NetBattle Forum - Pokémon Battling

Votes given by Seymour

  1. .
    Sei serio?

    DPP fa chiaramente schifo. E' vero che è moolto più facile chiudere un team, ma poi il gioco in sé è brutto
  2. .
    CITAZIONE (Seymour @ 29/12/2020, 20:24) 
    non posso crederci! ciao MT <3

    heyy, un piacere risentire anche te :) :) ,
  3. .
    buildare un team rse ou competitivo senza nessuna concatenazione di tipi, cioè nessun poke del team deve avere un tipo condiviso con quello di un altro membro.

    bonus: buildare un team rse ou competitivo usando solo pokémon monotype. non c'è limite al numero di poke con lo stesso typing nel team, ma nessuno dei poke deve essere doppio tipo.

    aiuta ad accrescere il focus ed esplorare strade alternative
  4. .
    Salve ragazzi, solo le persone vecchie si ricorderanno di me, l'ultimo con cui parlai fu un certo abry, nel corso degli anni persi i contatti con tutti, ma forse qualcuno si ricorderà di me :)

    ora ho 32 anni e faccio il commerciante di auto/moto sportive, riferito alle persone con cui ero in contatto e che si ricordano di me mi farebbe piacere sapere come stanno..

    Ho dedicato anni della mia vita a quel gioco :) , ed anche se non giocherò più, sono felice ad aver fatto un salto nel passato :)
  5. .
    in pratica funziona che prima cuboner e poi marowank
  6. .
    smeargle | smeargletar
    spore
    dragon dance
    taunt
    baton pass

    molto meno rischiosa del drumpass. ora che nel meta c'è skarmory senza mosse offensive smeargle può settare su di lui solo con taunt, senza dover bruciare spore. se invece smeargle entra in campo contro un pokémon lento può sporarlo, boostarsi, e se entra skarm lo si taunta, e questo permette il setup di una seconda dragon dance mentre skarmory scappa.
  7. .
    s team è fortissimo best team è intollerabile che non ci sia.

    2014/2015 io sono tornato a giocare ed ho fatto un sacco di team BELLISSIMI e FORTISSIMI ma non hanno cambiato il meta perché non esisteva più un meta LOL

    CITAZIONE (absol- @ 6/8/2020, 15:18) 
    (col suo Puff: forse il team più riconoscibile di quel genere) quell’idea deflagra fino a diventare il paradigma sul quale si basano gran parte dei builder emergenti nel post-Stall Breaker. È interessante notare i commenti del periodo: nello stesso Puff si fa ad esempio menzione del fatto che non sia particolarmente adatto contro lo stall.

    i commenti di sharingan in quel topic sono bellissimi. da leggere e rileggere. pagine di storia di nbf.

    la storia di GENGAR in rse:

    non so come venivano usati i primissimi gengar in rse, probabilmente hypnosis e tre attacchi speciali o cose simili. sta di fatto che arriva abbastanza PRESTO il set di mcgar, infatti viene già citato attorno al 2004

    substitute-shadow ball-focus punch-tbolt,

    con coverage perfetta e la ball che colpisce gli altri gengar e alakazam che dovevano essere parecchio più diffusi di oggi all'epoca. le blissey di quel periodo dovevano essere prevalentemente toxic stoss o twave stoss, che era il motivo per cui substitute era sia utilizzabile che importante. ci si accorge però rapidamente che ICE PUNCH è una mossa superiore a shadow ball per danneggiare i vari tipi ground ed i flying del metagame. nasce così MCICEGAR

    quando ho iniziato a giocare io ero tutto preso bene per questa descrizione che c'era su smogon di mcicegar, cazzo un poke che shotta con la coverage del boltbeam, killa ttar e DISTRUGGE le temibilissime blissey a cui la risposta tipo del niubbazzo medio di nb è: "Io forfetto". infermabile. dovevo provarlo.

    ovviamente non mi è mai riuscito veramente che funzionasse neanche per il cazzo, su nb in tutto il 2006, 2007 e 2008 non ho mai visto una singola cazzo di blissey con twave nonostante smogon la riportasse orgoglioso come set principale perché ehh, countera gli switchin di ttar e degli sweeper!! NON ERA VERO UN CAZZO, blissey usava ICE BEAM nel 95% dei game e flamethrower nel restante 5% (+ alcune microusage di tbolt) e ti spezzava il substitute, e quella volta che trovavi dugtrio o altri che si lockavano nel cbquake e mandavi gengar a fare substitute ti mandavano comunque metagross e non gli facevi una sega.

