysterexeggutorsteelixsnorlaxvaporeon
    ETT:
    Zapdos @ Leftovers
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Double-Edge
    - Rest
    - Sleep Talk

    Cloyster (M) @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Clamp

    Exeggutor (M) @ Leftovers
    - Explosion
    - Sleep Powder
    - Psychic
    - Giga Drain

    Steelix (M) @ Leftovers
    Ability: Rock Head
    - Explosion
    - Earthquake
    - Curse
    - Roar

    Vaporeon (M) @ Leftovers
    - Growth
    - Hydro Pump / Surf
    - Rest
    - Sleep Talk


    Probabilmente il team che più ha modificato la visione di GSC come generazione dello stall e praticamente il prototipo per eccellenza di team offensivo: l’explosion team. Il motivo principale per cui gli explosion team funzionano è perché non hanno bisogno di coprire troppo la threat list, avendo sempre il bottone d’emergenza a disposizione e questo permette loro di concentrarsi sul lato offensivo. Inoltre, che Vaporeon fosse uno sweeper temibilissimo si sapeva già, ancor di più lo diventa se i suoi pochi checks/counters vengono fatti saltare in aria da metà del team. Una cosa vorrei però far notare più di tutte: la triade Cloyster+Steelix+Exeggutor . Le spikes sono un utile strumento offensivo, Steelix è un ottimo pokémon per abusarne con Curse+Roar (in GSC, Roar funziona solo se si è più lenti dell’avversario se fate entrambi roar), inoltre Steelix+Exeggutor coprono tutte le hp degli elettrici, Exeggutor countera Vaporeon (merce rara insomma) e al mix si aggiunge Snorlax (a proposito, si può fare anche 3 atk + Self, si può essere molto flessibili con le mosse in questo team). Questi tre inoltre possono checkare Snorlax e minacciarlo con Explosion e questo è l’emblema di quanto un team offensivo possa (o meglio debba) sacrificare la difesa per l’offensiva. Su Steelix vale la pena spendere altre due parole: può esplodere su Exeggutor, Zapdos, Snorlax, RoarCune per favorire Vaporeon, è il normal resistor del team, è immune ad elettric e inoltre è un roarer molto affidabile grazie alla sua speed e al typing, cosa che lo porta a fermare o arginare un’enormità di pericoli più o meno rari (Cursegon2, Kangaskhan, Espeon, Agility-Pass, ThunderMisdrevus, ML-Pass, etc.) e in una tipologia di team molto approssimativa nel countering, questa è una manna dal cielo. In un certo senso, se volete fare un team offensivo con uno sweeper di vostro gradimento, potete partire da una solidissima base così: *sweeper scelto*, Cloyster+Steelix+Exeggutor, Snorlax, Zapdos; le mosse le potete scegliere a fine building e testando. Ci sono un sacco di team che hanno infatti questa struttura: nel posto libero ci stanno benissimo Machamp (https://netbattle.forumfree.it/?t=70358057), Marowak (http://replay.pokemonshowdown.com/smogtours-gen2ou-176388), persino un pokémon scarso come Typhloshion può dare buoni risultati (https://netbattle.forumfree.it/?t=72254940) e così via.

    12. Nidoking + Machamp (credits to Borat)

    nidokingcloysterzapdostyranitarsnorlaxmachamp
    ETT:
    Nidoking @ Leftovers
    Ability: Poison Point
    - Lovely Kiss
    - Earthquake
    - Thunder
    - Ice Beam

    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Double-Edge
    - Curse
    - Fire Blast
    - Self-Destruct

    Machamp @ Leftovers
    Ability: Guts
    - Curse
    - Cross Chop
    - Earthquake
    - Rock Slide

    Tyranitar @ Leftovers
    Ability: Sand Stream
    - Rock Slide
    - Fire Blast
    - Pursuit
    - Roar

