NetBattle Forum - Pokémon Battling

Votes taken by . The_Joker .

  1. .
    CITAZIONE (;Moonlight @ 28/10/2019, 21:51) 
    A mio parere questi 3 sono più o meno allo stesso livello, forse Porygon2 è un pochino meglio per l'accesso a Thunder Wave e Recover, ma in ruolo di supporto e non di vice-Snorlax. Fatto sta che non li userei mai in un team serio.

    Ma non si può paragonare Tauros, che è un mixed-hitter scarso, a 2 curser-users non dico buoni, ma almeno decenti.

    Il problema del team secondo me è più un problema di GSC in generale: l'unico modo di far funzionare un team con uno sweeper (?) gimmick come questo è che devi ricorrere alla solita struttura dei 3 golden exploder (Cloyster + Steelix + Exeggutor) + Zapdos + Snorlax. Purtroppo è GSC, lo spazio di manovra è quello che è. Piuttosto Bekins non ha senso pensare alla threath list se vuoi giocare Tauros, stai facendo un team offensivo: offendi!

    Io farei una cosa classicissima:
    Cloyster (Explosion - Spikes - Surf - Ice Beam / Toxic / Icy wind / screech, filler insomma)
    Steelix (Explosion - Eq - Curse - Roar)
    Exeggutor (Explosion - Psychic - Giga Drain - Hp Fire), così non muore da Pursuitar e dannega Skarm comunque, tanto la polvere non ti serve
    Zapdos (Thunder - HP Ice - Rest - Sleep Talk)
    Snorlax (D-Edge - Fire Blast - 2 tra Curse Lkiss e Self D, probabilmente Lkiss e SelfD, così togli di mezzo sia Miltank che Umbreon, che altrimenti wallano in eterno Tauros)
    Tauros (D-Edge - Eq - Fire Blast - Surf / Ice Beam), imho surf è la filler migliore, Skarm lo prendi già con la blast e la electric move fa meno danni di D-Edge a Suicune e Vaporeon, Eq fa più danni di Ice Beam a Golem / Rhydon quindi o metti Surf per la 2hko su di loro o Ice Beam se hai il terrore di HazeNite

    So che non si addice molto alla tua filosofia più difensiva, però secondo me così funziona meglio, spero sia stato un consiglio utile!
  2. .
    CITAZIONE (;Moonlight @ 12/7/2017, 14:33)
    Ma basta dire che ho sculato, fate i calcoli e vedete che ha sculato di piú il mio avversario [...]

    Mi fa piacere che hai colto la mia provocazione: quello che hai detto secondo me esemplifica il problema. Tu mi dici che ha sculato di più il tuo avversario, e su questo posso anche essere d'accordo, ma secondo me in quell'occasione hai preso un rischio non necessario e potevi scegliere un percorso più sicuro per vincere. E tranquillo, c'è la tensione, c'è il game importante, c'è il debutto in swc, non è affatto una critica a te, sto prendendo quell'episodio come esempio. Ho visto marco in rby fare autocritica in partite in cui subiva delle haxate pazzesche, dicendo a posteriori che avrebbe avuto più possibilità di vincere facendo altre scelte, laddove il 99% dei giocatori avrebbe detto "ho perso perché mi hanno sculato". Manca un po' questo. La coppa si vince vincendo le partite in cui si viene haxati. Si migliora quando si dice "ok, mi hanno sculato, ma forse me la sono cercata", "avevo un match-up di merda, ma forse il mio team poteva essere fatto meglio": finché sarà sempre colpa di qualcun altro, finché autocritica e riflessione su cosa e dove migliorare non ci sarà, quella coppa non si alza.

    CITAZIONE (The Idiot Ninja @ 12/7/2017, 14:56)
    in GSC serve sangue fresco, Bomber ha dato il suo per tanto ma tanto tempo ma i risultati da un po' sono abbastanza scadenti

    Bomber quest'anno era "hands down" il nostro gsc-er più in forma e competente, non c'è proprio margine di discussione qui. Per quanto possa contare il mio parere, tra le alternative papabili (Moon, te, genio), genio mi sembrava l'alternativa più valida, ma comunque lontanissimo da Bomber. E sarò sincero: ho temuto anch'io fino a un po' di tempo fa che Bomber avesse raggiunto la saturazione e che più di tanto non potesse rendere in questa gen, ma mi ha smentito sul campo, giocando nella swc meglio di quanto abbia mai fatto. Però sarò sincero fino in fondo: secondo me, ha tanti aspetti su cui migliorare (del building ne abbiamo anche parlato in privato), e anche a livello di gioco, è ancora lontano da un BKC, un Conflict, un M Dragon, un EW, e probabilmente non lo sarà mai, e ci sta, però mai come ora mi ha dato l'impressione di poter migliorare e di poter dare in futuro davvero del filo da torcere a quei nomi là
  3. .
    Come ogni anno vi ho seguiti in silenzio (a parte qualche confronto con bomber nella preparazione) e come ogni anno vi ho tifato sperando sarebbe stato quello buono e ovviamente ci sono rimasto male. Non voglio darvi una pacca virtuale e dirvi “good job, va bene così”, perché siamo tutti d’accordo che avevate le carte in regola per giocarvi il titolo. Sulle dinamiche di squadra, su ciò che ha o non ha funzionato sta a voi che avete partecipato discutere. Dall’esterno sono chiare due cose: la prima, è che ora il team Italy è rispettato dalla community; la seconda, è che mi pare di vedere molto più entusiasmo intorno alle vostre partite rispetto ad altri anni e questo è tutto merito vostro.

    Coffe che batte M Dragon è stato il momento più bello del mondiale.

    Parentesi GSC

    Con tutto il rispetto per i players interessati (Bomber, Bekins, Moon, genio, etc.), negli ultimi tre anni abbiamo vinto due games grazie a due freeze di Nidoking su Miltak: questi sono i risultati. E i risultati possono essere bugiardi, questo è vero, ma sicuramente danno un’indicazione. Personalmente ritengo che tutti quelli coinvolti siano sempre stati i nostri migliori giocatori disponibili. In particolare, ho notato con piacere, e ci tengo a dirlo pubblicamente, che bomber quest’anno abbia giocato meglio che in ogni altra occasione. Dato che però i risultati non arrivano, vuol dire che il livello di gioco, di building, di analisi post-game e di autocritica per tutte le scelte vada alzato ancora, e questo penso sia un discorso che si possa estendere un po’ per tutti.

