Riflessioni da tenere in conto

sperando sia rimasto qualcuno ancora capace di pensare :(

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    18,704
    e-penis
    +917
    Location
    basilicata

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Abry @ 30/8/2010, 23:46)
    C'è anche chi tenta di accostare al mg internazionale un proprio MG bannando le grass moves a dei pokemon per renderli counterabili da Swampert (come se già non counterasse mezzo mg).

    Ma comunque, non ho ben capito lo scopo principale del topic (a parte il riflettere). Hai dimostrato tramite una serie di ragionamenti, portati da tue indiscutibili intuizioni, che sarebbe bene distinguere Uber da Banned. Ok, quindi? Wobbufet è Banned e non più Uber, e quindi? Non si può usare neanche più in Uber? Idem per Mew. Cosa potrebbe agevolare una operazione simile per l'OU? Ok, la mente dei più ferrei giocatori sarà meno stressata da quell'ordine 'morale' che ora risulta più evidente, e poi?

    Se ai tempi di GSC invece di volersi prendere soddisfazioni, la gente fosse stata attaccata alla win rate come ora, che razza di g.a. pensi che sarebbe esistito? Nessuno ha scritto bla bla sulla pietra nel museo bla bla, ma l'evidenza è questa: in GSC la gente ha voluto più divertirsi (=fare la propria strategia per vincere) piuttosto che voler vincere in qualunque modo umanamente possibile. Se per le altre generazioni (non RBY dai) non si fa un ragionamento simile, fare sti wall of text (che per carità, sono interessanti eh) mi sembra abbastanza useless; anzi, alimenterà la certezza di ognuno di quanto sia pr0 nel fare team con il proprio caratteristico stile offensivo, proprio come va di moda ora, dimostrando poi che sono solo failteams!

    volevo scrivere qualcosa di simile ma non sapevo come spiegarmi apparte il dire

    ok sono tue riflessioni ma a quale scopo e così via

    diciamo che il pensiero di abry rispecchia il mio.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Chi è abituato ad usare in modo prevalente l'emisfero sinistro è portato a criticare chi fa le cose senza motivo o senza averci riflettuto (ovvero chi usa prevalentemente l'emisfero destro), ma c'è un problema: di fatto è privo di senso usare prevalentemente l'emisfero sinistro. Di fatto gente come gf e seymour, per fare un esempio, si ritrovano a fare ragionamenti, molto interessanti tra l'altro, senza un'utilità pratica pur di soddisfare quell'emisfero che tanto cerca l'utilità ma che da solo non può raggiungerla.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    questa è una delle cose sottointese in tutto?
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    7,340
    e-penis
    +279

    Status
    Offline
    Scusate il mio post del tutto fuori luogo, ma potreste linkarmi qualche team offensivo ragionato capace di battare gli stall?Lo so che sono un failler e per questo non sempre distinguo un team offensivo ben fatto da uno con pokemon messi a cdc.

    CITAZIONE (pokémonjohnson @ 30/8/2010, 22:47)
    mentre correvo (le idee migliori mi vengono sempre mentre corro), dopo circa una ventina di chilometri, sono passato davanti ad un ristorante; avevo in tasca cinque euro, così mi sono chiesto se ci fosse qualcosa che potevo mangiare con quei soldi, e che non contenesse carne. ho così pensato che il mio cervello avrebbe dovuto ragionare nel seguente modo: considerare il menù, in maniera estremamente semplificata, come una matrice ad n righe e 2 colonne, all'interno della quale operare con una funzione "selezione", capace di prendere in considerazione quegli elementi che nella colonna dei prezzi riportassero una quantità ≤ 5 €, ed in quella del nome dei piatti solo quelli che non presentassero stringhe di caratteri riconducibili al campo semantico della carne; ho quindi scoperto che il nostro cervello ragiona usando le funzioni! comunque avevo già superato il ristorante da un pezzo quando ho realizzato tutto questo, quindi ho finito per non pigliare nulla da mangiare. :[

    Gf con tutto il rispetto, ma penso che non tutte le persone quando hanno fame si mettono a pensare alle funzioni e poi non mangiano... :looksi:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~~~
    come closer...

