NetBattle Forum - Pokémon Battling

Posts written by Carlo‚ Fantallen.

  1. .
    anno scorso ma allora non avevo pensato di postarla
  2. .
    vedo che in occasione del decennale avete uppato il topic e quindi è il momento di postarne la rievocazione

  3. .
    sharingan don't do the kid
  4. .
    ma sì tanto alla fine non cambia una sega. vedi un sacco di gente fare spread frocine con evs in cinque stats diverse e poi sprecano potere difensivo non maxando gli hp
  5. .
    ha varie cose buone tipo game intensi e veloci, il gimmick che funziona al punto giusto, players mediamente chill visto l'impatto tutto sommato ridotto dell'hard e soprattutto zero influenza di smogon sul metagame. in generale il vgc in italia e non solo sta crescendo tantissimo come fenomeno in quest'ultimo anno, quindi lo consiglio

    *dell'hard dannato autocorrettore
  6. .
    in pratica funziona che prima cuboner e poi marowank
  7. .
    Come alcuni sapranno mi sono da non molto messo a giocare vgc e sto trovando piuttosto semplice tornare familiare con le meccaniche di gioco, ma maledettamente difficile buildare un team. Rispetto alle lotte in singolo vedo che qui è importantissimo trovarsi a proprio agio con un singolo team e spammarlo per imparare a memoria ogni possibile matchup, più che acquisire esperienza di gioco variando spesso i team.
    Dopo i primi giorni passati ad expare con team già pronti ho sentito l'esigenza di tornare a buildarmi i team, ma per quanto mi sembrava di elaborare strategie interessanti in team solidi finivo sempre per schiantarmi al muro dei 1500 elo e così ho cestinato una ventina di team.
    Proprio quando stavo iniziando a pensare che questo gioco non facesse ormai più per me ho messo assieme in una bella giornata al mare il team che ora vi presento, col quale sono arrivato a 1844 elo, rank 108 quasi senza difficoltà. Purtroppo a quel punto ancora una volta la winrate è scesa di colpo, forse a causa del meta che shiftava con l'avvicinarsi dei ban della series 6. So che non si tratta di un risultato grandioso in sé, ma essendo il primo riscontro veramente incoraggiante da quando ho ripreso ho pensato di condividere con voi questo bel ricordo.

    Prima di procedere con la presentazione preciso che si tratta di un team divenuto inutilizzabile da pochi giorni a causa dei nuovi ban introdotti nella series 6. Nulla può essere cambiato ormai, nemmeno le evs spread che ho selezionato con tanta cura. Mi rammarico solo del non aver avuto modo di testare il team in un torneo a bo3 per capire quanto merito abbia effettivamente avuto l'effetto sorpresa. Incollo qui le prove del climb: https://i.imgur.com/KDAewWB.jpg
    FagiolinoPiccolino
    Qui invece le stats di una seconda run fresca: https://i.imgur.com/da19YcK.jpg

    Insomma il team nasce sulla scia delle novità introdotte nella recente espansione. Come sapete da sempre mi piace inserire anche in team piuttosto standard una o due sorprese per spiazzare l'avversario. Libero Cinderace si è rivelato uno sweeper formidabile sin dal primo giorno in cui è stato rilasciato, al punto che si è mostrato necessario contrastarlo immediatamente per impedirgli di vincere il game da solo con i boost di stab airstream e knuckle. Già da qualche giorno stavo sperimentando invertendo i ruoli di tradizionali coppie di sweeper-support, tipo Cobalion che usa coaching su Dragapult invece di Dragapult che usa beat up su Cobalion, con buoni risultati. In effetti coaching si è rivelata un'eccellente mossa di supporto in questi primi periodi. Dall'idea di rendere Cinderace un support con Coaching e la signature Court Change parte lo sviluppo di questo team.