    Chiusa parentesi

    Cosa manca allora? La verità è che siete forti, anzi fortissimi, ma ancora non abbastanza per vincere al mondiale. Quindi, semplicemente, bisogna continuare a migliorarsi e non pensare mai di aver già fatto abbastanza. Avete fatto i due migliori risultati di sempre, siete sulla strada per fare ancora di più
  4. .
    CITAZIONE (;Moonlight @ 18/6/2017, 03:26) 
    Espeon @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 252 Def / 252 SpA / 252 SpD / 252 Spe
    Bashful Nature
    IVs: 6 HP / 28 Atk / 24 Def
    - Growth
    - Psychic
    - Hidden Power [Fire]
    - Morning Sun

    [...]

    mentre vs umbreon meanpass mando espeon a batonpassare a mia volta.

    Sei proprio sicuro? xD

    Scherzi a parte, in quanto team 4fun ha delle belle cose a livello di coverage e pressione offensiva. Ti dico i punti su cui secondo me si può lavorare:
    - I bulky waters li colpisci con il Solarbeam di Entei e con Tauros, forse è poco e hai solo Snorlax con cui entrarci. Non so, forse Exeggutor su Espeon? E’ anche un electric resistor e, se proprio vogliamo fare le cose 4fun, puoi persino darli un set Sunnybeamer pregando che l’oppo non abbia Tyranitar
    - Il set di Snorlax mi piace un sacco così, lascia Eq per indebolire Tyranitar che fa bene ad Espeon; se togli Espeon, si rivaluta. Self è ottima perché oltre a Lax ci prendi Miltank, Umbreon e Suicune, che sono hard-counters di Tauros.
    - Toxic su Tauros per indebolire Cloyster mi sembra moooolto lenta. Tauros impara Tbolt (e Thunder, ma sotto il sole meglio di no) e Zap Cannon: quest’ultima può tornare utile per paralizzare Suicune, che è uno switch-in comune per Tauros, e quindi avvantaggiare Drumzard.
    - Forretress non mi piace per nulla: preferirei Cloyster per killare Starmie, però è l’unico normal resistor. Toxic è un po’ lenta per Snorlax e Curse+Esplosion funziona solo se Lax non ha la fire move. Toglierei almeno una tra Curse e Toxic per Hp Bug e Giga Drain.
    - Ma Blissey come si uccide?
    - Miracleberry su Tauros come la vedi? Annulli la Spore di Smeargle, eviti che Raikou/Zapdos ti paralizzino con Thunder, rovinandoti Tauros.

    Comunque penso che per migliorarlo significativamente bisognerebbe cambiare 2-3 pokémon, ti ho dato solo questi suggerimenti per non snaturarlo, dimmi un po’ che ne pensi!

    Edited by . The_Joker . - 18/6/2017, 11:32
  5. .
    Complimenti a Raiza e Idiot Ninja per essere arrivati in finale e per averla resa molto combattuta e piacevole da guardare! E' chiaro che riguardandola a mente lucida (o vedendola dall'esterno come nel mio caso), ci si accorge di averla potuta giocare meglio, ma è stata bella anche così. Penso fosse più giusto vincesse Raiza, avendo avuto il percorso più difficile: gratz!

    Special thanks agli organizzatori del tour!
  6. .
    Commenti sparsi, anche sulla battle (tieni presente che il tizio che hai affrontato non sapeva giocare):

    - Umbreon starter fa capire immediatamente il set e cosa vuoi fare, contro i giocatori con un minimo di esperienza non funzionerà mai, mentre nascondendo il set puoi vincere anche contro quelli bravi, quindi Snorlax lead.
    - Il team della mia raccolta è un team offensivo, pensato per essere giocato in modo molto diverso da questo, in particolare, è la velocità che cambia: quel team deve pressare o bait-killare molto rapidamente i phazer avversari per far partire il ML-pass, questo si basa su un lento logoramento. Dato che sei alle prime armi sarebbe più istruttivo usare un team offensivo per cominciare tra l’altro.
    - Drumlax con Fire Blast no.
    - Usa Blissey con il set originale: Light Screen è utilissimo sia a Drumlax (se decidi di metterlo) sia a Vaporeon sia al team in generale per non essere prevedibile negli switch-in sull’elettric avversario.
    - Valuta Sleep Talk a Vaporeon, perché Nidoking potrebbe aprirti abbastanza.
    - Quando cambi i set ai pokémon, fai almeno 10 battle, ma valuta soprattutto la consistenza del team più che il risultato: devi sentire di avere molte opzioni di gioco e risposte a ciò che fa il tuo avversario.
    - Turno 16: perché Skarmory rimane su Vaporeon? Vai da Blissey, Screen e poi Snorlax; se ha Acid Armor, pp stall.
    - Turni 32-35: avrei checkato con Snorlax, evitando il rischio di paralisi su Starmie e scoutando la presenza di un Dpunch nel set di Typhlo.
    - Turno 45: Ice Beam!
    - Turno 49: hai chokato, ma penso tu lo sappia già xD
    - Turno 56: ancora Ice Beam
    - Turno 64: Starmie non è lo switch-in su Snorlax (ci sono Umbreon e Skarmory), ha Reflect per proteggersi quando Snorlax ci entra, anche se soprattutto ti serve per parare le Explosion di Cloyster
    - Turno 72: questo switch non ha senso: puoi mandarlo a -6, fare Rest, stallare anche tutti i pp se ti serve prima di passare a qualcun altro, in questo caso Vaporeon.
    - Turno 89: ti sei fatto addormentare il beller!!
    - Turno 98: ti sei fatto ingolosire, Charm è l’opzione migliore, anche perché il tuo avversario poteva mandare Jumpluff a Encorare, quindi avresti risparmiato i pp di ML.