    Group
    Member
    Posts
    13,439
    e-penis
    +4,503
    Location
    Paris

    Status
    Anonymous
    https://netbattle.forumfree.it/?t=43004431
    https://netbattle.forumfree.it/?t=42374680
    https://netbattle.forumfree.it/?t=40318663
    https://netbattle.forumfree.it/?t=16829460 (non so se questo funzioni ancora)
    altrimenti di gf questo http://pokestudio.altervista.org/arcticbay...pic,7944.0.html che sicuramente funziona ancora
    https://netbattle.forumfree.it/?t=40173674
    https://netbattle.forumfree.it/?t=39903278
    http://pokestudio.altervista.org/arcticbay...pic,8869.0.html


    insomma ti scegli il builder ed hai il tuo team offensivo...
    quelli con magneton (tolto quello di bekeeens) sono tendenzialmente plug and play, per gli altri ti ci vorrà un po'. :sisi:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    jo, arul, ti rispondo molto volentieri.

    il chiedersi "perché" è insito nella natura dell'essere umano, e trovo sia sempre opportuno fermarsi a ragionare su quel che facciamo, prima di iniziare a farlo. sul secondo quesito, che l'aver posto ha una giustificazione più semplice di quella del primo, ti rispondo che è necessario capire che ci vogliamo fare con quel team, quando lo buildiamo. vogliamo batterci gli stall team, segnare un'alta win rate nel metagame, o provare a fare entrambe le cose? se giocare e competere con gli staller ci esalta, allora opteremo per la prima soluzione, considereremo il baiting, la strategia, i trapper, spikes ed antispinner... e tutto quanto legato ad un team offensivo degno di questo nome sopra ogni altra cosa; ne uscirà forse qualcosa del tipo salamence/venusaur/linoone/gyarados/steelix/magneton? poco importa che manchino i counter per chissà quanti threat comuni nel metagame, l'unico scopo è vincere contro uno stall team che, notoriamente, non fa uso di una quantità di pokémon eccezionalmente elevata. mi interessa segnare un'alta win rate? allora, vista la predominanza di team offensivi e (soprattutto) pseudo-offensivi in circolazione, il meglio su cui posso puntare è l'utilizzare io stesso uno di quei team pseudo-offensivi ed easy going, ad esempio un boom team + curselax/calmcune da tenersi come last pokémon, o qualcosa che faccia pressione con una combinazione di special attacker (es: starmie3 + ludicolo). nel secondo caso si perdono praticamente del tutto le possibilità di vincere contro uno stall team comunque, dato che non c'è nemmeno più explosion a fornire quel minimo di chance di colpire lo special wall appropriato. se ci interessa accostare le cose, builderemo un team offensivo ragionato, e poi lo fixeremo in modo tale da rimanere il più possibile coerenti con la strategia, ma senza stravolgere l'equilibrio - ad esempio un team di suicune/salamence/ttar/magneton/porygon2/snorlax dovrebbe coprire tutta la threat list, e la strategia da mandare a segno contro gli stall è evidente.

    il primo quesito, se trovasse una risposta sufficientemente generale, solleverebbe tutte le community dei giochi competitivi del mondo da un gran peso: cosa è giusto bannare e cosa no? in base a quale criterio?. la mia personale risposta non è così generale, infatti è limitata al modo stesso in cui pokémon viene presentato dalla gamefreak: "la classe uber contempla tutti i pokémon superleggendari ed i pixies. la tier dei bannati ospita solo quei pokémon la cui apparizione in campo compromette definitivamente l'esito di una partita". questa è una regola molto forte e molto definitiva per capire cosa dovrebbe essere bannato e cosa no, che lascia da parte concetti poco definiti come la centralizzazione: qualsiasi pokémon genera centralizzazione ma, supposto che ne generi una certa quantità 0 ≤ x ≤ 100, qualsiasi threshold volessimo stabilire per il ban risulterebbe arbitrario.
    la mia personale teoria, ben lontana dall'essere verificata, ma spero interessante, prevede inoltre che i metagame centralizzati risulteranno divertenti (se non altro, questo è in accordo con l'osservazione: rby, gsc, rse nfe, rse ou di qualche anno fa, hgss...) per via della sensazione trasmessa al giocatore di maggiore ordine e familiarità, percepita come bella e rassicurante. al contrario, dove la centralizzazione è poco presente (dp, rse in vari suoi momenti) il giocatore si trova spiazzato, ed ha un'impressione negativa del metagame. bannando i capisaldi di un metagame, generiamo una grande quantità di entropia, e ci vuole del tempo per ripristinare l'ordine; diminuiamo inoltre il numero di gradi di libertà, levando un certo numero di pokémon capaci di agire da centri di gravità per il metagame (è ovvio che più gradi di libertà escludiamo, meno possibilità abbiamo di trovare rimpiazzi adeguati per ciò che banniamo). per questo è sempre opportuno mantenere i ban al minimo, regolandoli con una funzione esatta che ci dica cosa andare a levare dal meta degli ou, in modo da evitare che in futuro si ripetano avvenimenti del tipo "growl swampert è chiaramente broken, ora apro un sondaggio per bannarlo".