    744p4hw
    Coaching usato da uno dei pokémon più veloci del meta a un compagno che dynamaxa è uno start strepitoso. Focus Sash è un item stupendo qui, visto che Cinderace si ritrova praticamente sempre a tankare una mossa avversaria che lo manderebbe ko e rimane utilissimo anche a 1HP. Cinderace lead gmaxa quasi sempre al turno 1, motivo per cui posso usare coaching senza temere fake out e contemporaneamente star tranquillo che il compagno non sarà al centro dell'attenzione dell'opponent. Vari game mi sono trovato più turni con Cinderace in campo con 1hp e stats droppate che continuava a svolgere il suo lavoro semplicemente perché ignorato dall'avversario dal secondo turno in poi. Court Change è abbastanza gimmick in realtà, ma può essere molto utile per stealare i tailwind e soprattutto per battere Lapras. Dovendo toglierla, più che bounce per rari gmax avrei scelto sucker punch, ma le poche volte in cui court change ha automaticamente vinto il game mi hanno convinto a conservare la mossa.

    20jAveo
    Gyarados è lo sweeper ideale da affiancare a Cinderace. Coaching + stab airstream è una powerplay in una miriade di matchup ed è uno start che andrebbe quantomeno preso in considerazione in tutti i game (e scartato sempre vs intimidate). Ho scelto max hp 0 speed visto che coaching mi permette e anzi spinge per uno start più lento ma più bulky, soprattutto in un meta molto improntato sul lato fisico, e non ho mai sentito il bisogno di cambiare le cose avendo in generale un team veloce e con varie priority. Moxie sarebbe sulla carta il trait perfetto per questo pokémon per snowballare, ma trovo nettamente superiore il vantaggio immediato fornito da intimidate (oltre a spingere ancora di più il bluff per cui il vero sweeper sia Cinderace).

    qa1gJGn
    L'ovvia utilità di Milotic è deterrere le intimidate. Ho oscillato tra max hp e max satk, ma timid icy wind è una fonte di speed control pazzesca soprattutto in coppia con max airstream. Effettivamente Gyarados + Milotic è uno start davvero legit che ho utilizzato in svariati game. Gli electric erano piuttosto rari nel meta e i due pokémon, pur essendo entrambi water, non condividono altre debolezze significative. Timid Icy wind è ciò che permette a un Gyarados lento di finire per outspeeddare perfino Cinderace a +1 già al secondo turno se entrambi i dmax usano max airstream. Un'intimidate nemica qui non è un problema nemmeno dopo aver committato la dmax su Gyarados, dato che Milotic a +2/+1 diventa un dito in culo anche a 0satk. Nella versione finale ho inserito safeguard, ma a parte le tre mosse importanti qualunque mossa tra light screen, scald, ice beam e helping hand può completare il moveset ed essere usata forse una volta su otto game (o anche hypnosis se vi piace perdere turni).

    a90mHDO
    Rillaboom è un noto powerpick generico della series5 e un mio comfort pick per completare il famigerato fire water grass core. Devo dire che a sorpresa non ho finito per usare spesso coaching su di lui, forse vista l'antisinergia con le due priority, forse il fatto che Togekiss neutralizza questa play semplicemente esistendo. Non ho molto altro da aggiungere trattandosi di un pokémon con compiti prevalentemente difensivi di countering, revenge-killing, antilead, antiterrain e antitrickroom. Ho dato grassy seed a Milotic perché avere o mandare Milotic in campo al primo turno con il grassy terrain settato mi capita piuttosto spesso e pone rimedio alla bulkyness persa con le evs in speed.

    NCh3yWb
    Ora Bisharp qui è stata una scelta interessantissima. Non è il pokémon che porto più spesso, ma apre un sacco di strade aggiuntive dal momento che non mi costringe a rinunciare interamente alla mia strategia principale quando il mio avversario ha un'intimidate (Milotic è l'unico pokémon che non affiancherei mai a Cinderace al primo turno). Cinderace Bisharp non è uno start che mi è stato concesso spessissimo, ma ha la capacità di vincere una grande quantità di matchup tradizionalmente scomodi tipo Duraludon Whimsicott, molti Lapras o Dragapult start, e soprattutto di demolire la temibilissima Clefairy Porygon-z con coaching + iron head/steelspike su Clefairy al primo turno. Sfruttare la bulkyness di Bisharp con coaching + gmax è forte soprattutto quando defiant limita la scelta delle max move nemiche. Protect è fondamentale qui per stallare l'ultimo turno di dynamax quando è necessario tornare a usare sucker punch.