    siccome però gengar era un poke che serviva sempre un macello nei team offensivi per counterare snorlax, e poi più avanti come antispinner con l'arrivo dei forretress, bisognava trovare un set decente. io ne trovai tre (quattro contando il ptrapper, chiaramente non inventato da me, che però è proprio di nicchia) da usare a seconda delle esigenze del team; quello con sludge bomb+giga drain, che era molto forte contro il meta dei celebi+blissey, il wisper con fire punch ed explosion, che era molto forte quando giravano un sacco di rtmetagross+bliss, ed infine il destiny puncher: destiny + fpunch era la combo perfetta e nessuno la usava, ed in più era un set che poteva veramente dare fastidio a snorlax anziché farsi ppstallare a morte; la scelta era tra icepunch+tbolt e wispbolt per la coverage, e wispbolt di solito era molto superiore perché wisp è comunque devastante su mence e flygon, ice punch a celebi fa le seghe e i danni %hp della bruciatura erano efficacissimi contro snorlax, blissey, metagross e tutti gli altri switchin ridicoli con un milione di hp.

    insomma avevo finalmente realizzato il mio desiderio di avere un poke forte che entrasse su eqlax e facesse danno agli switchin.

    quasi.

    in realtà non ho mai smesso di cercare un set di gengar che fosse ancora più efficace contro snorlax. ho usato persino haze, in un unico team, nel 2009. il fatto è che le usage di ttar pursuiter ormai erano esplose, almeno nel nostro meta (mentre in quello internazionale la diffusione di pursuitar ha laggato), e usare gengar senza focus punch/explosion mi sembrava da PAZZI. ed è questo il motivo per cui non ho mai fatto tauntgar: non riuscivo a ficcare, in un solo set, taunt wisp E focus punch.

    su smogon mcgar era dimenticato e gengar si usava prevalentemente hypnosis+3 attacchi speciali, oppure double status + 2 speciali, o destiny bond con 3 speciali. insomma MERDA PURA assolutamente inutile studiata per farsi ppstallare da curselax e annullare completamente da blissey. a me quei gengar hanno sempre fatto tiltare da dio perché con i team offensivi counteravo le cose con le resistenze di tipo, e quelli avevano la superefficace su tutto nonostante fossero pura merda nei ruoli che avrebbero dovuto coprire, non fermando lax ed essendo completamente counterati da bliss. però erano comunque inutili per i ruoli a cui gengar serviva nei miei team, quindi non potevo prendere quei set.

    lo smogondex, da cui ho preso ispirazione per diverse cose ed ho imparato a buildare i set quando tanti anni fa era ancora fatto bene, riportava ancora mcicegar in testa alla lista dei set e una dicitura di questo genere nella sezione opzioni alternative: "eh taunt non è male per prevenire gli status, ma substitute è decisamente meglio, quindi non c'è ragione di usare taunt su gar". ok. questi su gengar erano ancora fermi al 2004, ma da quella scritta, quella volta, mi sono lasciato convincere.

    ora, lo smogondex è famoso, almeno per me, per riportare diciture di questo tipo, che poi ovviamente scompaiono.

    sulla pagina di dp di garchomp, c'era scritto "swords dance + outrage è inutilizzabile perché resti lockato e ti revengekillano, outrage si può usare solo col cbander...". io ho iniziato a usare swords yache outrage e due settimane dopo garchomp era bannato. sulla pagina di regirock c'era scritto di non usare superpower, perché earthquake e focus punch erano chiaramente opzioni superiori. io ho messo superpower ed ho portato regirock in ou nel meta italiano. c'era scritto che swampert era un endeavorer scarso nonostante la sand resist, perché troppo lento per usare bene la salac. ed ovviamente i newfag penseranno che endeavorpert è un'invenzione recente del meta internazionale, ma io lo usavo quando su nb c'era ancora fra, e lo stesso fra lo usava in un team con ttar, quindi stiamo parlando di 2006/2007. anche z lo usava in un team con sandtar, che si chiamava gli dei della sabbia.