    bekins frogio tu non hai idea di quel che stai dicendo, io sono un creativo
    infatti vedo la ballerina girare in senso orario. ownd.
    (però riesco a modificare il senso di rotazione abbastanza facilmente)

    image
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    perché, c'è chi la vede in senso antiorario?
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    è abbastanza facile modificare il senso di rotazione, concentrati un po'. chi usa prevalentemente l'emisfero sinistro la vede girare in senso antiorario.

    ecco io ad esempio ora la sto vedendo ruotare in antiorario
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    la velocità? e in che modo? oO
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    FUNZIONI DELL’EMISFERO SINISTRO

    usa la logica
    è orientato a percepire i dettagli
    prevalgono i fatti
    parole e linguaggio
    presente e passato
    matematica e scienza
    riesce a comprendere
    sapere
    riconoscere
    percezione di ordine e schema
    conosce i nomi delle cose
    si basa sulla realtà
    crea strategie
    pratico
    ama la sicurezza

    FUNZIONI DELL’EMISFERO DESTRO

    usa i sentimenti
    è orientato a percepire il quadro generale
    prevale l’immaginazione
    simboli ed immagini
    presente e futuro
    filosofia e religione
    riesce ad arrivarci
    credere
    apprezzare
    percezione spaziale
    conosce la funzione delle cose
    si basa sulla fantasia
    possibilità del momento
    impetuoso
    corre rischi

    EDIT: SEGUI LA DIVAGAZIONE SULLA PERCEZIONE DEL SENSO DI ROTAZIONE DELL'IMMAGINE QUI: https://netbattle.forumfree.it/?t=50403850

    Edited by Abry - 31/8/2010, 13:51
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~~~
    come closer...

    Group
    Member
    Posts
    13,439
    e-penis
    +4,503
    Location
    Paris

    Status
    Anonymous
    torniamo IT?

    no, perché io ero serio sullo sbannare mew, ad esempio. se sbannate celebi e jirachi, cosa peraltro discutibile, sia chiaro, io sarei più che disponibile a sbannare mew.
    ma prima, ho una proposta per la definizione di uber.

    "L'Uber è quel Pokémon che, al suo ingresso nella standard tier, destabilizza fortemente la centralizzazione del metagame."

    Cosa intendo per destabilizzazione? È semplice: forte modifica o totale annullamento. Facciamo qualche esempio. Un ingresso di Groudon nel metagame RSE porterebbe da questo metagame
    image
    un RSE centralizzato, a questo
    .
    Gli OU precedenti sono costretti a spostarsi verso un diverso centro, ed alcuni tra gli UU, emarginati dal metagame, tornano in modo prorompente nel metagame apposta per mettere in difficoltà il bestione o approfittando dei suoi punti di forza (Jumpluff con 700 Speed e Solarbeam al posto delle pessime Hidden Power, ad esempio). Altri OU non trovano più senso di esistere se non con set totalmente alienati -probabilmente ddtar avrebbe necessariamente bisogno di eq+slide+beam-.
    Questo è il caso di mutazione: l'Uber diventa il nuovo centro del metagame OU.
    L'altro caso, invece, quello della dispersione consiste nell'avere un Pokémon talmente potente in OU da far impallidire qualsiasi altro, creando così una fortissima decentralizzazione del metagame.

    Il Pokémon si pone da solo al centro di tutto, tuttavia lasciando aperte tantissime possibilità a qualsiasi Pokémon, che per quanto sia forte o debole, non può in alcun modo competere con il core del metagame. Il core del metagame è composto dai Pokémon centralizzanti e le più vicine appendici, centralizzate. Se il metagame è privo di appendici al core, è detto disperso.