    IYVBBsw
    Ora vi starete chiedendo cosa minchia c'entra Marowak qui. Okay statemi a sentire. Avevo bisogno di 1) avere almeno qualche strumento in più contro i trick room 2) assorbire le mosse electric per quando dmaxo Gyarados, cioè molto spesso. Per tutta la prima fase di testing usavo molto poco Marowak, cioè solo nelle situazioni appena citate. Un bel giorno dopo aver straperso un game da Braviary mi sono chiesto cosa potesse fare questo team la volta seguente per non autoperdere. Mi sono reso conto che Cinderace + dmax Marowak era la scelta obbligata e così appena ho trovato un secondo Braviary ci ho provato. Così ho scoperto che coaching + max flare tira legne pazzesche del tipo ohko appunto a dmax Braviary. Ho stompato così duro quel game che ho iniziato a considerare Cinderace Marowak come start legittimo in vari altri matchup semplicemente inculandomene della lentezza di quest'ultimo. Effettivamente dmax Marowak a +1/+1 è in grado di stat checkare la maggior parte dei threat fisici del gioco.

    Poképaste del team: https://pokepast.es/0e369d5c4825517f

    Devo dire che il team non è ben attrezzato contro il 100% delle minacce che si possono incontrare, ma ci va molto vicino. Coalossal è un problema solo quando supportato precisamente da surf Dragapult con colbur berry. Dracozolt è una puttana, ma si può vincere. Contro Lapras ho varie soluzioni ma nessuna definitiva, forse una delle poche volte in cui gmaxare Cinderace. Gmax Cinderace serve anche contro beat up + Cobalion e funziona visto che nessuno si aspetta che Cinderace resista a un hit con la sash.
    So che ho parlato molto degli start con Cinderace essendo il playmaker di questo team, ma come succede sempre in vgc in molti game non l'ho portato nemmeno. Mi piacerebbe poter ricavare delle stats perché secondo me si tratta di un team molto equilibrato in cui le usage dei sei pokémon sono state piuttosto simili, forse con qualche Gyarados più di Marowak.

    Bacioni a tutti
  8. .
    nice
  9. .
    ciao basolo6
  10. .
    u
  11. .
    CITAZIONE (g_f @ 17/7/2020, 15:22) 
    è vero questo va messo, è molto significativo. è un team antecedente al mio con all'interno bozze di strategia per vincere (tutti usavano blissey e lax e li mandavano su jolt, che così bpassava un sub intatto a un set potente di gengar, e successivamente si passava a metagross quando gli snorlax usavano shadow ball). l'hai fatto nel 2005 o nel 2006?

    era JOLTEON GENGAR MIXMENCE METAGROSS SNORLAX BLISSEY?

    oltre a contenere alcune idee mirate ad un obiettivo ha caratterizzato molto il meta italiano introducendo subpass jolteon, di cui ci restano famosi quote ad opera di z. subpass jolteon è ovviamente uno shitmon senza alcun significato o ragione di esistere e funziona praticamente solo nei joltgar, ciononostante è stato permaspammato nei nostri server (benché non servisse assolutamente a nulla), specialmente da carlo che, com'è noto, di tutti i peggiori shitmon era grandissimo connoisseur.