    quindi, bisogna stare attenti a queste chicche. quando nelle other options del dex di smogon c'è scritto che qualcosa non funzionerà mai, o che è decisamente inferiore a x, di solito tende a diventare una delle migliori opzioni del pokémon per cui è descritta.

    così successe a gengar con la rivoluzione di tauntgar.

    ma come mai il successo non predetto di tauntgar, e di tutti gli altri taunter con ev difensive + speed che descrivevo in questo post? e qual è la risposta alla domanda definitiva su rse -- in terza gen sono meglio i team offensivi, o quelli difensivi?

    ...la verità è che rse è rimasto a lungo divertente perché entrambi i tipi di team hanno delle chance. a volte prevalgono gli offensivi, a volte i difensivi. rse mette a disposizione gli strumenti per counterare gli stall, ed i set con ev difensive che counterano i wall grazie alle taunt sono ideali per farlo, perché non sprecano ev per mixare i set. è così che gengar ha avuto successo. ed è come il lieto fine di un bel racconto, alla fine non ci devono essere per forza i team difensivi cattivi ed i team offensivi buoni, ma ci sono moveset difensivi cattivi che vengono usati da tutti, compresi gli offensivi buoni, per counterare il meta e incularsi gli stall. ^,^
  8. .
    GRAZIE MILLE ABSOL

    per il tuo bellissimo racconto sul periodo 2009 e 2010, descritto molto bene e inserendo con accuratezza i micrometa dell'epoca, ho aggiunto praticamente quasi tutto, rimuovendo solo poche cose. ( ad esempio i team coi poké ridicoli, non sono secondo me citabili)

    carico il file aggiornato, credo sia completo. Ora bisogna solo tradurlo in inglese, dopodiché spero che M dragon posti tutto così come io glielo passo ( ma credo di sì)

    il racconto dovrebbe terminare nel 2010, tuttavia inserirò penso pure il tuo paragrafo del 2011 e il tuo team in quanto è davvero un gran team

    Edited by IL PLATINO PICCHIATORE - 7/8/2020, 00:07
  9. .
    Fine 2009 – Inizio 2010

    Questi mesi sono caratterizzati da un metagame tendenzialmente fragile, offensivo e speciale. La quasi totale assenza dello stall - determinata anche dal proliferare dello Stall Breaker, dall’impatto culturale che scatenò, e dalle varie imitazioni che ispirò – ha degli effetti significativi sul metagame. È infatti il periodo dei cosiddetti Lamer (ce ne sono quattro o cinque versioni in TR, tutte in quel periodo: quello linkato è il primo, ma le sue variazioni sono distribuite perlopiù nelle settimane successive) che avranno l’effetto di diffondere in maniera esplosiva pokemon come CB Gross e Starmie 3; ma soprattutto è da questo genere di team che nasce l’archetipo dominante il periodo, ovverosia quello della light-offense basata su Ludicolo, la già citata Starmie, spesso aiutati da exploder come Exeggutor, Gengar, Mixlax e dal supporto delle spikes. Non si tratta di qualcosa di nuovo in senso assoluto. Concettualmente, questa idea era già stata considerata qualche mese prima da Zetsu, nel suo Ivan Drago. Da quella scintilla, e dal contributo di alcuni player di particolare successo in-battle di quel periodo, come Dandy (col suo Puff: forse il team più riconoscibile di quel genere) quell’idea deflagra fino a diventare il paradigma sul quale si basano gran parte dei builder emergenti nel post-Stall Breaker. È interessante notare i commenti del periodo: nello stesso Puff si fa ad esempio menzione del fatto che non sia particolarmente adatto contro lo stall. In effetti questo tipo di offensiva, quasi inservibile contro un team difensivo ben fatto, sarà vista con sospetto per lunghi periodi: solo col tempo inizierà a normalizzarsi nella percezione comune, aiutata anche dal fatto che verrà strutturata meglio, grazie alla sperimentazione di contributori d’eccezione che la svilupperanno.