    Alcuni potrebbero protestare, dicendo che questa definizione parte da un metagame OU già consolidato e non è valida per tutto. Nonostante sia evidente la realtà (cioè che sempre ci saranno metagame OU, anche all'uscita del gioco), la generalizzazione è molto semplice ed intuitiva. Per l'algoritmo di definizione del metagame, è sufficiente dare un seed, cioè un Pokémon da cui partire e che non può essere 'emarginato'. A quel punto basta considerare i Pokémon, aggiungendoli uno per volta a patto che non disperdano il metagame, e riconsiderandoli ogni volta che avremo aggiunto un altro Pokémon alla tier standard seguendo la regola della minimizzazione dei ban. Però occhio, il seed dev'essere quello giusto. Se scegliamo Metagross, la tier che avremo come metagame OU potrebbe essere quella Uber (dato che, ad esempio, prendendo all'inizio Metagross e poi Latias e Kyogre, abbiamo già qualcosa di moderatamente equilibrato, che va evolvendosi verso, appunto, la tier Uber. Invece, se scegliamo Snorlax, abbiamo perfettamente il metagame OU attuale. L'unica cosa che adesso andrebbe chiarita è la scelta del 'seed' che non lasci possibilità agli uber di entrare.

    Tornando sul discorso Mew... giusto per farla capire a tutti, lo spiego in modo pratico.
    Non ha nemmeno BPass in RSE. Gengar impara le stesse mosse ed anche di più, non è debole alle spikes, ha un typing migliore, migliori pure l'attacco speciale e la velocità, e sapete quanto conti. Mew è più bulky, certo, ma Gengar prende 0 danni da una quantità innumerevole di mosse diffuse, mentre Mew le soffre tutte, bene o male. È debole alle spikes, e conta non poco, sebbene certo abbia le mosse di recover (o explosion, cosa che condivide con Gengar, appunto, citato prima). Pensate di non riuscire a fermare Mew? Jirachi è un Calm Minder migliore. Se fermate Jirachi, fermerete anche Mew. Heracross è uno Swords Dancer migliore. Se fermate SDCross, fermerete anche Mew. Per finire, Mew non ha status move ad eccezione di Thunder Wave e Toxic, entrambi status strategici e non così facili da sfruttare al meglio (come invece sono il burn e lo sleep).
    Tornando alla mia definizione precedente di Uber, porre Mew in OU potrebbe al massimo aggiungere un membro al core, senza tuttavia spostarlo nemmeno di un centimetro. Vi assicuro però che, secondo me, se Mew verrà sbannato, dopo il boom iniziale Jirachi e Celebi finiranno comunque per avere usages migliori di Mew, che tuttavia sarà un ottimo antimetagame, pronto ad arricchire l'OU. In quanto a countering, aiuterebbe ad arginare la potenza di Bulk Up Machamp, inoltre potrebbe benissimo funzionare da switch-in sulle Swords Dance di Heracross. Come ogni altro OU, però, dovrà stare attento ai Megahorn. Penso che in questo metagame ormai Mew non possa più essere spaventoso quanto invece poteva essere nel 2007, quando lo stall regnava sovrano ed un esserino imprevedibile come Mew poteva segnare la fine dei giochi.

    Edited by CtW - 31/8/2010, 13:58
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    trovo che l'esempio di groudon vada bene per entrambi i casi. non credo proprio che sia possibile counterare groudon in ou; pure il revenge-killing sarebbe difficile, essendo exeggutor (assieme ad altri grass da eggy surclassati) l'unico in grado di ohkoarlo da più veloce (anche jynx può farlo sul 0/0 con un danno vicino al massimo)
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~~~
    come closer...

    Group
    Member
    Posts
    13,439
    e-penis
    +4,503
    Location
    Paris

    Status
    Anonymous
    editato il post precedente

    la dispersione comunque la vedo di più come per RBY Mewtwo, tuttavia è anche vero che aver scelto un bestione obeso come Groudon risulti un po' esagerato per l'OU xD
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    18,704
    e-penis
    +917
    Location
    basilicata

    Status
    Anonymous
    però countera ttar
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~~~
    come closer...

    Group
    Member
    Posts
    13,439
    e-penis
    +4,503
    Location
    Paris

    Status
    Anonymous
    groudon? sì, certo, ma non è questo il discorso che stava facendo carlo né quello che stavo facendo io.

    @carlo: celebi comunque sarebbe meglio di exeggutor
     
    Top
    .
68 replies since 30/8/2010, 15:36   1809 views
  Share  
.