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Toxic / Ice Beam


    Lo posto in questa versione, ma si vede anche con Snorlax CurseTalker (che ha senso perché copre molto meglio dagli elettrici, anche se va contro la filosofia del team e del suo creatore). Questo è secondo me il miglior esempio di team offensivo di GSC: a parole è difficile spiegare quanto i pokémon siano ben incastrati tra loro e abbiano 2-3 combinazioni di double switch per mantenere sempre la pressione offensiva. Mi concentro quindi sul far notare il supporto che riceve Machamp dal resto del team: Cloyster che esplode su Starmie, Pursuit+Fire Blast Tyranitar per indebolire Skarmory, i ghosts e killare Exeggutor e guardate come nessun pokémon del team lasci ricaricare Skarmory e Zapdos (i principali counters di Champ, tolta Starmie), senza dimenticare un mixed hitting pauroso da parte di tutti. Il nemico numero uno è Heracross, che ferma Machamp e Nidoking; dato che avete Zapdos, non vi sweeperà mai, ma per farlo fuori vi toccherà ricorrere all’Explosion di Snorlax o Cloyster.

    Logs: http://pastebin.com/vV8yTM9B, http://replay.pokemonshowdown.com/gen2ou-401036100, qui prima della descrizione del quarto posto: https://netbattle.forumfree.it/?t=71039545 (Snorlax Cursetalker)


    13. Mean Look Pass Umbreon (credits to Earthworm)
    zapdoscloysterumbreonsteelixsnorlaxvaporeon
    ETT:
    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Cloyster (M) @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Toxic

    Umbreon (M) @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Mean Look
    - Charm
    - Baton Pass
    - Moonlight

    Steelix (M) @ Leftovers
    Ability: Rock Head
    - Explosion
    - Earthquake
    - Curse
    - Roar

    Vaporeon (M) @ Leftovers
    Ability: Water Absorb
    - Growth
    - Hydro Pump
    - Acid Armor
    - Rest

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Double-Edge
    - Fire Blast
    - Rest


    Come rendere due sweeper temibili come Acid Armor Vaporeon e Curselax ancora più temibili? Semplice: passando loro il Mean Look di Umbreon e facendoli andare a +6/+6 prima di distruggere il team avversario. Questo è il modo in cui il team funziona contro i meno esperti. Contro i giocatori più forti ci si rende conto anche degli altri pregi del team. Spikes+Steelix innanzitutto, con Steelix che volendo può esplodere sull’Exeggutor avversario per aprire la strada a Vaporeon (ma in certe situazioni anche a RoarCune e persino Skarmory!). Vaporeon e Snorlax insieme possono poi indebolire molti phazer mandandoli a dormire (Roar Raikou, Skarmory, Steelix, Suicune ad esempio), potendo poi far partire il ML-pass indisturbati! Allo stesso modo, il solo fatto di avere ML Umbreon, vi può permettere di fare il double switch giusto sull’ingresso del phazer avversario, mandando così Zapdos su Suicune per paralizzare Raikou sullo switch, oppure Vaporeon su Steelix e Snorlax su Raikou a boostarsi.
    Logs: http://pastebin.com/ScEahjcx , www.youtube.com/watch?v=dvHkddchS3M
    14. Misdreavus+Vaporeon para-spam (credits to Jorgen)
    porygon2cloystermisdreavusraikousnorlaxvaporeon
    ETT:
    Porygon2 @ Leftovers
    Ability: Trace
    - Double-Edge
    - Ice Beam
    - Thunder Wave
    - Recover

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Double-Edge / Body Slam
    - Lovely Kiss / Earthquake
    - Rest

    Cloyster (M) @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Hidden Power [Electric]

    Misdreavus (F) @ Leftovers
    Ability: Levitate
    - Mean Look
    - Perish Song
    - Protect
    - Confuse Ray

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Roar
    - Rest

    Vaporeon (M) @ Leftovers
    Ability: Water Absorb
    - Growth
    - Surf
    - Rest
    - Sleep Talk