    Keep practising!
  7. .
    Vaporeon ha decisamente senso in quello slot, sia per i meriti difensivi (gli stessi di Suicune, che ti avevo proposto) sia per quelli offensivi, essendo uno sweeper in più. Personalmente non mi piace, perché non oltrepassa Blissey (non a caso, Vaporeon rende al meglio negli Explosion teams), ma vale la pena provarlo. Potrebbe funzionare bene per la sua capacità di indebolire i RoarKou avversari, dandoti più chances di far partire il ML-pass di Umbreon. Valuterei di fare Snorlax curser con Fire Blast per colpire Skarmory a questo punto, dovresti provare tutti i set. Per il resto darei Curse a Skarmory per aiutarti contro Machamp e Reflect a Starmie. Il team dovrebbe quindi essere:

    Snorlax @ Leftovers
    - Curse
    - Body Slam / Double-Edge
    - Rest
    - Earthquake / Fire Blast

    Umbreon @ Leftovers
    - Mean Look
    - Baton Pass
    - Charm
    - Rest

    Vaporeon @ Leftovers
    - Growth
    - Surf
    - Rest
    - Sleep Talk

    Skarmory @ Leftovers
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Blissey @ Leftovers
    - Ice Beam
    - Light Screen
    - Heal Bell
    - Soft-Boiled

    Starmie @ Leftovers
    - Surf
    - Reflect
    - Recover
    - Rapid Spin
  8. .
    Molto bravo, il team è decisamente migliorato: ha una filosofia ben definita (è difensivo), con una strategia offensiva (il trap-pass o perish-trap) chiara, senza pokémon particolarmente fuori posto. Passiamo quindi nel dettaglio a vedere cosa si può ritoccare.
    Così come è il team, difensivamente soffre Tyranitar (quello fisico è solo parzialmente wallato da Umbreon, quello speciale ti killa Misdreavus), Machamp (unico switch safe è Starmie che in teoria muore davanti a Cloyster, a meno di Reflect), Nidoking (e in generale non assorbi le sleep moves), Charizard ed in un certo senso anche Vaporeon (Blissey dovrebbe occuparsi di un noioso pp-stall e non è detto ne esca vittoriosa). Offensivamente, Umbreon e Misdreavus sono le tue principali win conditions; non sono d'accordo con Bekins che dice che Skarmory ti stalli tutto, perché dopo essersi preso un Thunder da Misdreavus, il tuo fantasmino ha campo libero, il problema sono gli altri roarer (Tyranitar, Raikou, Rhydon, Suicune...). Purtroppo non mi vengono in mente delle alternative valide: con Thunder-Missy sarebbe bello fare Snorlax drummer per sfruttare l'indebolimento di Skarmory, ma con i soli Lax e Blissey da mandare sugli elettrici, rischi di aver ben poche occasioni per drummare; così come sarebbe bello avere le spikes, dato che hai Misdreaus; peccato non potere.

    La prima cosa su cui lavorerei sono le lacune difensive e purtroppo non si può migliorare molto senza togliere uno tra Umbreon e Misdreavus. Parentesi: non lasciare che i risultati in ladder ti influenzino sul valore di un team, soprattutto se sei inesperto. Il ML-pass è una delle strategie che coglie più impreparati i giocatori in ladder, perché gran parte dei team hanno lacune grosse, tipo l’assenza di roarer. Chiusa parentesi.

    Se non vuoi togliere nessun pokémon, modificherei alcuni set, considerando le seguenti possibilità: Toxic a Skarmory potrebbe salvarti da Tyranitar; Reflect a Starmie per pararti dall’Explosion di Cloyster; uno tra Umbreon e Misdreavus sacrifica il set da trapper, puoi fare Umbreon rest-talker (ferma Nido e aiuta vs TTar) e dare Confuse Ray su Thunder a Misdreavus, oppure lascia Umbreon così e fai Misdreavus con Perish Song – Thunder – Hypnosis – Rest.

    Se sei disposto a togliere qualcuno, Zapdos rest-talker al posto di Misdreavus ti dà una mano in più contro Vaporeon e Charizard, è più affidabile per Machamp e aiuta tantissimo per Nidoking; Suicune Rest-Talker ancor meglio, perché copre pure Tyranitar. A prima vista mi sembrano le opzioni migliori.

    Questi sono naturalmente i pareri dall’esterno senza giocare il team, poi tu dovrai provarlo ed entrarci in sintonia ed a seconda del tuo stile ti troverai meglio con alcune soluzioni piuttosto che con altre. Facci sapere ed have fun!
  9. .
    CITAZIONE (;Moonlight @ 21/4/2017, 00:13) 
    Comq se il gsc slot vuole aiuti nel building, nel testare con qualcuno di FORTISSIMO COME ME o nello scouting io dò la mia disponibilità

    Non credo di essere un valido tester, ma nel building penso di poter essere di aiuto anche solo per dare una controllata ai team, cosa di cui (secondo il mio modestissimo parere) l'esperienza passata evidenzia la necessità.

    In ogni caso, Forza Italy!!

  10. .
    Assumendo tu voglia sweepare con Rhydon:

    - Roar su Rest a Rhydon: non lo farai mai svegliare e Curse+Roar è ciò che dovrebbe farti vincere principalmente.

    - Giga Drain a Exeggutor, sia per far scappare i water che per non farti pursuitare con facilità da Tyranitr. Hp Fire ha senso per non far ricaricare Skarmory, la lascerei oppure userei Stun Spore per paralizzare elettrici e Skarmory.

    - Niente Icy Wind a Cloyster, non c'è un reale modo con cui puoi abusarne da giustificarlo. Meglio Toxic come aiuto per Curselax et similia oppure Hp Electric per i Cloyster avversari (che possono sia spinnare che rallentare Rhydon).

    Per quanto riguarda l'ultimo slot: Tyranitar ha senso per pursuitare Exeggutor e indebolire Skarmory, ma l'utilità finisce lì. Se vuoi tenerlo, ci vuole un set che non faccia ricaricare i waters, tipo Crunch - Tbolt - Pursuit - Rock Slide/Dpunch. Qualsiasi exploder è in realtà una scelta valida, Steelix (magari con Body Slam su Curse) per bait-killare i waters e coprirti meglio dagli elettrici, Gengar (con Dpunch o Hypnosis) per coprirti ancor di più da Champ ed esplodere sugli elettrici, Muk con Fire Blast per bait-killare i waters (ma finirai per esplodere sugli elettrici mi sa). Vaporeon non mi convince troppo perché sei un pochino vulnerabile agli elettrici e condivide Exeggutor come counter con Rhydon e finiresti per farteli counterare entrambi; potresti provarlo o Rest-Talker con HPump (per mettere più pressione possibile a elettrici e Snorlax) o addirittura 3 atk con HPump - Ice Beam - Hp elettrici, ma questa è più la mia stronzata del giorno xD Have fun!
  11. .
    Bek, ma Moonlight è ovvio che sia una mossa figa, però in un team offensivo io non perderei tempo a ricaricarmi, e inoltre, dato che c'è Marowak, di gran lunga meglio Hp Fire per colpire Skarmory, come ha detto Moon. A proposito, il team di Moon è già molto più giocabile pur essendo orientato verso Jolteon. Dato che finora ho soltanto criticato quello che avete proposto senza fare nulla di costruttivo, provo a dire quello che avrei fatto io (wot incoming).