    Carlo‚ Fantallen. vieni che ti flammiamo per bene

    cosa vuoi
  12. .
    Come mi piaceva fare anni fa mi metto ora a scrivere un paio di impressioni su botw, che sto avendo l'occasione di giocare solo ora (mi sono fiondato a comprare la switch il giorno prima dell'inizio della quarantena). Mi trovo a 80 ore di gioco e mi sto un po' pentendo di non aver iniziato a scrivere un po' prima, dato che alcune opinioni che avevo sono cambiate nel tempo. Non ho idea di quanto giocherò ancora, sospetto un 30-60 ore a meno che il gioco mi colpisca con qualcosa di inaspettato (sono a 3 divine beasts al momento). Disclaimer: sono entrato nel gioco con letteralmente 0 spoiler e sto leggendo letteralmente 0 guide o content di qualunque tipo nel mentre, nemmeno per le sidequest meno significative. Per piacere se mai voleste rispondere mettete sotto spoiler qualunque cosa riteniate io non debba leggere XD

    La prima grande novità di questo gioco è l'ambientazione in un open world. Che in realtà è un grande ritorno al primo storico The Legend of Zelda, ma con 30 anni di esperienza in più. Proprio come il primo gioco in botw non ci sono tutorial e non c'è nessuno a dirti cosa fare, a meno di indizi che vanno comunque cercati, e questa è una grande ondata di freschezza in questi anni in cui il titoli Nintendo sembrano destinati sempre di più a bambini rincoglioniti. Le cutscenes sono rare e ben fatte e il gioco non si gioca da solo. Si comincia nel great plateau, posto che sembra enorme ma che poi si rivelerà solo una goccia nell'oceano di Hyrule, e senza altre indicazioni ti ritrovi a dover capire cosa fare. Impari a stare alla larga dai mostri che in questa fase del gioco ti calciano il culo, impari che non è troppo presto per scalare una montagna innevata se prima ti cucini un peperoncino.

    Già, scalare e cucinare sono le due attività caratteristiche di questo gioco. La prima è indispensabile per esplorare il continente e abbinata al paraglider, già introdotto in skyward sword sotto il nome di sailcloth, consente di spostarsi molto rapidamente (forse troppo? a volte mi sembra di essere in un parkour simulator: se devo andare da A a B tiro dritto, se serve mi arrampico, se serve salto col paraglider, ignorando il percorso più pianeggiante o eventuali strade); la seconda forse non spinge mai davvero il giocatore a approfondire la conoscenza di elisir e ricette complicate quando quel che conta davvero è cucinare l'abbondante selvaggina per refullare gli hp. Questo almeno fino a Mipha's grace, di cui parleremo dopo.

    L'obiettivo del gioco? Ovviamente distruggere Ganon. Personalmente trovo stupendo che sia la prima missione a comparire nell'adventure log. Il gioco non ti prende per il culo: ti dice dov'è e ti mette pure un marker nella mappa. Tutte le main quest successive si aggiungeranno alla lista, e pure le sconfinate sidequest, ma destroy ganon rimarrà sempre lì in cima. In generale tutto il menu è meraviglioso: l'adventure log ti permette di ricordare tutte le quest in sospeso e pure dove trovare la persona che l'ha commissionata; l'inventario è intuitivo e grazie al cielo non si apre più da solo come in skyward sword; la mappa è navigabilissima e offre un comodo sistema di teletrasporto agli shrine già visitati.