    Il para-spam è un’altra efficacissima strategia offensiva, utile per agevolare lo sweep di pokémon lenti ma temibili, come Marowak, Machamp, Vaporeon, ma in generale è un ottimo modo per far funzionare anche roba più di nicchia (Clefable, Quagsire, Charizard, etc.). A dirla tutta non è che questo team abbia un così vasto para-spamming (a proposito, si può provare Twave Zapdos su Porygon2), ma volevo far notare la combinazione di due pokémon molto sinergici tra loro che ne dovrebbero abusare: Vaporeon e Misdreavus. Infatti, Tyranitar, Rhydon, Steelix sono tutti phazer che entrano spesso su Misderavus, permettendo il double switch a Vaporeon, che di suo può mettere pressione a RoarKou e mandarlo a dormire, lasciando strada libera per il PerishTrapping. Inoltre, anche lo spikes game è molto buono, senza contare che RoarKou è il migliore spikes abuser di GSC.

    Logs: www.youtube.com/watch?v=dvHkddchS3M

    15. Belly Drum Charizard (credits to Tiba)
    zapdoscloysterdragonitesteelixsnorlaxcharizard
    ETT:
    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Reflect
    - Rest
    - Sleep Talk

    Dragonite @ Leftovers
    Ability: Inner Focus
    - Thunder
    - Dynamic Punch
    - Thunder Wave
    - Ice Beam

    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Fire Blast
    - Rest / Self-Destruct

    Steelix @ Leftovers
    Ability: Rock Head
    - Explosion
    - Earthquake
    - Curse
    - Roar

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Toxic / Hidden Power [Electric]

    Charizard @ Leftovers
    Ability: Blaze
    - Belly Drum
    - Fire Blast
    - Earthquake
    - Rock Slide


    Avrà tanti difetti (a partire da quell’orrendo set di Raikou e dall’enorme debolezza a Nidoking), però ragazzi questo è un team di GSC con Charizard! Stiamo parlando di uno dei pokémon più affascinanti sulla carta e che ha tipo 3 counters per team, quindi: come si fa a farlo sweepare? Innanzitutto Cloyster esplode su Starmie: meno uno. Poi viene la Thunder Wave di Dragonite, che con la capacità di tener lontano Snorlax e i waters, andrà a segno su Raikou / Zapdos. Meno due. Infine, Steelix può bait-killare Suicune: e siamo a tre! Certo, ci vogliono anche dei danni sparsi su Snorlax ed è qui che viene fuori la sinergia del team. Dragonite+Steelix insieme stanno benissimo, si coprono tutte le debolezze e ognuno attira pokémon che l’altro è ben contento di anticipare (Steelix attira Heracross, Exeggutor, waters, mentre Dragonite gli elettrici e Snorlax), e poi Steelix abusa in modo eccellente delle spikes e creargli le occasioni per far partire il Curse-shuffling è un ottimo modo per spargere danni.
    Logs: ho trovato solo questo, ma purtroppo non c’entra molto con lo sweep di Charizard: http://pastebin.com/4ELTau6U
    Ah, per riprendere la discussione fatta a proposito dell’efficacia del core offensivo Cloyster+Steelix+Exeggutor, si possono sostituire Dragonite con Exeggutor (Stun Spore) e Raikou con Zapdos, ottenendo una cosa simile:
    ETT2:
    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Exeggutor (M) @ Leftovers
    - Explosion
    - Stun Spore
    - Psychic
    - Giga Drain

    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Fire Blast
    - Self-Destruct

    Steelix @ Leftovers
    Ability: Rock Head
    - Explosion
    - Earthquake
    - Curse
    - Roar

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Toxic

    Charizard @ Leftovers
    Ability: Blaze
    - Belly Drum
    - Fire Blast
    - Earthquake
    - Rock Slide