    Si verifica infatti un equivoco significativo: la struttura portante dei team di quel periodo è quella del light-offense, ma il motivo sociologico per cui proliferano è dovuto al carisma di un altro giocatore, ovverosia Sharingan, certamente in quel momento il battler più influente della scena italiana… che tuttavia non era un particolare sostenitore di quel tipo di offensiva, anzi. Il fatto è che in quel periodo lo Stall ha subito un colpo molto duro. Da un lato, lo Stall Breaker ha dimostrato che lo stall è battibile, aggirabile, contrastabile, ed in definitiva ha innescato il dubbio che sia datato – dall’altro, quel team (ma più in generale Shar, che come detto aveva grossa influenza sul metagame proprio in quanto individuo carismatico) ha invogliato le persone a giocare offensivo – la combinazione di questi due elementi non può fare altro che portare alla creazione di team offensivi studiati per battere… altri team offensivi. L’offensiva si fa quindi gradualmente sempre più veloce, le battle si chiudono sempre in meno tempo, e l’abilità in-game tende a diventare secondaria rispetto all’abilità in fase di building, perché il match-up assume un ruolo predominante.

    Bisogna tenere conto che in quel periodo c’era grossa attività, e le mode cambiavano velocemente. Se quindi quello del light-offense era il paradigma base di quei mesi, c’è da dire che sopra tale struttura intervenivano diversi fattori, volti a popolarizzare pokemon e strategie differenti. È impossibile ad esempio non citare il Counterhax – ed in particolare la massiccia diffusione di Sceptile, Smeargle e Jirachi che derivò da questo team. Se per Sceptile e Smeargle si tratterà di un’infatuazione passeggera, Jirachi dominerà la scena ancora a lungo, ed in maniera decisiva.

    Un altro concept che ebbe successo in questo periodo fu quello del calm-mind passing. In questa categoria è certamente da ascrivere l’Innovative Stuff di Carlo, che ebbe il merito di popolarizzare pokemon destinati al dimenticatoio, come Solrock e Lunatone, e di dare nuova linfa a Moltres. Questi team nascono a gennaio ed infatti, come poi si vedrà più avanti, contengono delle tracce dell’evoluzione che prenderà il metagame “speciale” dell’epoca, ovverosia con una diminuita importanza degli exploder, ed un’aumentata centralità di altri modi di indebolire i propri counter (wisp, attaccanti misti). Il periodo del calm-mind passing non durerà moltissimo, ma fu assolutamente dominante a suo tempo, e contribuì a gettare le basi per quanto sarebbe venuto dopo.

    Ancora, questo è il periodo dei soft-ban. Indipendentemente dalla loro effettiva durata, o dall’adesione mostrata verso di essi, i soft-ban ebbero un significativo impatto culturale. Pokemon che poi sarebbero tornati ad essere fortemente OU, come Dugtrio, non si vedevano praticamente più; per un periodo si diffuse anche Zapdos con Drill Peck (inventato, certo, molto prima: ma presente in modo così capillare solo adesso) mentre le usage di Curselax, Suicune e Raikou, non appena fu possibile tornare ad usarli, non scesero minimamente. E non è difficile immaginare il perché.

    L’assenza di Blissey (da attribuirsi alla generale avversione contro lo stall) così come quella di Dugtrio (da attribuirsi al lascito culturale “cheap” derivante dai ban) porta il metagame a definirsi attorno a due principali sweeper: CalmKou e CalmChi (ecco un team di Sharingan dove sono entrambi presenti). Ciò sarà vero per molto tempo. Come si diceva, comunque, attorno a questi due pilastri ciò che davvero esce rinforzata è l’offensiva speciale, in ogni sua forma. I counter degli speciali diventano Snorlax e Regice, spesso coadiuvati da Tyranitar e Metagross; pertanto, nascono strategie per indebolire o rendere inutilizzabili questi pokemon: c’è la proliferazione di Gardevoir wisper, Gengar wisper, Moltres wisper, Regice bait-killer (ecco un grande team di Dino che lo sfruttava) e così via. Ovviamente assieme a tutto ciò le spikes assumono un ruolo di primo piano, dal momento che le due principali spugne speciali non hanno modo di recuperare HP.