    Innanzitutto, il primo fix da fare al team di partenza era inserire Snorlax, non solo perché è Snorlax e quindi è sempre meglio averlo, ma perché hai Marowak ed insieme si aiutano per tante cose. Il set dovrebbe puntare a colpire Skarmory, quindi farei (D-Edge - Blast - Self - una tra LKiss / Eq / Curse). Poi avrei aggiunto Roar e il candidato ideale era Houndoom, dato che Counter funzionava nel meta italiano senza CurseLax. Dato che la mia idea era di togliere Jolteon per Snorlax, questo lascia il team senza un electric che solitamente è molto utile. Allora io metterei Zapdos Rest Talker su Gengar, che mantiene le resistenze a Bug e Fight e spaventa Vaporeon. Il risultato è questo:

    Fix 1: Zapdos - Cloyster - Snorlax - Marowak - Vaporeon (Hpump) - Houndoom

    Ops, manca il normal resistor. Per quanto Houndoom sia figo, come Moon ha sottolineato è fragilissimo, quindi Tyranitar -> Houndoom ci starebbe tutto per mantenere lo stesso ruolo. C'è anche un altro motivo più sottile per cui io NON metterei Houndoom. Marowak è hard-counterato da Suicune (e se ha Roar, pure Vaporeon lo è), Houndoom è un free-switch per Cune su cui entrare a riprendere Hp. A meno di non dargli un set esotico come il Sunny Beam, non vale la pena usarlo. Per mantenere la filosofia del "non facciamo ricaricare i counters dei nostri sweepers", il set di Tyranitar dovrebbe essere (Pursuit - Crunch - Tbolt - Roar): ecco a te il pursuiter, normal-resistor, roarer con Tbolt che colpisce sia Suicune che Skarmory. Quindi abbiamo:

    Fix 2a: Zapdos - Cloyster - Snorlax - Marowak - Vaporeon - Tyranitar

    Tecnicamente così è già giocabile e più offensivo di prima, ma si noterà una fragilità agli elettrici avversari. Questo si potrebbe arginare cambiando il set di Zapdos in (Thunder - Hp Ice / Water - Twave - Rest / Roar) per paralizzare almeno Raikou e, se dai Roar a Zapdos, Rock Slide a Tyranitar. Col nuovo set, Zapdos copre molto peggio da Machamp che ti stuprava già abbastanza e comunque la difesa dagli elettrici anche così è poca cosa (e pure da Vaporeon eh). Si potrebbe provare Steelix per Tyranitar, perché Steelix è un grande bait-killer sia di Exeggutor che di Suicune quindi sarebbe un modo alternativo di ottenere lo stesso scopo; inoltre mantiene il ruolo di normal resistor e di roarer (il set è Curse - Roar - Eq - Expl). L'unica pecca è che può solo esplodere su Skarmory (si potrebbe mettere Golem con Fire Blast allora)

    Fix 2b: Zapdos (Rtalker) - Cloyster - Snorlax - Marowak - Vaporeon - Steelix / Golem

    Pur con grosse debolezze (Machamp e Vaporeon su tutti), questi due team mi sembra funzionino meglio di quello di partenza. Però è a questo punto del mio building a mente che ho notato un errore fatto a pagina 1. Se l'avversario ha SkarmBliss, cosa ce ne facciamo di Vaporeon? Per sweepare, Vaporeon vuole l'eliminazione degli special wall, ma noi abbiamo messo solo supporto per Marowak. Apro una parentesi. Io ancora non riesco a buildare un team decente che supporti il solo Marowak, figuriamoci Marowak E Vaporeon, quindi la mia incapacità potrebbe incidere su quanto dico. Però forse Marowak e Vaporeon si intendono molto bene in quanto a switch patterns, ma si fanno counterare da pokémon diversi, permettendo all'avversario di suddividere i compiti dei suoi walls. Non dico che non ci vinceresti usandoli insieme, ma forse vinceresti di più senza Vaporeon. Questo ci apre un mondo di possibilità. Heracross ad esempio pressa Skarmory, aiuta contro Machamp e Marowak e condivide tutto il supporto dato a Marowak, oltre che tanti switch-patterns; Exeggutor è forse ancor meglio, perché countera pure Vaporeon; oppure Machamp con Fire Blast (che beneficia pure dell'Explosion di Cloyster su Starmie). Se metti Heracross, puoi anche usare Raikou Talker così assorbi sia la sleep move di Nidoking che di Exeggutor e liberi lo slot di steelix, nel senso che puoi mettere un normal resistor e roarer che non sia necessariamente ground: chi meglio del Tyranitar di prima? Recap:

    Fix 3a: Zapdos (Rtalker) - Cloyster - Snorlax - Marowak - Exeggutor - Steelix / Golem
    Fix 3b: Raikou (Rtalker) - Cloyster - Snorlax - Marowak - Heracross - Tyranitar

    Questi mi sembrano team ancora migliori di quelli di prima, ma la parola spetta al campo di battaglia. Prima di chiudere questo interminabile post, cosa abbiamo imparato? Innanzitutto che far fare ad un team offensivo troppe cose è sbagliato, già voler mettere Wak+Vapo+Spikes+pursuiter per Exeggutor sono 4 slot, 5 con Snorlax, quindi diventa difficile completare il team con un solo slot, ma qualcosa si è provato a fare. La seconda cosa importante è che, anziché impiegare mezz'ora come ho fatto io adesso a fixare il team, è molto più conveniente fare un team offensivo con questa core: Steelix+Cloyster+Exeggutor. Poi aggiungi il tuo sweeper, Snorlax con il set che ti sembra più adatto e Zapdos Talker, perché prende sia la sleep di Nido che di Eggy, ma se hai un altro talker puoi essere più libero sul suo set o mettere Raikou per coprirti meglio. Così ci metti 5 minuti a fare un buon team offensivo e poi lo sistemi in battle!
  12. .
    Bekins stavo per darti +1, ma poi mi sono accorto che non hai messo Snorlax...
  13. .
    Vittoria meritata: complimenti ai vincitori!
  14. .
    Mi ritiro. Forse.