    16. Baton Pass
    jolteoncloystersmearglemachampsnorlaxmarowak
    ETT:
    Smeargle @ Miracle Berry
    Ability: Own Tempo
    - Spore
    - Substitute
    - Agility
    - Baton Pass

    Jolteon @ Leftovers
    Ability: Volt Absorb
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Water]
    - Agility
    - Baton Pass

    Machamp @ Miracle Berry
    Ability: Guts
    - Meditate
    - Cross Chop
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Ghost] / Hidden Power [Bug] / Hidden Power [Flying]

    Snorlax @ Miracle Berry
    Ability: Immunity
    - Belly Drum
    - Self-Destruct
    - Return
    - Earthquake

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Screech

    Marowak @ Thick Club
    Ability: Rock Head
    IVs: 30 HP / 26 Atk / 30 Def / 30 SpA / 30 SpD
    - Swords Dance
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Flying] / Hidden Power [Bug]


    In una generazione di phazers e wall fisici, l’agility-pass non è così game-breaking come in altre gen, ma se sottovalutato (o se giocato molto bene), può essere devastante. Team come questi vanno pensati e giocati turno per turno con moltissima attenzione e pensiero strategico e come farli rendere al meglio si capisce dopo decine di battles. Non sarei nemmeno in grado qui di fare un discorso del genere e per questo vi rimando a questa discussione di Jorgen, in cui spiega la sua versione (diversa da questa ma che comunque metto in ETT giù) in modo dettagliato (www.smogon.com/forums/threads/gsc-bp.3541165/). A grandi linee, il team è pensato per vincere con l’Agility pass a Swords Dance Marowak: l’ideale sarebbe addirittura passargli sia Agility che Substitute con Smeargle. Il successo di questi Agility-pass iper-offensivi sta in quel set di Snorlax, che è pensato specificatamente per baitare Skarmory e lasciare campo libero a Smeargle dato non sempre la Spore andrà a finire su chi volete. Questa versione mi piace anche perché c’è Cloyster, che mette le spikes rendendo un sacco di OHKO più facili per Marowak a +2 (inoltre può sempre esplodere, cosa che aiuta offensivamente e difensivamente); sulla HP di Marowak in questa versione ci discuterei poco: con le Spikes in campo, Exeggutor è OHKappato a +2 dalla flying, quindi eviterei di buttate un game a +2/+2 contro Heracross, però fate voi (e aggiustate l’HP di Machamp di conseguenza) …

    ETT JORGEN:
    Smeargle @ MiracleBerry
    - Spore
    - Baton Pass
    - Agility
    - Spider Web / Substitute

    Snorlax @ Leftovers
    - Return / Mega Kick
    - Earthquake
    - Belly Drum
    - Self-Destruct

    Jolteon @ Leftovers
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Water]
    - Agility
    - Baton Pass

    Marowak @ Thick Club
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Bug]
    - Swords Dance

    Machamp @ MiracleBerry
    - Cross Chop
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Bug]
    - Meditate

    Scizor @ MiracleBerry
    - Hidden Power [Bug]
    - Swords Dance
    - Agility
    - Baton Pass

    Logs (versione Jorgen): http://pastebin.com/ma59FLMj, http://pastebin.com/JpnQfDFy, http://pastebin.com/tJgcbcCZ


    NUOVE AGGIUNTE:

    17. Difensivo con Quagsire
    zapdossnorlaxmiltankskarmorystarmiequagsire
    Variazione del primo team, il cambio dell’elettrico dà più solidità contro Machamp e Nidoking (soprattutto se usati insieme), però richiede di sostituire anche Marowak per migliorare la copertura da Raikou/Zapdos avversari: la scelta ricade su Quagsire, che ha avuto un aumento di popolarità in questo periodo. Il funzionamento del team è praticamente lo stesso, con para-spam e il Belly Drum di Quagsire per chiudere (anche se secondo me è decisamente più lento e meno efficace di Marowak, ma la maggior solidità ha un prezzo). Come nel primo team, Snorlax può virare su un set da drummer.