    Già, cosa sono gli shrine? Sono dei minidungeon disseminati per la mappa, alcuni visibili, altri nascosti, altri ancora che appaiono solo una volta risolte delle quest. L'obiettivo e visitarne il più possibile per ottenere hp/stamina aggiuntivi e appunto comodi punti dove teletrasportarsi. Sono in generale piuttosto semplici da risolvere ma mai noiosi. Tutto molto bello, ma questo solleva la domanda: dove sono i dungeon veri, quelli enormi e lunghi da risolvere?
    Beh ci sono le divine beasts, le quattro grandi macchine semoventi un tempo pilotate da altrettanti campioni di Hyrule: Mipha degli Zora, Daruk dei Goron, Urbosa dei Gerudo e Revali dei Rito. Link ha il compito di entrare in ciascuna di queste per ripristinarne le funzionalità (a seguire di più sulla storyline). In linea con la filosofia dell'open world giocatore può scegliere liberamente l'ordine e quando entrarci (al momento ne ho visitati tre su quattro) e questo funziona bene, ma tutti i dungeon hanno gli stessi problemi: sono corti, pressoché privi di enemy, finiscono con una bossfight facilissima (è molto più difficile battere un qualsiasi accampamento di moblin, sono serio) e non ti danno un oggetto che ti amplia le meccaniche di gioco. In compenso ti danno delle benedizioni, dei poteri comodissimi, molto forti, ma non necessari per avanzare con il gioco.
    Un altro grande flaw è che il gioco ti insegna fino a quel momento che ti puoi arrampicare letteralmente ovunque, ma sulle pareti di pietra delle beasts improvvisamente cambiano le regole. Capisco che sia per convenienza e non mi spiace con le pareti degli shrine perché lì è chiaro che non ci devi andare, ma il grosso problema è che devi effettivamente salire anche sulla schiena delle beasts e questa cosa ti fa effettivamente dubitare del fatto che tu stia facendo la cosa giusta quando in effetti quel mezzo passaggio un po' dubbio è l'unico modo per risolvere il dungeon.
    Spicca per ingegno il dungeon Vah Rudania, il cammello nel deserto, ma nessuno di questi mi ha lasciato fin qui la stessa sensazione di successo che si avverte chiudendo un qualunque dungeon ad esempio di Twilight Princess, giusto per citare il mio personale Zelda di riferimento, nel quale i dungeon non solo sono IMMENSI ma seguono la progressione esplora -> trova la mappa -> risolvi metà dungeon -> mini boss fight -> ottieni l'oggetto dungeon che trasforma completamente il modo di approcciare il dungeon e ti offre nuove meccaniche -> trovi la boss key -> final boss battle facendo uso estensivo del nuovo oggetto -> vai in bagno a farti un raspone.
    Ora, so che ci sarà ancora almeno un major dungeon chiamato Hyrule Castle, lo so perché ci sono già entrato ad esplorare e ho provato un full yolo assault cercando di scalare più in alto possibile per vedere dove arrivavo senza tryhardare. Ho trovato la camera di Zelda e boy leggere le sue memorie è una figata. Non ho trovato un punto di accesso facile al punto in cui sulla mappa c'è il mark di Ganon e allora me ne sono andato non volendo spoilerarmi troppo dell'epilogo del gioco. Ho già impressioni miste anche su questo, perché sembra un posto molto grande da esplorare per intero, ma mi chiedo se sarà necessario, visto che ci si può arrampicare fino quasi alla cima e si può semplicemente correre oltre tutti i guardiani senza fightarli.

    La mia speranza è che ci sia un qualcosa in più tra le quattro beast e hyrule castle. C'è un temple of time sul great plateau fin qui pressoché inutilizzato, spero davvero faccia qualcosa. Questo perché l'esplorazione fino a qui è stata bellissima, soddisfacente, ricchissima; ma alla lunga, dopo 80 ore, inizia a diventare un po' sempre la stessa cosa. Mi manca l'ultima beast, l'uccello, e devo ancora esplorare l'ultima regione a nord-ovest, ma non mi aspetto di trovarci niente di diverso. Ho bisogno di quell'ultimo tocco di genio che in Twilight Princess era il Twilight Realm. Quel qualcosa di più, di inaspettato, che rompe con la straordinaria continuità del gioco costruita fino a questo momento.

