LA STORIA DELL'RSE ITALIANO

- LA VOGLIAMO FARE?-

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    -Platino nella vita-

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    Ciao.

    Ho contattato M dragon su consiglio di Bomber, sta aprendo un topic enorme dove parla dell'evoluzione di RSE in generale, dall'era Netbattle quindi 2004-2009; all'era di Smogon, PO e tutto il resto dopo il 2010.

    Ora, vorrebbe che descrivessimo il nostro metagame e come si è evoluto, portando degli esempi di team che sono stati i più impattanti sul metagame, di tutti i vari giocatori. Per esempio, uno dei migliori team di Semymour ( BMD, che ha vinto il torneo ATQ è già stato preso) ma ce ne sono altri ovviamente.

    Aiutatemi a selezionare dei team che in passato hanno fatto il BOTTO sul nostro metagame, non parlo di quei team dove usi granbull e tutti usano granbull, ma quei team dove hanno poi modificato in modo diciamo permanente il metagame. Per esempio, il did ya know rse aer fat è stato il PRIMO team a introdurre un fire type nei TSS, e da lì sono partiti i vari Sandzard, idee con Camerupt ecc. Il banana team è stato uno dei primi team a inserire nel contesto TSS, l'offensiva veloce degli elettrici ( jolteon sub pass a tyra) e le punte, ecc.

    vorrei che discutiamo tutti quanti, possibilmente CONTATTANDO ANCHE SEYMOUR, e di farlo partecipare al topic, per dare una versione il più giusta e gloriosa possibile per tutti noi.

    TEAM CHE PER ORA MENZIONEREI:

    1) BANANA TEAM DI GF
    2) DID YA KNOW RSE AER FAT
    3) STRATEGY TEAM / GROWL ( TEAM SULL'OFFENSIVA DEI NORMAL, INESISTENTI SU SMOGON MA MOLTO FORTI E BILANCIATI COME TIPI DI TEAM IN GENERALE)
    4) STALLBREAKER



    aiutatemi con altri, soprattutto se c'è roba di Carlo importante. Non ho menzionato la "Guerra Perfetta", non so quanto sia ok considerarlo un tipo di team che ha impattato su RSE, in effetti quelle usage sono poi sparite e mai rimaste.
     
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    voglio dire solo 6 parole:

    aerodactyl, medicham, salamence, vaporeon, forretress, blissey

    cmq non credo di poter essere di grande aiuto, ma sembra un topic interessante ^-^
     
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    ma il team di master tiger che io ricordi era:

    forretress, blissey, vaporeon, suicune, aerodactyl E MEDICHAM

    non c'è dubbio che il 2006 era così. poi arrivano i tss, poi arrivano i tss stall coi fire, i tss offense coi fire e poi arrivano I TSS con i pokè veloci e le punte.

    poi si gioca senza punte addirittura, ho riletto un po' i post di gf nel topic " il mio contributo a rse" ma vorrei che si individuassero i team che hanno poi contribuito in modo potente al cambiamento. per esempio tauntskarmory da dove è venuto fuori? il team di gf la guerra perfetta viene PRIMA O DOPO il banana con jolteon, che secondo me è importantissimo ed è stato il vero contributo a cambiare il nostro meta da TSS standard a innovativo offense oriented addirittura senza spinner.
     
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    CITAZIONE (IL PLATINO PICCHIATORE @ 15/7/2020, 01:27) 
    ma il team di master tiger che io ricordi era:

    forretress, blissey, vaporeon, suicune, aerodactyl E MEDICHAM

    ...

    quando sono arrivato io su nb in quel team c'era mence, probabilmente quella che dici tu è la variante che si era fatto per counterare mio fratello che l'aveva rektato con toxic milotic XD

    eh lo storico del meta non me lo ricordo, bisognerebbe fare una ricerca nelle vecchie discussioni/log/cartelle di team
     
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    Il "Semplicemente un Team" di AvengerAngel nel pokemon battle forum (2004), che è il prototipo di qualsiasi TSS in pratica. Non me lo fa linkare.