    ETT:
    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Body Slam
    - Fire Blast
    - Rest

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Thunder Wave
    - Rapid Spin
    - Recover

    Miltank @ Leftovers
    Ability: Thick Fat
    - Growl
    - Body Slam
    - Milk Drink
    - Heal Bell

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    IVs: 26 Def
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Quagsire @ Leftovers
    Ability: Damp
    IVs: 22 HP / 26 Atk / 24 Def
    - Belly Drum
    - Earthquake
    - Hidden Power [Rock]
    - Rest


    18. Difensivo con Drumlax + Marowak
    snorlaxblisseyskarmorystarmiemarowakumbreon
    Un altro modo di usare SD Marowak e BD Lax in un team difensivo, partendo dalla core SkarmBliss. Umbreon è eccellente perché pursuita Gengar ed Exeggutor aiutando Marowak, countera tutti gli stat-upper fisici meno quelli di cui si occupa Skarmory, e con quel set prende tutte le sleep moves. Non pursuita Misdreavus, ma Marowak è sufficiente per farla scappare, cosa particolarmente utile se ha Thunder dato che Skarmory è l’unico Roarer. I due wall breaker sono anche supportati dal Light Screen di Blissey e, se volete, pure dal Reflect di Starmie (che serve per pararsi dalle Explosion di Cloyster ed aiutare contro Machamp, che stupra abbastanza il team), purtroppo a prezzo dell’utile Twave.

    ETT:
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Body Slam
    - Belly Drum
    - Earthquake
    - Rest

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Thunder Wave / Reflect
    - Rapid Spin
    - Recover

    Blissey @ Leftovers
    Ability: Natural Cure
    - Ice Beam
    - Light Screen
    - Soft-Boiled
    - Heal Bell

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Umbreon @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Charm
    - Pursuit
    - Sleep Talk
    - Rest

    Marowak @ Thick Club
    Ability: Rock Head
    IVs: 26 Atk
    - Swords Dance
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Rest


    Come già detto nell’intro, questa è la mia personale raccolta con i miei personali principi di building e la mia personale visione di GSC. Chiunque voglia dare contributi alla discussione, ai logs, fare critiche costruttive di ogni tipo (anche sulla formattazione xD) è il benvenuto!

    Edited by . The_Joker . - 6/4/2017, 11:21
     
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    Bello,potrebbe essere molto utile !
    Solo una cosa,nel team 15 l'eltric con il set orrido è Raikou vero?
     
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    Il primo team mi sembra molto sopravvalutato rispetto alla sua diffusione: se vai contro altri stall team sei molto avvantaggiato, ma contro team più offensivi non riesci a tenere tutto con 4 slots, soprattutto se hai drumlax e l'avversario ha Nidoking; una variante per fronteggiare meglio i team offensivi con Nidoking è fare Snorlax Curser, ma in questo caso perdi molta potenza d'attacco. E soprattutto in ogni versione sei decisamente debole, come hai già detto, a Machamp (25%crit ratio su Skarmory)+Cloyster e a Vaporeon. Si, è un bel team, ma niente di speciale, non mi spiego perché sia così famoso.

    Il secondo team è molto forte contro gli offensivi perché li paralizza e annichilisce pian piano, ma letteralmente non ha supporto contro uno Skarmory avversario + qualcosa che ferma bene vaporeon (ad es. doppio elettrico) e se la gioca di parahax: se riesce a fullparare/crittare 2 volte di seguito in 24 slam vince, se no perde. Per questo non mi piace troppo da giocare, ma rimane un ottimo team e soprattutto ben concepito nel building.

    Il quarto l'avevo salvato come "double eletric stall bomber" perché non l'avevo trovato da nesuna parte
    Lo stesso il 12 che avevo salvato come "Machamp Brutality"
    Dove li hai trovati per sapere che sono di Borat?
     