    Il paradigma, dunque, resta bene o male simile a sé stesso: exploder, bait-killer, bait-wisper, spikes, offensiva speciale, con o senza boost, con o senza passing. Il team di Sharingan postato è di febbraio 2010: l’inclinazione ad un tipo di baiting più sofisticato e delicato (tipicamente con i wow) è infatti propria di quel periodo, e segue l’offensiva più “random”, tipicamente basata sugli exploder, del periodo precedente. Per un periodo ciò porterà ad una nuova diffusione di Blissey, in veste di calm-minder, e ad un veloce ritorno all’offensiva fisica, dura e cruda: sono fasi del metagame che tuttavia duravano poche settimane, ferma restando la centralità di Jirachi e di Raikou.

    Per quanto mi riguarda, in questo periodo seguivo le mode come tutti gli altri battler nuovi o relativamente nuovi – avevo compreso a fondo il sistema del baiting, e lo sfruttavo bene; ma non apportai nulla di nuovo o di diverso. Andando a rivedere i team di quell’epoca, seguo passo dopo passo il metagame circostante: si va da team di Exploder + Starmie, a team pensati per far vincere Raikou, a team che sfruttano il mind-passing, a team che giocano su Calm Mind Blissey. Il mio unico merito era di giocare senza scrupoli, e sempre leggermente anti-metagame (un pokemon, o un set: in un metagame molto offensivo ovviamente è facile trovare pokemon che possono fare il botto, semplicemente perché non ci sono abbastanza counter in giro) e di avere un match-up sempre favorevole. Questo mi portava a vincere con frequenze molto importanti. Avevo la convinzione che non fosse necessario saper giocare, ma solo saper costruire un team che di base, di default, battesse l’avversario, facendo sempre la mossa più ovvia. E… accadeva, è vero, ma questo ha ritardato a lungo la maturazione come battler. Il fatto che inoltre usassi malissimo la grammatica e l’ortografia non aiutava, e successivamente iniziai a buildare cose “belle” (Gligar, Ursaring, Banette, DrumYama) anche per – io credo – riabilitare la mia immagine, o qualcosa del genere.

    Metà 2010 – Fine 2010

    In questo periodo nasce il team più influente dell’intero anno, ovverosia il Nervous System Failure, di Seymour. Si tratta di un ritorno ad atmosfere difensive – ed analogamente a quanto accadde allo Stall Breaker, si tratta di un team che avrà un impatto culturale per molto tempo a venire, tendendo di nuovo a privilegiare lo “stall” … che, ancora una volta, prenderà però nella sua trasmigrazione verso la playerbase una piega diversa dalla sua conformazione più pura ed originariamente intesa. Ad ogni modo, questo team ebbe l’effetto di riportare in gioco Dugtrio: a farlo era un giocatore come Seymour, e dunque il suo utilizzo fu sdoganato. Si capisce come mai questo team ebbe così tanto successo: improvvisamente tornavano ad esistere counter reali delle bestie offensive utilizzate sinora, ed in più tornava appunto Dugtrio, a limitarne ulteriormente i sogni di gloria.

    Il metagame comunque stava timidamente cambiando, improntandosi a piccolissimi e lenti passi verso un nuovo sistema di difesa e offesa, perlopiù basato sul pursuit-trapping e le paralisi, con team sempre offensivi ma tendenzialmente più solidi. Entrambe queste cose erano comunque in fase embrionale, e poco sviluppata: avranno il loro apice solo più avanti (naturalmente le paralisi avevano avuto un ruolo ancora maggiore in passato, principalmente grazie a Gf). Un po’ prima avevo buildato team basati su Machamp+Houndoom+Snorlax (o, come in questo caso, con Hitmontop) anche se ancora tendenzialmente legati al paradigma precedente (Starmie, Slowbro) ed in generale c’erano state delle avvisaglie di un tipo di gioco un po’ diverso (in questo team Gf utilizzava Thunder Wave Tyranitar, in quest’altro sempre Gf usava Pursuittar – come sempre in questo post, non ho alcuna idea da chi o quando siano state “inventate” le cose, ma ne ricordo invece il trigger che ne determinava poi la diffusione massiccia).