    Non sono un fenomeno, però ho giocato tanto e guardato tanto in questi anni, e mi faceva piacere condividere quello che ho imparato di GSC, non per farne un punto di riferimento assoluto, ma piuttosto uno spunto di riflessione. Più che fare una tradizionale guida al teambuilding come fatto da giocatori molto più bravi e più esperti di me, ho pensato di fare un lavoro leggermente diverso. Ho raccolto i migliori team che ho visto giocare in tornei di alto livello, in modo da esplorare il più possibile le varietà di teams (almeno i più ordinari) di GSC che si possono incontrare e di derivare da essi alcuni principi base di cui si dovrebbe sempre tener conto quando si builda, evidenziando quanto in questa gen il building sia strettamente legato al battling. Ovviamente, prima di tutto linko due guide ben più autorevoli della mia, quella di Borat (www.smogon.com/forums/threads/part-...-proof.3447576/), che dovrebbe essere punto di riferimento per chiunque, e quella di Bekins (https://netbattle.forumfree.it/?t=71039545), che ne ha sintetizzato i concetti principali.

    Nella prima parte c’è un lungo elenco di alcune regole generali di building, che tengono conto delle threats principali e di due fondamentali principi base, elaborati da Borat e confermati e ripresi anche da Bekins, ossia “Offense can cover defense” e “costruisci un team basandolo sui double switches [da noi switchbacks] che farai in partita”. L’ultimo è secondo me il vero discriminante per capire di aver creato un buon team: se ad ogni turno senti di avere a disposizione due, tre switch per anticipare quello avversario, ti rendi conto che il team ti dà molte opzioni di attacco e che i pokémon giocano effettivamente “di squadra”.

    Nella seconda parte, che si può leggere senza aver letto la prima, sono presentati i migliori teams che ho raccolto (prima i difensivi e poi gli offensivi), illustrando le singole strategie, punti di forza e debolezze, variazioni sul tema, replays, ed evidenziando i cores (difensivi e offensivi) principali: questo penso sia molto importante per chi conosce poco GSC e credo permetta di creare teams molto efficaci con semplicità.

    LE (mie) REGOLE D’ORO:
    -Avere Snorlax. Il set si sceglie a fine building.
    - “Esistono tre categorie di team: i team offensivi, i team difensivi e i fail team” (Bekins cit.), ossia quelli a metà tra le due cose: contro un team offensivo, saranno troppo lenti per vincere prima di lui e con non abbastanza difese per fermarlo; contro uno difensivo, troppo poco aggressivi per superarne i walls e con troppo poca resistenza per vincere nel lungo periodo.
    - Un buon team difensivo deve avere pokémon che coprono più threaths possibili creando delle sovrapposizioni di ruolo: in questo modo, in battle ciascun wall si può specializzare e affrontare un singolo pokémon avversario. Se si crea una situazione di 1 vs 1 in cui l’avversario non può mai killare o farlo solo con Explosion (ad esempio Raikou vs Zapdos, Starmie vs Cloyster, etc.), allora avete vinto prima ancora di cominciare la battle. Per questo motivo, in un buon team offensivo, i pokémon devono avere molta coverage offensiva per indebolire il più possibile i walls avversari del vostro principale sweeper, evitando che l’avversario possa fare la semplificazione in 1 vs 1 di cui sopra. Testare mentalmente un team offensivo contro un prototipo di team difensivo e viceversa è molto utile per trovare delle lacune offensive/difensive di questo tipo in fase di building.
    - L’electric è quasi sempre necessario, per la varietà di opzioni offensive/difensive che offre: di solito Zapdos in un offense e Raikou in uno difensivo, ma ci sono eccezioni; così come ci sono rari teams che ne fanno a meno, più facilmente se sono difensivi.
    - Nei team offensivi non usare pokémon puramente difensivi, come Suicune, Starmie, Blissey, etc. E’ di gran lunga preferibile sacrificare la copertura della threath list per aumentare la pressione offensiva e poi giocare di conseguenza. Nei team difensivi si deve avere un modo per vincere, che può essere: Spikes+Roar; un wall breaker, come Belly Drum Snorlax, Swords Dance Marowak (entrambi col supporto Rest-Bell), Mean Look Misdreavus; altri boosting sweepers con para-spam e così via. Questo è importante per evitare di rimanere 400 turni a switchare al counter rischiando un crit o un fully par decisivo, inoltre il wall breaker forzerà spesso l’avversario a scoprirsi o ad usare mosse come Explosion, etc.
    - Avere nei team offensivi uno SleepTalker che sia affidabile sia contro Nidoking che contro Exeggutor preferibilmente e che sia in grado di mantenere la pressione offensiva: la scelta ricadrà su Zapdos, Vaporeon o Snorlax, oppure su Raikou ed Heracross insieme. Nei team difensivi con beller la scelta del Talker è più flessibile e si può anche non usare.
    - GrowthVaporeon, CurseChamp, SD Marowak e vari Drummers sono gli sweepers più temibili e quelli più di ogni altro in grado di far fuori (quasi tutti) i propri stessi counters.
    - Avere uno tra Raikou/Ground/ Blissey (in modo da avere almeno due ingressi safe sull’elettrico avversario, l’altro è Snorlax ovviamente) e almeno una resistenza a Normal, Fight, Ground e magari anche Water. In un team difensivo, è preferibile avere almeno due checks/counters di Vaporeon e Machamp e uno solido di Marowak.
    - Nei team offensivi avere il meno pokémon possibili con Rest senza Sleep Talk: rallenteranno l’offensiva e faranno entrare i wall avversari a ricaricarsi dopo tanta fatica fatta per indebolirli (Snorlax e Acid Armor Vaporeon sono eccezioni rare). Nei team difensivi avere il più pokémon possibili in grado di ricaricarsi.
    - Avere un Roarer o, più precisamente, un counter di Mean Look Umbreon e di Misdreavus; potrebbe anche essere un Encorer più veloce. Nei team difensivi la scelta sarà spesso Skarmory, che però non ferma ThunderMissy, quindi va accompagnato da un altro Roarer (Raikou, Suicune…) o da un pokémon che le faccia 2HKO (Marowak, Raikou, Zapdos, etc.).
    - Avere le spikes in un team offensivo, quasi mai lo spinner. Avere sempre lo spinner in un team difensivo, non necessariamente le spikes. La questione Spikes merita ampie discussioni, non usarle in un team offensivo apre un mondo di possibilità grazie allo slot in più ed ammetto che sia per me un terreno poco esplorato. Io sono del parere che un team offensivo benifici immensamente dalle spikes per la capacità che hanno di pressare ed indebolire determinati pokemon anche con un semplice double switch.