    Citerei anche quello senza nome con Swampert Starmie Blissey Drumlax Skarmory Mixmence (di AA+Tex+Pigkappa+SnorlaxTR), sia perché è tipo il primo mixmence che si sia visto in giro, sia perché influenzò un casino tutti quanti in quei tempi antichi. Sono due team molto vecchi, ma tutto il metagame è stato influenzato per un tempo molto lungo e quasi costretto entro quei confini. Sono così archetipici che tuttora non sembrano nemmeno troppo fuori luogo.

    Poi magari da uno dei team di Fra, probabilmente quello con Suicune con Reflect Zapdos ecc, che è stata un po' l'evoluzione concettuale successiva sullo stesso binario.
     
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    CITAZIONE (zet pequeno @ 15/7/2020, 01:11) 
    aerodactyl, medicham, salamence, vaporeon, forretress, blissey

    sembra un ottimo team, molto solido e tantissima offensiva
     
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    Un team basato su Pursuitar per il controllo delle Spikes, non so chi tra gf o seymour l'ha buildato prima, ma sicuramente prima degli smogoner.

    Il cm spam/pass di Sharingan del nazio

    A me sono stati fondamentali alcuni offence di carlo con magneton o boom specifici ma non so se sono adatti

    Altri team fondamentali per me sono stati MBD II, Banana Team e Strategy Team.

    gf il tuo team con ttar forre moltress celebi etc... ha anticipato quello che ora viene chiamato tss big 5 + Moltres ed ha consacrato Moltress come OU.

    Nel 2016/2017 giravano 5 Explosion + Suicune come il team di z (invan drago)

    Pero' secondo me dovreste stabile cosa volete dimostrare/esporre.
    Chi ha inventato prima cose che funzionano oggi, chi e' piu' originale, chi ha esplorato di piu' o chissa che altro...
    In base a quello raccontare o esporre team

    Mi eclisso.

    Edited by Dark Armed Dragon - 15/7/2020, 11:43
     
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    ah già, e poi TauntSkarmory l'abbiamo inventato in Italia? Non mi ricordo più se è così, ma did ya know rser aer thin fu uno dei primi team ad usarlo
     
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    io ho usato per primo tauntskarm (almeno con la spread che lo ha reso utile/famoso) in un vecchio team con lapras e venusaur. stessa cosa pursuitar, che sicuramente non sarò stato il primo a usare nella storia di rse ma io sono partito a SPAMMARLO con set speciali o semispeciali max satk (il mio primo pursuitar era crunch pursuit bbreak hp grass) che lo hanno reso per la prima volta una threat seria e poi successivamente permagiocata ed hanno estinto dusclops (rip z)
     
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    per questi due motivi metterei il did ya know ... thin (primo team di successo a contenere pursuitar e tuantskarm; e nidoqueen lol)

    Anche se io preferivo usarlo Slide Hp Grass Crunch Fire Blast in quel team

    Edited by Il Bekko - 15/7/2020, 12:39
     
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    anticamente i team di rse erano suddivisi in due tipologie:
    tipo A) accozzaglie sgangherate di cber, boosting sweeper e pokémon underused, a volte assieme a blissey o simili.
    tipo B) team solidi composti da pokemon difensivi.

    come si evince dalla breve descrizione delle due tipologie, c'era una certa disparità tra i due negli scopi e nella winrate; il tipo A) possedeva ben poco di entrambe le caratteristiche.

    nel 2006, il giovanissimo (pressoché neonato) me aveva stabilito che voleva essere riconosciuto come un giocatore creativo ed un giocatore offensivo. quello che faceva un giocatore offensivo nel 2006 nel panorama di competitive pokemon internazionale era costruire accozzaglie del tipo A), ma siccome la regola del counter system era già ben nota il giocatore svolgeva la sua attività rispettando una threat list. in pratica, il giocatore offensivo copriva la threat list usando il più possibile pokémon offensivi, in uno sforzo di elasticità mentale estremo più offensivo il giocatore più pokémon offensivi c'erano nel team. adesso non saprei dove andare a recuperare roba così vecchia, i forum antichi sono morti, ho vaghi ricordi di cose tipo clefable + heracross sleep talker.