    In quest’ottica, il contributo di Seymour fu fondamentale. Per quanto la light-offense non sparì davvero del tutto, essa dovette adeguarsi alla nuova impronta difensiva del metagame, fino gradualmente a trasformarsi. Seymour fu per l’ultima generazione di RSEr quel che Sharingan era stato per la generazione del 2008-2009, quel che Carlo era stato per i player del 2008, e quel che Gf era stato per me. Ovviamente questa suddivisione schematica lascia il tempo che trova, perché di fatto le influenze tendevano a miscelarsi, e tutti coloro che sono stati citati hanno avuto un’influenza trasversale sul gioco – nel caso di Gf oserei persino dire strutturale, anche perché interessava anche i top player circostanti - ma può essere utile a fini riassuntivi.

    Il metagame subirà dunque una trasformazione graduale da light-offense a strategie più solide, ed in particolare come si diceva al pursuiting, al trapping mediato da dugtrio, ed a sweeper che potessero ben completare questo supporto. Per questo nella metà del 2010 questo tipo di offensiva era declinata ancora attraverso pokemon fragili, lascito dell’impostazione precedente (come ad esempio Tentacruel) e per la fine dell’anno si era ormai quasi convertita alla sua forma definitiva (Curselax, Calmcune).

    2011

    Il metagame era molto più statico. Molte meno persone giocavano, e soprattutto c’erano decisamente meno contributori storici (chi c'era, oltretutto, si dedicava allora al nascente BW). In tutto quell’anno ci furono pochissimi team RSE postati da Carlo, Shar, Gf, Seymour. In questo periodo dunque, essenzialmente grazie alle assenze degli altri, ed anche grazie ad un rinnovato seppur ancora improbabile utilizzo della lingua italiana (e ad una certa aura di “vincente” che mi circondava dopo aver vinto le prime 3 MS di fila in quei mesi e nell’anno precedente con la miglior percentuale di vittorie in 2 edizioni su 3) iniziai ad avere una piccola influenza sui giocatori circostanti: all’epoca – non so perché – consideravo ad esempio Deidara come una sorta di allievo da instradare. Non credo sia mai stato così, e se lo è stato comunque probabilmente lo era solo in piccola parte. Essenzialmente il metagame non subì cambi di rilievo. Concludendo il discorso precedente, questo era il tipo di team che potremmo definire archetipico del periodo, ovviamente con l’eccezione di Banette. Ma ripeto, era un metagame piuttosto statico, giocato da un numero persone certamente minore rispetto al passato.

    Successivamente il metagame ha invece subito cambiamenti significativi, a seguito della fusione col MG internazionale (Bulkygar, l’esasperazione delle spikes) – e da lì è cambiato ancora, e ancora. Io però già non giocavo più con costanza (almeno in RSE, e poi in maniera definitiva) e quindi dal post-2011 non posso esprimermi su quali momenti siano stati decisivi e perché.

    Ps: ciao ragazzi <3
  10. .
    Bho raga scappo subito perché sennò i feels mi attanagliano lo stomaco.

    Avevo appena 14 anni quando entrai qua

    Oggi ne ho 26, mi sto reinscrivendomi all università per finirla prima dei trenta.
    Ho lavorato in Germania e ora in Svizzera.

    Dovrei entrare a Gennaio in polizia locale.

    Mi sono tatuato

    Ho perso la verginità

    Sono andato a convivere

    E mille altre cose che sembrano lontanissime

    Ma mai lontani come questo posto. 2008. Sembra ieri

    Gf, frolla, Abry, sharingan, Seymour, Carl, lightball, Danilo Di cui non ricordo il nickname, Dark sector e Mille altri che non ricordo spero stiate tutti bene.

    Un abbraccio speciale va a mio zio ctw


    Avete segnato la mia adolescenza e non vi ho mai dimenticato se riesco a tornare in Calabria prima dell’estate qualcuno venga a farsi una rse su nb 0.9.6

    P s
    Dppt merda sempre
  11. .
    >ho fatto mecc quantistica

    >la matematica che usiamo è praticamente quella delle superiori


    :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: non fate leggere a seymour questo thread
  12. .
    vi racconto una storia

    https://i.imgur.com/a/NkX0r
  13. .
    Quando arrivai nel 2008 non si giocava a pokèmon, si giocava a RSE.