    I miei TEAMS:

    1. Difensivo con Swords Dance Marowak (e varianti con Belly Drum Snorlax)

    raikousnorlaxmiltankskarmorystarmiemarowak
    ETT:
    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Thunder Wave / Psychic
    - Rapid Spin
    - Recover

    Miltank @ Leftovers
    Ability: Thick Fat
    - Growl
    - Body Slam
    - Milk Drink
    - Heal Bell

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Marowak (M) @ Thick Club
    Ability: Rock Head
    - Swords Dance
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Rest

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse /Belly Drum
    - Body Slam
    - Fire Blast / Earthquake
    - Rest


    Lo stall team per eccellenza, uno dei team più completi esistenti. C’è una nota core difensiva fisica, Miltank+Skarmory, con la prima che ferma Curselax e in generale ogni boosting sweeper fisico che non sia Machamp, Marowak o Drummer, mentre Skarmory ferma gli altri; Starmie completa il supporto contro Machamp e toglie le spikes fastidiose in generale, ma in particolar modo per Marowak (ed eventualmente DrumLax). Raikou+Skarmory è anche una core difensiva mista molto diffusa e Raikou+Snorlax coprono molto bene dalle speciali, garantendo in particolare, con Marowak, tre ingressi sull’elettrico avversario. Il supporto di Heal Bell, oltre che difensivamente è tremendamente utile dal lato offensivo, formando la famosa combo Rest-Bell: in questo modo Swords Dance Marowak avrà più occasioni nel corso della battle per provare a rompere le difese avversarie. Come se non bastasse, è supportato dalla paralisi (Twave di Starmie, 2 Body Slam e 1 Thunder) e dalla fire move di Lax che può sorprendere lo Skarmory avversario. Questo team è un esempio perfetto sia della solidità che un team difensivo deve avere sia della necessità di una strategia offensiva.
    Il team può soffrire Nidoking, che rompe la core mista Raikou+Skarmory (però ci sono Snorlax e Miltank), e la pressione di Vaporeon e Machamp (se su Starmie è esploso il Cloyster avversario), Misdreavus con Thunder essendoci solo Skarmory come Roarer (ma Raikou e Marowak fanno comunque 2hko) ed infine Marowak in un mirror match, dato che Skarmory può essere para-flinchato.
    Logs: https://netbattle.forumfree.it/?t=70983585, http://replay.pokemonshowdown.com/gen2ou-503788668
    Come opzioni alternative, Psychic su Starmie è validissima per fermare alcuni set di Machamp, oppure anche Eq su Snorlax (Skarmory potrebbe non entrarci più vedendo la Blast), ancor più spregiudicato Drummer pressare l’uccellaccio, a scapito di un po’ di solidità difensiva. Da questo team si possono ottenere due varianti interessanti: la prima, con Cloyster al posto di Marowak, aggiungendo una sempre utile Explosion e le Spikes (è un team di Bekins); la seconda, con Suicune o Zapdos al posto di Marowak, che coprono molto di più da Nidoking, Machamp e Marowak e anche Vaporeon volendo. In entrambe Lax diventa Drummer, per mantenere il wall-breaker. Eccole:

    ETT Bekins:
    Raikou @ Leftovers
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Sleep Talk
    - Rest

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Psychic
    - Rapid Spin
    - Recover

    Miltank @ Leftovers
    Ability: Thick Fat
    - Body Slam
    - Growl
    - Milk Drink
    - Heal Bell

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Cloyster (M) @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Toxic

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Belly Drum
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Rest


    ETT Suicune:
    Raikou @ Leftovers
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Sleep Talk
    - Rest

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Psychic
    - Rapid Spin
    - Recover

    Miltank @ Leftovers
    Ability: Thick Fat
    - Body Slam
    - Growl
    - Milk Drink
    - Heal Bell

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Belly Drum
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Rest

    Suicune @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Surf
    - Roar / Ice Beam
    - Rest
    - Sleep Talk


    2. Difensivo con Haze Dragonite (credits to MDragon)
    snorlaxstarmieblisseyskarmorydragonitevaporeon
    ETT:
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Belly Drum
    - Rest

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Thunder Wave
    - Rapid Spin
    - Recover

    Blissey @ Leftovers
    Ability: Natural Cure
    - Ice Beam
    - Light Screen
    - Soft-Boiled
    - Heal Bell

    Dragonite @ Leftovers
    Ability: Inner Focus
    - Haze
    - Reflect
    - Dragon Breath / Body Slam / Rest Talk
    - Rest

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Vaporeon @ Leftovers
    Ability: Water Absorb
    - Growth
    - Surf
    - Rest
    - Sleep Talk


    Haze Dragonite era un pokémon molto trascurato per la sua offensività nulla, ma MDragon ha trovato per il lui il posto giusto in un team difensivo molto recente, che credo sarà sempre più usato in futuro. Dragonite + Skarmory sono dei wall mostruosi insieme, con il primo in grado di annichilire quasi ogni set-upper fisico E Vaporeon, annullando i boost e piazzando Reflect, mentre Skarmory si occupa di Cursegon2 e aiuta contro Marowak e Snorlax. La famosissima SkarmBlissey è la core mista, che aggiunge la possibilità di usare il Rest-Bell in favore di DrumLax, che è persino supportato dagli schermi. Starmie toglie le Spikes, rendendo più facile il countering a tutti e il Drum a Snorlax, oltre a contribuire a diffondere la paralisi (con HazeNite e Skarmory per Machamp non c’è davvero motivo per usare Psychic). Vaporeon è lì per abusare anche lui degli screen e della paralisi e per aiutare contro Nidoking, che rompe la SkarmBlissey. Un pokémon difensivo alternativo spesso usato per aiutare contro Nidoking è Umbreon, che in questo team potrebbe anche usare Zap Cannon per paralizzare Skarmory, con un set tipo (Pursuit – Zap Cannon – Rest –Charm), forse meglio senza Charm data la già sufficiente copertura difensiva.
    Log (versione Vaporeon): http://replay.pokemonshowdown.com/smogtours-gen2ou-168805
    Log (versione Umbreon): www.youtube.com/watch?v=oFaRiPDfE-Q
    ETT (versione Umbreon):
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Belly Drum
    - Rest