    una volta che eri diventato bravo a costruire questi tipi di team (cioè se coprivi la threat list con pokemon subottimali allo scopo di coprire la threat list), che da ora chiameremo team offensivi, potevi vincere contro la tipologia B), se l'user dei team di tipologia B), che da ora in avanti chiameremo stall team, era particolarmente rincoglionito (come lo erano tutti, in quell'epoca), o comunque non aveva coperto la sua threat list particolarmente bene (dato che rischiava di trovarsi contro sei pokémon offensivi, di cui la metà uubl, ci stava che qualcosa scappasse e che il team gli venisse sweepato da gligar o misdreavus).

    poi, uscì un'idea. non era un'idea con una vera forma, era più qualcosa di misterioso che aleggiava nell'aria. quel volpone di bekins, già vecchio all'epoca, indisse il primo galà del team building, e nelle regole affermò che avrebbe premiato in particolare "la strategia", poi copertura dei threat, originalità e presentazione, a scalare. e tutti noi piccoli bambini del cazzo lì ad annuire, sì, certo, la strategia, sicuro, chi non ha una strategia quando builda. c'era cercatesori che lì lì, un po' in imbarazzo, afferrava una mela e la sgranocchiava dicendo: "mmm! buona questa strategia!". altri che esibivano la loro strategia con orgoglio, come il bambino che caca per la prima volta nel vasetto di plastica esibisce fiero ai genitori la sua creazione, e più o meno si stava su quel livello. bekins aveva capito qualcosa, ma non l'aveva ancora definita a pieno, probabilmente ci stava pensando da tempo e voleva costruirci qualcosa sopra lui stesso, e sfruttava il galà come occasione per trarre qualche ispirazione.

    il galà passò, ma intanto io ruminavo. possa mai essere che in pokémon, oltre alla threat list, oltre a fare la predict sborona che ti ribalta il game e su cui ti seghi per i tre giorni a venire, esista qualcos'altro? possa mai essere che i team possano includere già in fase di building un livello di complessità in più, un'indicazione, una chiave, un seme per come devono essere giocati? può qualcosa di etereo come la strategia, l'informazione, essere concretizzata in forma di sei pokémon? e si può fare una cosa del genere mantenendo ciò che sappiamo del counter system?

    la risposta al mio ruminare arrivò con questo team, perché io dentro ci avevo messo proprio tutto: c'era il bating, c'era il trapping, c'era l'offensiva, c'erano più modi di chiudere in base a cosa succedeva nella partita, c'erano risposte agli switch e, dopo svariati giorni a pensare a come chiudere, arrivò l'idea di steelix che completava anche il countering -- e lo completava mantenendo una explosion, che era estremamente utile, perché morto swampert aerodactyl sweepava! ero commosso per il miracolo. tornava tutto. la strategia era una cosa che poteva funzionare. il team era così buono da convincere anche i critici più duri ben sette anni dopo, e la funzionalità e l'immediatezza del tutto le prova il fatto che i replay dei vincitori delle swc di pochi anni fa contengono la stessa core di trapper e sweeper.

    ma la strategia era un miracolo che poteva capitare una sola volta? quello era l'unico strategy team che si potesse buildare, che io avrei mai buildato? esistevano altre combinazioni di sei membri che lavorassero insieme per uno stesso scopo? se sì, i trapper erano necessari?

    il periodo che è seguito è stato un periodo in cui si è sviluppata tanto la strategia quanto il linguaggio per parlare di strategia. dominiamo pienamente qualcosa solo una volta che abbiamo le parole per riferirci a quel qualcosa, e quindi dovevano venire fuori tutti i termini cruciali; già ce n'erano tanti in questo gioco, come tss, sweeper, trapper o pseudo hazing, ma ci serviva anche bait (anche se a quei tempi dicevamo "lurer", ma solo gli antichi se ne ricorderanno), punizione, ci servivano termini per parlare del tempo della partita, della consequenzialità delle azioni.