    Pokèmon era RSE, gli altri erano mg belli ma secondari. Altro che ORAS centinai di player sui server a giocare ONLY ADV+XD

    Brividi.

    Ne ho vista di gente giocare RSE ragazzi e credetemi, è difficile fare de Nomi ma vi faccio le mie osservazioni, discutibili si, ma per questo apro il topic.

    Ho giocato con fra, ho aspettato di incontrarlo nel 2010 e ci ho giocato, forse avevo troppe aspettative su un giocature arrugginito da anni, ma lo vedevi che sapeva quello che faceva, forse non si curava tanto dell'avversario. Ma team solido+capacità glielo potevano permettere. Ha rivoluzionato il mg, ha creato l'RSE che ho conosciuto io e che ignoro come fosse prima.

    vi dirò cari amici non ho mai saputo scindere st, shar e zetstu negli anni. Considerando che st ha anche vinto il nazionale del 2009 con shar subito secondo(sarà campione nel 2011) e Z a chiudere il podio(che poi anche lui si unì all'olimpo dei campioni l'anno successivo), li ho sempre considerati tre fuoriserie sarebbe davvero un peccato dover mettere uno sopra l'altro. Ma se devo stilare una classifica credo che per continuità Shar è una spanna sopra, cosa che posso dire anche di Zetsu su st. Anche se l'st del 2009 ha raggiunto un livello che forse zeta non ha mai raggiunto.

    Parlando sempre di campioni nazionali ci metto Carl, vinse l'ultima edizione della RSE CL, la 2008. Lessi solo i topic e non posso giudicare. Ma quanto mi piaceva il gioco di carl, ti attaccava, ti attaccava e ti attaccava. Il miglior giocatore offensivo che abbia mai affrontato, forse il suo pregio è stata anche la sua più grande debolezza. Perchè OFFENSIVE power 100 vs STALL/DEFENSIVE POWER 100, vince il difensivo/stall.

    Ce stato Alex, poi campione d'Italia, ma per quanto gli voglia bene e per quanto sia un giocatore straordinario, capace di vincere in ogni mg. Non posso citarlo, come non posso citare Dino e tre quarti dell'orpo. Perchè anche se non ha vinto il nazionale, i risultati non possono dare il valore di un giocatore, nel suo caso poi manco di striscio: campione del mondo RSE e vincitori di oltre l'80% dei PORY TROPHY (non ricordo quanti) c'è IVANO IL GRASSO AKA SEY, oddio sey, che incubo sei stato per me. Che paura ad incontrarti, così solido, così tranquillo. Così mentalmente forte e abile. Per vincere non bastava fare la partita perfetta, perchè se giocavi perfetto con lui non eri uno dei sopra citati ti trovavi al turno 120 6 vs 6 o 5 vs 5, con lui dovevi avere forza mentale, personalmente non ce l'ho mai fatta poichè la frustazione di non riuscire ad entrare nelle sue difese ti portava sempre all'errore fatale.

    Ma il più FORTE di tutti per me è GF:

    IL GENIO

    l'uomo pokèmon, non vi parlerò di quando stilava le tier di metagame strani tipo DP e superiori leggendo solo le statistiche di pokemon che si chiamavano UTSUHIJAKATZU
    ma era il genio. Ci ho giocato, l'unico giocatore che non ho mai battuto in RSE. Ti predictava qualsiasi cosa, sapeva e conosceva tutti i set dei pokèmon non potevi stupirlo sul builing, non vincevi il midgame sul battling. Buildava bene, molto bene. Poi quando credevi di non aver falla che pokèmon OU potessero aprire ti spuntava con l'UU di turno che sembrava il più uber dell'ext tier con altri 5 dipinti intorno a lui, che Vincent van Gogh si sarebbe seduto ad applaudire. Credo che abbia vinto meno (non poco) di tutto ciò che avrebbe potuto vincere causa la sua pigrizia. Ma non si è fatto scappare il primo torneo nazionale. RSE CL 2007 signori, quando voi, ancora, la maggior parte di voi, non aveva manco internet.
  14. .
    dugtrio NON E' RSE
  15. .
    CITAZIONE (g_f @ 21/6/2015, 20:17) 
    quando perdono hanno tutti il team scarso, il matchup a sfavore, etc.
176 replies since 16/3/2008
.