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Thunder Wave
    - Rapid Spin
    - Recover

    Blissey @ Leftovers
    Ability: Natural Cure
    - Ice Beam
    - Light Screen
    - Soft-Boiled
    - Heal Bell

    Dragonite @ Leftovers
    Ability: Inner Focus
    - Haze
    - Reflect
    - Dragon Breath / Body Slam / Rest Talk
    - Rest

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Umbreon (M) @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Charm
    - Pursuit
    - Zap Cannon
    - Rest


    3. Difensivo con CurseTyranitar (credits to Bekins)

    tyranitarzapdosblisseyskarmorysnorlaxstarmie

    ETT:
    Tyranitar (M) @ Leftovers
    Ability: Sand Stream
    - Rock Slide
    - Earthquake
    - Curse
    - Rest

    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Belly Drum / Fire Blast
    - Rest

    Blissey @ Leftovers
    Ability: Natural Cure
    - Ice Beam
    - Sing
    - Soft-Boiled
    - Heal Bell

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Rapid Spin
    - Thunder Wave
    - Recover

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse


    Team di Bekins (presentato in dettaglio qui: https://netbattle.forumfree.it/?t=71039545), lo ritengo il suo miglior team e uno dei migliori team difensivi in generale. Sempre partendo dalla core mista Skarmory + Blissey , utilizza una più rara core difensiva fisica Tyranitar + Skarmory (ovviamente Tyranitar con Curse, altrimenti non ferma gli Snorlax con Fire Blast). Con Tyranitar che aumenta la debolezza a Machamp, Zapdos è preferito a Raikou (tanto c’è Blissey per le speciali) e risolve anche il tipico problema della SkarmBlissey: Nidoking. DrumLax è la win condition del team, con CurseTar ad aumentare la pressione su Skarmory, con tanto di possibilità di para-flinch (Rhydon con lo stesso set è una scelta altrettanto valida). Una scelta più conservativa è dare Fire Blast a Snorlax e fare affidamento al solo TTar per vincere, l'importante è lasciare Earthquake per colpire i Tyranitar avversari, che sono fastidiosi per il team.
    Logs: qui, prima della descrizione del quarto posto: https://netbattle.forumfree.it/?t=71039545, www.mediafire.com/file/jkj8dpbjtrf3...ara-bomber.html e http://pastebin.com/vV8yTM9B

    4. Double Electric defensive (credits to Borat)
    raikouzapdosumbreonskarmorysnorlaxcloyster
    ETT:
    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Cloyster (M) @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Spikes
    - Rapid Spin
    - Surf
    - Rest

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Water]
    - Roar
    - Rest

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Double-Edge
    - Rest
    - Sleep Talk

    Umbreon (M) @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Charm
    - Pursuit
    - Toxic
    - Rest


    Il primo pensiero che può venire guardando Raikou, Zapdos e Snorlax insieme è che si tratti di un team offensivo: in realtà, proprio perché questi sono i top3 OU, garantiscono la copertura da un’immensità di threaths. Umbreon + Skarmory è la core difensiva fisica in questo caso ed Umbreon e Zapdos coprono da tutto ciò che la core mista Raikou + Skarmory non prende. Cosa manca? Un wallbreaker, da cui la necessità delle spikes e di focalizzare il gioco sui Roar di Raikou e Skarmory. Dato che tutti i pokémon hanno Rest, non è da escludere di portare la battle al pp-stall se non si riescono a rompere le difese nemiche.
    Una variazione interessante potrebbe essere quella di dare a Umbreon il set da Mean Look passer (Charm – Rest – ML – BP): in questo modo si ottiene anche il wall breaker; a quel punto Snorlax meglio farlo curser con mossa da coverage a seconda se si preferisce danneggiare di più Skarmory o i ghosts.
    ETT:
    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    IVs: 28 Atk / 26 Def
    - Thunder
    - Hidden Power [Water]
    - Roar
    - Rest

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Spikes
    - Rapid Spin
    - Surf
    - Rest

    Umbreon @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Mean Look
    - Charm
    - Baton Pass
    - Moonlight

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Double-Edge / Body Slam
    - Fire Blast / Earthquake
    - Rest

    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    IVs: 26 Def
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk


    Log della versione con ML Umbreon: http://replay.pokemonshowdown.com/smogtours-gen2ou-184897

    5. Mean Look Misdreavus defensive
    raikoumisdreavusumbreonskarmorysnorlaxcloyster
    ETT:
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Body Slam
    - Rest
    - Sleep Talk

    Umbreon @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Charm
    - Pursuit
    - Rest
    - Sleep Talk

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Spikes
    - Rapid Spin
    - Surf
    - Rest

    Misdreavus @ Leftovers
    Ability: Levitate
    - Mean Look
    - Perish Song
    - Protect
    - Confuse Ray

    Skarmory
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Thief / Curse

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    IVs: 26 Def
    - Thunder
    - Hidden Power [Water] / Hidden Power [Ice] / Reflect
    - Roar
    - Rest


    Ancora Umbreon+Skarmory come core difensiva fisica, ma questa volta si aggiunge Misdreavus al posto di Zapdos, per mantenere la resistenza a fight (ma non illudetevi che counteri efficacemente Machamp), ma soprattutto a fare da wall-breaker. Inoltre, grazie a Misdreavus il team ha uno spikes game molto solido. Hp Water a Raikou è per indebolire Steelix in favore Misdreavus, ma Reflect è un’opzione comunque valida. Il team soffre Machamp, soprattutto se supportato da un pursuiter, ma non è che gli lasci ingressi facili, e può anche soffrire la pressione di Vaporeon, specialmente la versione Acid Armor.