    La storia. La storia è una figata, ed è ancora più intrigante il modo in cui viene narrata: Link ha perso la memoria, ma ritrovando posti o oggetti gli tornano in mente ricordi significativi legati a quel posto o oggetto e parte una cutscene figa (cit.). Uno dei primi obiettivi viene dato da Impa all'inizio del gioco: scovare una collezione di posti illustrati in un album fotografico per far tornare alla memoria altrettanti ricordi. Me ne mancano tre, ormai tutti alla fine della storia (uno subito prima e due dopo il ritorno di ganon) e muoio dalla voglia di sapere cos'è successo. La sensazione di eccitazione quando ci si rende conto di essere in un luogo che potrebbe ricordare quello di una foto, aprire la foto e cercare di allineare le montagne nel background, girare un po' attorno senza risultati, capire finalmente di essere nella direzione giusta, sapere di essere nel posto giusto e quasi lì ma dove cazzo è esattamente, finalmente trovare il posto e pregustarsi la spicy cutscene. Bellissimo.
    Il gioco inizia con Link che esce dallo shrine of resurrection. Cosa vuol dire, prima era morto? Poco alla volta scopri che sì, eri morto 100 anni fa, quando Ganon prese il controllo di tutti i guardiani e delle quattro divine beasts, uccise i campioni e Link stesso e catturò Zelda, che da 100 anni lotta per stare in vita. In effetti si trattava di uno stratagemma, questi misteriosi guardiani erano già sotto il suo controllo e fu Zelda a premere perché venissero usati come esercito di Hyrule. Tipo Palpatine con i cloni. Viene fuori che ora così come 100 anni fa la gente nutriva opinioni miste per Link e Zelda, che Zelda era una pippona che non riusciva a esercitarsi su come sigillare ganon definitivamente e invece perdeva tempo con i guardiani (così tanto che suo padre Re Rhoam di Hyrule adotto misure durissime nei suoi confronti), che Link non era ancora a suo agio con la master sword; Daruk e Mipha si fidavano di entrambi, ma Urbosa faceva un po' la zoccola alle loro spalle e Raveli è uscito direttamente da r/iamverysmart e detestava Link, ritenendosi un guerriero molto più abile. Pure 100 anni dopo c'è chi parla di Link con nostalgia (senza rendersi conto di averlo davanti) e chi invece gli attribuisce le colpe della sconfitta. Zelda sembra infastidita dall'essere costantemente seguita da Link, gli chiede se non avrebbe voluto fare altro nella vita, a volte lo tratta male al punto che secondo Urbosa Zelda vede in Link i propri fallimenti; ma poi si scopre nel diario che ne era segretamente innamorata??? Ora voglio davvero il happy ending che non mi avete dato nemmeno in Skyward Sword maledetti.

    Inizio a tagliare corto che mi sto rompendo di scrivere

    Gameplay: come dicevo prima il gioco non spiega nulla. Sta al giocatore capire come funzionano le quarantamila armi di sto game, che se si usa un'arma a due mani non si può usare contemporaneamente lo scudo, che un mostro con una tale arma ha un certo pattern e con un'altra arma ne ha un altro, quali sono i range delle varie armi eccetera. Una cosa che mi frustrava di bestie fino a circa 40/50 ore di gioco era che le armi si rompono, anche piuttosto presto. Il gioco fornisce un sacco di armi di ricambio e personalmente trovo simpatico scassare un bokoblin con un ramo, fottegli la scopa, batterci un altro bokoblin che droppa una scure, raccoglierla e usarla per killare un moblin e prendere la sua broadsword. Il problema era quando trovavo armi fighissime che per quanto ne sapevo potevano essere pure uniche nel gioco. Di conseguenza non volevo utilizzarle per non romperle, ma allora vari slot erano effettivamente bloccati, e avendo 1-2 slot disponibili per armi usa e getta rimanevo spesso completamente senza armi, lasciandomi sempre indeciso tra sacrificare un'arma preziosissima o non fightare per niente. All'epoca avrei disperatamente voluto almeno una tra le seguenti: 1) un cristo che riparasse le armi come in skyward sword 2) più weapon slot 3) uno storage 4) uno shop. Sapevo che esisteva un modo per espandere lo slot visto che l'avevo già fatto ed ero pure pieno di semi da dare in cambio ma non riuscivo a ritrovare il tizio. Finalmente ho trovato la sidequest per comprare casa ed ero sicuro sarebbe stata la cosa giusta da fare. Mi ha dato 3 storage che sono meglio di niente. Poi gloria a dio ho ritrovato il korok che espande le weapon slot e ho gioito. Poi mi sono pure reso conto che alcune armi che ritenevo preziosissime in realtà si trovano e quindi potevo sprecarle un po' di più. Alcune respawnano pure nello stesso punto. Però fino ad ora nessun repair che mi sembra una boiata, né modo di comprarle. E' un peccato perché tutto ciò che è legato ai soldi funziona benissimo: trovi relativamente poche rupie nel gioco, ma puoi vendere i resti di mostri sconfitti o pietre preziose per accumulare i soldi necessari, rischiando soltanto di restare senza per alcuni upgrade dei vestiti. Tutto ciò che è legato ai vestiti è davvero bello in questo gioco ma, pur avendo farmato tantissime pietre preziose, mi sa che il salto tra 3* e 4* è troppo grosso (ho sbloccato la quarta fonte ieri) e mi sta già spegnendo la sete da 100%.