    c'è ancora una parola importante che manca per parlare di teambuilding, e quella parola è switchback. questa parola ha latitato ad arrivare perché viene dal mondo del mindgame e della prediction, più che da quello del teambuilding, anche se buildare sugli switchback che si possono fare è una strategia potentissima. la parola switchback è arrivata dai gsc forum di smogon attorno al 2011, ma in questa guida (nella parte sotto spoiler, che è del 2009, e che andrebbe letta per prima) avevo già descritto perfettamente gli switchback (più che altro, le serie di switchback) e come si usano, con il nome di prediction chain. ma il nome non ha preso piede, e così è stato trascurato. quella guida del 2009 rimane comunque come testimonianza importante di cosa allora sapevamo dei mindgame in questo gioco, ed è importante, perché esplora l'evoluzione del metagame non solo sotto l'aspetto del teambuilding, ma anche di quello che abbiamo imparato a fare nelle battle, e di come abbiamo trovato le parole per descriverlo, rispetto ad un periodo precedente in cui si diceva che la prediction non si poteva descrivere; e invece è una serie di aspetti estremamente razionali, basati sul contare le probabilità e soprattutto sul PERCEPIRE L'ODORE DELLA PAURA e lo sfruttare le debolezze della fragile mente umana.

    il metagame si è evoluto anche attraverso questo, attraverso il miglioramento dei giocatori, della loro consapevolezza del gioco, ed anche attravero il prendere termini da un linguaggio collegato -- ma distante, come quello della prediction -- ed importarli nel teambuilding. che è un po' quello che capita quando un gruppo di disagiati, davanti a ogni nuova informazione che arriva dai più svariati campi della conoscenza umana, si fa come prima domanda: "come posso applicare questa informazione al teambuilding?".
     
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    è vero, non solo in RSE ma persino in GSC, un'idea concreta di team offensivo è arrivata molto tardi. Prima era sempre qualcosa di indefinito con blissey in mezzo o qualcosa che si sfracellava non appena lo toccavi, a meno di predictare ogni mezzo turno.
     
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    E' tutto vero, tuttavia per esempio lo Strategy team è un team che ha portato una vera strategia e un concetto che poi molto più avanti gf ha introdotto e insegnato a varie altre persone, sia consapevolmente che non, semplicemente perchè gli altri player imitavano le sue usage o il suo stile, ecc. Il team tuttavia non ha cambiato immediatamente il metagame, pur essendo un tassello fondamentale per designare una tipologia di team, l'offensiva cb normal, seguita poi da altri team simili tipo il mio Growl ( Tauros, cursetalker lax + Psychic starmie e magneton), ecc.


    L'obiettivo è descrivere l'evoluzione del nostro metagame e rappresentare alcuni tipi di team che secondo noi sono stati fondamentali, ma anche in generale, i team più belli e più impattanti sul meta.

    quello che direi per ora è questo:

    2005/2006
    Team obesi, sulla linea dei team di Master Tiger: ( Aerodactyl/Salamence, Forretress, Blissey, Vaporeon, Suicune, Medicham)
    influenza dell'official metagame che introduceva i classici TSS "stile Fra" con Tyranitar, Zapdos, Suicune, Claydol, Skarmory, Blissey cleric. si giocavano con Spikes + switchback.

    SUCCESSIVAMENTE, per battere i team migliori senza predictare ogni singolo turno , ovvero gli stall, sia nel 2006 con lo strategy di gf, che nel 2009 quando creai Stallbreaker, i giocatori si spremono le meningi per trovare Pokémon che funzionassero non compresi nella treath list degli stall player.