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    il 12 l'avevo salvato io come machamp brutality

    me l'ha passato borat 3 o 4 anni fa (credo)

    :taiguzza:
     
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    CITAZIONE (;Moonlight @ 1/1/2017, 23:12) 
    Il primo team mi sembra molto sopravvalutato rispetto alla sua diffusione: se vai contro altri stall team sei molto avvantaggiato, ma contro team più offensivi non riesci a tenere tutto con 4 slots, soprattutto se hai drumlax e l'avversario ha Nidoking; una variante per fronteggiare meglio i team offensivi con Nidoking è fare Snorlax Curser, ma in questo caso perdi molta potenza d'attacco. E soprattutto in ogni versione sei decisamente debole, come hai già detto, a Machamp (25%crit ratio su Skarmory)+Cloyster e a Vaporeon. Si, è un bel team, ma niente di speciale, non mi spiego perché sia così famoso.

    A me piace tanto perché ci sono tantissime idee che funzionano bene insieme: para-spam + Marowak, Rest-Bell e copertura da quasi tutto. Sono d'accordo con te, è debole a Machamp e vulnerabile a Nidoking e Vaporeon, ma se la può cavare ugualmente grazie all'offensiva. Inoltre, considerando l'accuracy e i roll, le probabilità di killare Skarmory con un crit di Cross Chop sono del 10% e se Skarmory inizia a Cursare invece di fare semplicemente Whirlwind riduce di molto la pericolosità del crit. Per essere un team storico è invecchiato molto bene e secondo me è proprio grazie alla diffusione di questo team che ci si è accorti della pericolosità di Machamp e sono venuti fuori gli stall team con Heracross o HazeNite: è un bell'esempio di evoluzione del metagame.

    CITAZIONE
    Il secondo team è molto forte contro gli offensivi perché li paralizza e annichilisce pian piano, ma letteralmente non ha supporto contro uno Skarmory avversario + qualcosa che ferma bene vaporeon (ad es. doppio elettrico) e se la gioca di parahax: se riesce a fullparare/crittare 2 volte di seguito in 24 slam vince, se no perde. Per questo non mi piace troppo da giocare, ma rimane un ottimo team e soprattutto ben concepito nel building.

    Il doppio elettrico non ferma realmente Vaporeon, però sono d'accordo: tutte le volte che l'ho provato non riuscivo mai a sfondare, però pensavo di essere incapace io. Solo M Dragon può usarlo bene forse xD Va detto che tutti i team difensivi con un wall breaker tipo DrumLax si affidano al para-hax in un mirror, contando sul fatto che in 400 turni l'occasione giusta capiti.

    CITAZIONE
    Il quarto l'avevo salvato come "double eletric stall bomber" perché non l'avevo trovato da nesuna parte
    Lo stesso il 12 che avevo salvato come "Machamp Brutality"
    Dove li hai trovati per sapere che sono di Borat?

    Il quarto è qui: http://www.smogon.com/forums/threads/part-...-team-me.84227/
    Il "Machamp brutality" me lo giocò contro, poi parlai con lui un'ora di building e non so se mi disse direttamente che fosse suo il team o lo dedussi dal fatto che rispecchiava tutto quello che mi avesse detto. Ah bene, Luck ci dà un altro riscontro
     
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    Bel topic.

    Il problema di quel team con nidochamp è che anche se sulla carta è molto buono, almeno per la mia esperienza non vince abbastanza. Mi sono trovato meglio con altri tipi di team offensivo. Quel genere di team mi dava sempre percentuali intorno al 60% di vittorie, che per me in GSC sono bassissime. Vedo però che lui usa Selflax in quel team, che in effetti mi sembra un'idea intelligente

    Poi negli ultimi tempi mi stavo un po' ricredendo sulla questione di basare i team sugli switchback, perché c'è pochissima gente che forza veramente tanto gli switchback (ti ritrovi ad usare sempre la stessa gente, cioè Machamp, Raikou e Marowak perché far scappare garantitamente Zapdos e Snorlax è un qualcosa che possono fare in pochi). Però, chissà, forse mi dovevo accontentare di metodi meno garantiti, specie nei team difensivi. La cosa andrebbe esplorata ulteriormente.