    Master Sword: bello com'è presentata, col gioco che ti uccide se provi a prenderla troppo presto. Un po' troppo facile da prendere (l'ho estratta dopo 3 divine beasts pur avendo scelto quasi sempre stamina invece di hp fino a quel momento). Il fatto che a quanto pare anche la ms si possa rompere fa sì che io non la usi mai. Sicuramente se si rompe respawna, ma il concetto di rompere la master sword è sbagliato. Perché non ho ancora trovato un weapon repair? Non esiste?

    Gli stable: sono molto belli e folkloristici e sentire la musichetta in lontananza ti fa dire sììì uno stable; ma diciamoci la verità, servono davvero i cavalli? Tra Dueling Peaks e Kakariko anche sì, ma come dicevo prima perché mai uno dovrebbe seguire la strada andando avanti con il gioco? Perché spostarsi col cavallo se teletrasporto + parkour è praticamente sempre il modo più veloce? Sicuro ci dev'essere qualche nicchia che non ho ancora scoperto, ma è una feature che purtroppo diventa obsoleta molto in fretta. Cioè gli stable sono sempre belli ma i cavalli diventano inutili.

    per chiudere fino a qui penso

    Musica e grafica 10/10 La musica non è una costante presenza che alla lunga stanca, ma sa quando farsi sentire e quando lasciare posto ai rumori della natura. Grafica dallo stile unico e inconfondibile, non stanca gli occhi.

    Gameplay 9/10 Fluido, intuitivo ma mai scontato, non stanca e non ripete; non prende il 10 perché non mancano alcuni elementi frustranti: il discorso già affrontato sulle armi; il fulmine che ti shotta è roba da incubi fino a quando capisci che devi toglierti di dosso tutte le cose di metallo, ma pur avendolo capito abbastanza presto mi ha lasciato un ricordo orribile del giorno in cui non riuscivo a evitare il temporale; la pioggia che per carità capisco il senso ma ti blocca completamente qualunque scalata e le missioni in cui devi portare la fiamma azzura e non è un'aggiunta interessante al gameplay ma solo una grossa perdita di tempo e sì so che puoi sederti accanto al fuoco ma non puoi neanche accendere un fuoco sotto la pioggia e allora devi teletrasportarti dove non piove per sederti per poi tornare dov'eri e a volte piove di nuovo e aaaaaaaa non mi piace.
    In aggiunta a ciò la combo scalata + deltaplano toglie profondità al continente secondo me. Toglie valore alle strade, ai sentieri di montagna, pure alle cascate che puoi risalire. L'open world è ben realizzato, ma ci sono così tante possibilità diverse che alla fine finisci per ricadere sulle stesse scelte. So che si può navigare con zattera + korok leaf ma non l'ho mai fatto, non credo mi dia niente di più rispetto a nuotare, arrampicarmi sull'argine e seguire il fiume saltando e soprattutto il gioco non mi obbliga a farlo.
    I combattimenti sono ok, ma non sono soddisfacenti come in twilight princess. Tipo il flurry rush esce una volta su 10, faccio prima a tankare con Daruk's protection e spammare y che tanto poi anche se muoio ho Mipha's grace.