    Quindi nascono team tipo:
    STRATEGY TEAM

    Che fa un po' da precursore anche ai team di Carlo immagino, il quale usava Slaking + Magneton per rendere l'offensiva Normal un problema per 5 dei 6 Pokémon degli stall team.

    si potrebbe quindi citare in questo periodo particolare di RSE, come questo tipo di team hanno poi lasciato la loro impronta come " MODELLO" di team vincenti nell'applicazione della strategia, per batter un team il cui unico scopo era quello di counterare la treath list.

    tuttavia il metagame non si è evoluto poi con tutti che giocavano Dodrio e Tauros e Magneton, quindi in questo periodo listerei quel team di gf e 1 team di carlo, uno dei migliori che aveva con Slaking ( bisogna cercare i Carl Classic).

    Mentre tutti girano col team di master tiger, si organizza la RSE CL early 2007 dove vince Frakky pwnando la gente ( me compreso) con jynx. Gli OT scendono dall'olimpo ad affrontare i poveri sfigati noob che copiavano MT, tutti in sella al loro Jolteon, le cui usage erano probabilmente causate dal team di Bekins ( Joltgar 1 e 2, le prime idee di strategia applicata a Pokémon nel meta italiano, e forse a qualche altro team di carlo). Joltgar assieme a Strategy sono team da listare come "MODELLI" successivamente listerei qualcosa di carlo sotto come variante dei suddetti team.

    successivamente, dopo questo torneo TRASH, il meta diventa nel 2007/8 prevalentemente TSS, arriva tyranitar Dragon Dancer e gli spiker all'interno della sand.


    2007/2008
    Io sono una presenza fissa ogni giorno su netbattle, mentre tutti gli OT erano a fare i theorycrafter su Arctic bay, io giocavo di switchback sulle punte, limando ogni giorno le mie skill esclusivamente sulla prediction settando punte e facendo giocare i miei avversari con le punte sotto il culo ogni turno, applicando il mio vantaggio ai nemici con switchback e prediction chain, senza pianificare un cazzo di niente.

    si usava roba tipo: Skarmory/forr, tyranitar, celebi, swampert, zapdos e gengar; il classico TSS e quasi tutti giocavano così.

    L'influenza dell'official ( o la mia) alla fine ha la meglio ma è qui che veniamo in contatto con la realtà OT e coi forum, i team funzionanti venivano postati e probabilmente le idee ancora inconsce dello Strategy team e del Joltgar di Bekins continuano a venire tramandate, come la volontà del fuoco viene tramandata nel villaggio della foglia.

    Nascono quindi altri team però dal theorycrafting di Arctic bay di gf e dal loro saltuario utilizzo nei server: il did ya know rse aer fat che introduce MOLTRES ( un fire) negli stall team TSS.

    Più avanti nasce il mio Revengezard, tipologia di team con Charizard come fire nel TSS che nonostante non ha pokémon che resistono alla sand, funziona. Questo team però credo arrivi dopo, probabilmente dopo l'influenza della RSE CL 2008, ma non mi ricordo bene e non ho controllato.

    RSE CL 2008

    L'usage di Cloyster è stata introdotta in questo torneo, dove arrivai terzo mi pare, e in quel torneo le usage di Cloyster furono molte. In quel periodo gf parlava di cloyster su arctic bay, ricordo bene, tant'è che io in quel torneo usai cloyster in un team che non ricordo, senza evs in sdef ( come lo consigliava smogon a suo tempo) mentre su arctic bay si parlava dell'importanza della sdef per usarlo come spiker vs i bulky water.

    non ricordo perchè se ne parlava, se c'era un team dietro di gf, ma ricordo come se fosse ieri, che i fatti andarono così.
    quel torneo lo vinse carlo, e io persi contro di lui prima della finale e mi ricordo che sia io che lui avevamo cloyster, quindi questa cosa è stata importante nel cambio del meta. Cloyster era il Poké che mandavi su Swampert a mettere le spikes, evitando i trapper, e funzionava bene in combinazione ad altri mixed sweeper o Poké veloci tipo Flygon.

    quel torneo del 2008 cambiò un po' il metagame, la gente iniziò a discostarsi dall'uso massiccio dei TSS ( tuttavia comunque presenti a causa di Seymour, e non solo, che imperterrito continuava la sua caccia alla difesa invalicabile del suo stile da stall player) e nacquero poi altri team del 2008. Inoltre ci furono anche i PT dell'NBF, che continuavano a mettere alla prova i giocatori e portare avanti la competizione. La gente si era accorta che le strategie funzionavano.

    non ricordo però nessun team rilevante in questo periodo, ci deve essere qualcosa di carlo perchè ha vinto, quindi quel qualcosa funzionava bene in questo meta.