    Edited by Il Bekko - 2/1/2017, 14:48
     
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    CITAZIONE (Il Bekko @ 2/1/2017, 12:52) 
    Poi negli ultimi tempi mi stavo un po' ricredendo sulla questione di basare i team sugli switchback, perché c'è pochissima gente che forza veramente tanto gli switchback (ti ritrovi ad usare sempre la stessa gente, cioè Machamp, Raikou e Marowak perché far scappare garantitamente Zapdos e Snorlax è un qualcosa che possono fare in pochi). Però, chissà, forse mi dovevo accontentare di metodi meno garantiti, specie nei team difensivi. La cosa andrebbe esplorata ulteriormente.

    Non ho capito bene cosa vuoi dire
     
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  8. Bekko in metro
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    Se hai heracross che attira zap/skarm, ragionando con gli switchback devi mettere raikou nel team. Raikou attira lax/ground e allora ci metti marowak o al limite machamp. Il ciclo è concluso perché si ritorna a raikou, da mandare sui water e sui flying. Ma se ci fai caso sono sempre gli stessi 3-4-5 pokemon che inserisci, ogni volta che vuoi creare un team impostato in maniera ottimale sugli switchback. Se volessi usare snorlax per lo switch su zapdos, o heracross per lo switchback su snorlax, ci sarebbero probabilità molto realistiche di un mancato switch da parte dell'avversario, che farebbe fallire il mio switchback successivo (zapdos rimane spesso su lax e su quasi tutti). Quindi ragionando così userai sempre la stessa gente (cioè raikou, i ground e machamp). E poi non ho visto un impatto diretto di questo ragionamento sulle vittorie dei team così strutturati. Di solito un team ben fatto avrà in automatico la capacità di impostare switchback decenti
     
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  9. Dino‚ ordinary guy
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    bekins QUANTI ACCOUNT HAI
     
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    Sì Bekins hai ragione che un team ben fatto ha già degli switchback in automatico, ma secondo me è che se è "buono" probabilmente è perché ha degli switch su un po' di tutto e quindi a maggior ragione degli switchback. Sull'efficacia in battle non saprei dirti, avere certi switchback offensivi ti permette anche di trascurare la threat list e nascondere le lacune difensive, ma sopratutto più sono più il team è flessibile ed imprevedibile. Sul fatto che ci siano però pochi pokémon con cui farli in parte è vero, nell'ultimo periodo ho provato ad essere più flessibile (non so se è questo che intendi con "metodi meno garantiti"), facendo così: se un pokémon A ha 6 switch principali, metto due pokémon B e C, ognugno dei quali entra su 3 di questi 6. Comunque alla fine come al solito non ho concluso molto perché i soliti elettrici e Snorlax entrano comunque su tante cose e poi coprivo male qualcosa. Questo sì, sopratutto nei team offensivi, è un terreno da esplorare, anche perché per ogni pokémon offensivo (e ce ne sono almeno una decina), si possono fare anche due team competitivi
     
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    ragazzi perché date retta a bekins, manca di qualsiasi credibilità e suca cazzi in gsc


    (un po' come in tutte le altre gen)

    p.s. complimenti bel topic
     
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    Nel team 3, Snorlax deve avere Earthquake per forza, altrimenti fa entrare Tyranitar, che il team non ferma benissimo. Penso che il set migliore sia il drummer, considerando il supporto di Starmie.

    Gf non tace nemmeno dopo aver perso la BO3 Oldgen, l2p
     
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    Ma in GSC se Snorlax può battere Machamp in 1 hit (xkè ha Cursato) sta dentro a rischiare il crit di CC o no?
     
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