    Camera 7/10 madonna negli spazi aperti cioè quasi sempre è ottima ma quando hai un muro vicino e magari stai pure combattendo si rompe in due. vincono il mongolino d'oro tutte le meccaniche semoventi fin qui trovate nei dungeon dove la telecamera non ha idea di cosa cazzo fare e puoi solo pregare che vada tutto bene

    Ambientazioni 10/10 spettacolo. Questo non vuol dire che mi siano piaciute tutte le regioni una per una, ma qui dipende dai gusti personali. Ho un ricordo incredibile del giorno in cui volevo andare a esplorare Gerudo, ma per strada ho trovato e addomesticato il cavallo gigante e allora per cercare uno stable dove registrarlo mi sono spinto fino alla giungla del lago Floria. Alcuni posti sono realizzati in modo fantastico. Altri secondo me meno, ma l'incredibile varietà di paesaggi e contemporaneamente l'unità che caratterizza il continente meritano punteggio pieno

    Dungeon 4/10 fortunatamente non rivestono un ruolo cruciale nel grande quadro della storia. gli shrine non sono dei dungeon e quindi non contano, ma per fortuna ci sono loro a soddisfarci da questo punto di vista. in aggiunta alle cose dette sopra va citato rudania che inizia NEL BUIO con LA TORCIA che forse è una delle meccaniche più stupide e odiate della storia dei videogiochi

    Controlli 9/10 direi bene

    Storia, avventura e storytelling ???/10 fino a qui è la più spicy dei giochi zelda con link che non è solo l'eroe ma anche uno che ha già fallito. lo storytelling è pensato benissimo con i ricordi che ti devi meritare trovandoli uno per uno. fino a dove sono arrivato le premesse sono ottime, ma ora mi serve il colpo di scena sbalorditivo, altrimenti tutto questo buildup è sprecato.

    longevità: (8+?)/10 so che potenzialmente solo 8 per un gioco dove ho speso 80 ore prima di entrare ancora nel clou della trama fa ridere, ma questo dipenderà da cosa mi regala la storia una volta finita la prossima beast. ho esplorato come un animale fino a qui, ma l'esplorazione inizia ad essere sufficiente per me. un giorno sicuro mi faccio in barca tutto lo zora river anche per trovare la tizia scomparsa, ma non ci sono più tante altre cose che voglio assolutamente fare. Se la longevità è sicuramente almeno 9, la storia dopo la quarta beast darà il voto alla rigiocabilità. Se l'obiettivo sarà andare dritto da ganon, beh, sarà quello che farò. Purtroppo skyward sword, che pure è un gioco che mi è piaciuto nonostante i suoi difetti, mi ha insegnato ad andarci cauto con le aspettative da questo punto di vista.

    Esperienza globale fino a qui: 9.5/10

    Altre differenze interessanti con gli altri titoli: non c'è un compagno animato (navi/midna/fi...); non c'è dualità di situazioni o ambientazioni (passato/futuro, luce/crepuscolo, skyloft/surface, uomo/lupo...)

    ci risentiamo con aggiornamenti fra un po' di tempo
  13. .
    CITAZIONE (;Moonlight @ 22/4/2018, 21:37) 
    Fai la recensione di breath of the wild

    Ci sto giocando giusto ora! Comprato il giorno prima della quarantena, passo ogni tanto a scrivere due righe in questi giorni
  14. .
    pino sei troppo avanti
  15. .
    guarda sono abbastanza sicuro che prima si potesse fare

    ma prima potrebbe essere sei anni fa
4042 replies since 16/4/2006
.