    Attorno al 2008 viene introdotto alla comunità pubblica da gf il concetto di baiting, prima tutti buildavano secondo strategie che permettevano un vantaggio in battle, ma non erano ben chiari i concetti di baiting e sinergia tra Pokémon. ( tipo il subpass di joltgar / slaking e magneton che uccide skarm e siamo a posto, strategia fatta, adesso counteriamo la treathlist).

    2008-2010

    Ed è qui, dal 2008 ( ormai penso 2009) in poi che nascono varie tipologie di team offensivi, ad esempio il Banana, dove Jolteon ritorna col concetto di subpasser a Tyranitar con Focus punch da dietro il substitute. ci sono le punte di Cloyster e il suo vittorioso passato di Pokémon da torneo e uno Zapdos offensivo mixed attacker per hittare blissey E snorlax. tuttavia c'è anche un altra cosa da non dimenticare. I ban delle calmbeast + Dugtrio. vi ricordate? li abbiamo bannati per un certo periodo, abbiamo anche bannato Dugtrio e lasciato legit le calmbeast senza hidden power, se vi ricordate. Quando bannammo dugtrio c'erano Raikou ovunque, come counter di Zapdos e Gengar ( stalker) e Calm minder. Dopo, il ban arrivò anche per curselax.

    in questo periodo non ricordo bene, quali team girassero all'epoca. ma ricordo che quando revertimmo i ban ci furono calmbeast OVUNQUE. di questo periodo ricordo poco, troppo poco di quello che girava.

    dopo questo periodo mi sembra che arriva Stallbreaker, il mio team. Col principale scopo di battere sempre gli stall team di Seymour, sempre perchè predictare ogni turno con tss vs tss è troppo difficile per garantire la winrate, serve altro.
    Il team funziona ed RSE vede inserita una varietà incredibile in molti team, altri pokémon tipo i Regi, complici anche il concetto di baiting e di altri team che dovete aiutarmi a trovare, rendono Regice un pokèmon OFFENSIVO, con evs in atk e mosse come superpower/focus punch ed explosion per tyranitar. Poi ci sono i pursuitar, perchè z usava dusclops e rompeva le palle con le sue punte. Arriva Tauntskarm? o è arrivato prima assieme al periodo post Cloyster RSE CL? No credo sia arrivato proprio dopo quel periodo, più o meno quando postavo Revengezard anche Gf ricordo che postava il suo team con Venusaur e Laprass perish songer e tauntskarmory.

    Ci si accorge che la gente non mette più i cleric da un po', quindi nasce qualche paraspam efficace e chi paralizza meglio di jirachi? che si usava con cmind sub e thunder perchè essere wallati da blissey con stoss è trash. ci sono in giro i gyara con twave, arriva armaldo ma allo stesso tempo arrivano anche team con Pokémon veloci tipo Sceptile, Alakazam, Aerodacyl.

    c'è stata grossa varietà tra fine 2008 inizio 2009 e fino al 2010 dove il nostro racconto giunge al termine. ma dobbiamo fare un po' di ordine e cercare di listare i team di questo periodo, che ne pensate?
     
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    tauntskarm è novembre 2008. il mio team dovrebbe essere in team rating da qualche parte

    nel 2005 io non c'ero, ma nel 2006 forretress non esisteva praticamente (e anche nel meta internazionale non era molto presente, mentre skarmory erano ovunque), e anche medicham erano rarissimi.
     
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    quando c'era mt 2006/2007 c'era skarmabliss sì, ma infatti il modello era skarmbliss più vari cbander come il team di MT alla fine
    sulla TI era pieno di team uguali al suo, qualche forr c'era come variante di skarm alla fine ( infatti mt lo usava)
     
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