    6. Defensivo con trio Raikou+Suicune+Skarmory
    raikousuicuneumbreonskarmorysnorlaxforretress

    ETT:
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Double-Edge
    - Earthquake
    - Thunder
    - Rest

    Forretress @ Leftovers
    Ability: Sturdy
    IVs: 26 Def
    - Spikes
    - Rapid Spin
    - Hidden Power [Fire] / Hidden Power [Bug]
    - Toxic

    Suicune @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Surf
    - Toxic
    - Roar
    - Rest

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Reflect
    - Roar
    - Rest

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Umbreon @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Charm
    - Pursuit
    - Rest
    - Sleep Talk


    La triade Raikou+Skarmory+Suicune è il simbolo dello stall e per certi versi della fama di GSC come metagame stalloso. Il motivo è ovvio: Suicune è un wall misto eccezionale e copre tutto quello che la core mista Raikou+Skarmory non prende. In questa versione Umbreon completa la core difensiva fisica insieme a Skarmory. Come per il team col double electric, questo si basa sulle spikes per vincere e non è da esculdere di dover portare la battle al ppstall. Un cambiamento possibile è Mean Look Misdreavus come wall breaker al posto di Umbreon e di fare Suicune Rest-Talker, tipo così:
    ETT 2:
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Double-Edge
    - Fire Blast / Earthquake / Lovely Kiss
    - Curse
    - Rest

    Forretress @ Leftovers
    Ability: Sturdy
    IVs: 26 Def
    - Spikes
    - Rapid Spin
    - Hidden Power [Bug] / Hidden Power [Fire]
    - Toxic / Giga Drain

    Suicune @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Surf
    - Toxic / Roar
    - Sleep Talk
    - Rest

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Roar
    - Rest

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Misdreavus @ Leftovers
    Ability: Levitate
    - Mean Look
    - Perish Song
    - Protect
    - Confuse Ray / Destiny Bond

    Oppure ancora, si può inserire Cloyster al posto di Forretress e sfruttare il Pursuit di Umbreon e le Toxic per rimuovere la Starmie avversaria ed assicurarsi lo spikes game:
    ETT 3:
    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Reflect
    - Roar
    - Rest

    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Double-Edge
    - Curse
    - Lovely Kiss / Earthquake / Thunder
    - Rest

    Cloyster (M) @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Spikes
    - Rapid Spin
    - Surf
    - Toxic

    Suicune @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Surf
    - Toxic
    - Roar
    - Rest

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Umbreon @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Charm
    - Pursuit
    - Toxic
    - Rest


    Log prima versione: http://replay.pokemonshowdown.com/smogtours-gen2ou-177499)
    Log seconda versione: http://pastebin.com/xRP8KsFU
    Log terza versione: http://replay.pokemonshowdown.com/gen2ou-503788668

    7. Heracross defensive (credits to Conflict)
    raikouheracrosstyranitarskarmorysnorlaxstarmie
    ETT:
    Tyranitar @ Leftovers
    Ability: Sand Stream
    - Rock Slide
    - Pursuit
    - Fire Blast
    - Toxic

    Raikou @ Leftovers
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Ice]
    - Sleep Talk
    - Rest

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Reflect / Psychic
    - Rapid Spin
    - Recover

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Double-Edge
    - Fire Blast
    - Curse
    - Rest

    Heracross @ Leftovers
    Ability: Swarm
    - Megahorn
    - Seismic Toss
    - Rest
    - Sleep Talk


    Uno dei team difensivi meglio coperti da Machamp e Nidoking grazie e ad un pokémon apparentemente fuori posto: Heracross. Molto spesso bocciato in team offensivi, lo scarabeo fa qui valere tutte le sue enormi proprietà difensive, in particolare la resistenza a ground e fight (inoltre insieme a Raikou permette di assorbire la sleep move sia di Nidoking che di Exeggutor). Non solo: tanti team possono essere colti di sorpresa dalla sua presenza e può contare sul supporto di Pursuit+Fire Blast Tyranitar e di Snorlax (nascondete la fire move e potrete anche killare Skarmory). Il grande limite del team è il fatto che senza spikes e senza un vero wall-breaker, gran parte dell’offensività del team si basa proprio su Heracross e se il piano di mandare ko skarmory fallisce, questo può decretare la propria sconfitta. Inoltre è abbastanza debole a Vaporeon.
    Logs: http://replay.pokemonshowdown.com/smogtours-gen2ou-179827 e http://replay.pokemonshowdown.com/smogtours-gen2ou-192548

    8. Toxic-Lax defensive
    raikoucloystermisdreavusskarmorysnorlaxsuicune
    ETT:
    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Double-Edge
    - Fire Blast
    - Toxic
    - Rest

    Skarmory (M)
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Thief / Curse

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunderbolt
    - Toxic
    - Roar
    - Rest

    Misdreavus (F) @ Leftovers
    Ability: Levitate
    - Mean Look
    - Perish Song
    - Protect
    - Confuse Ray

    Cloyster (M) @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Spikes
    - Rapid Spin
    - Surf
    - Toxic

    Suicune @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Surf
    - Ice Beam / Roar
    - Rest
    - Sleep Talk


    Toxic-Lax: un altro dei pokémon creati da M Dragon, in grado di spargere danni e status. Tantissimi switch-in standard di Snorlax soffrono la status move o vengono colpiti da Fire Blast, ma soprattutto le clerics avversarie saranno costrette a bruciare rapidamente i pp di Heal Bell. L’intero team poi porta la combo di Toxic all’estremo, ma chi ne fa un uso interessante è soprattutto Raikou. In gsc il danno da avvelenamento viene tolto all’ingresso in campo di un pokémon: con le spikes sul terreno avversario, Raikou può roarare via il pokémon avvelenato entrante togliendogli il 25% di danni e rispedendolo nella sfera direttamente senza recupero di leftovers (dopo due Roar, lo Snorlax avversario non potrà già più entrare in campo!). Ovviamente Steelix e Marowak sono un problema , ragion per cui questo team ripiega su Suicune per aumentare la difesa da essi. Suicune è anche importante per le sue proprietà di wall misto, aiutando sia la core difensiva fisica Misdreavus + Skarmory sia quella mista Raikou+Skarmory . Chiaramente le spikes menzionate sono essenziali e l’antispinner indispensabile (qui Misdreavus fa anche da wall breaker, aumentando le strade per vincere del team). Questo team soffre però molto il pursuit di Tyranitar.
    Ci sono almeno due versioni alternative di questo team. In una Umbreon può fare il Rest-Talker al posto di Suicune e Cloyster e Misdreavus possono essere sostituiti da Forretress e Starmie, sacrificando l’antispinner per una difesa migliore da Machamp e dalle threath fisiche in generale. Nell’altra (usata da M Dragon e Conflict) non si usa Toxic su Raikou e si usa uno tra Heracross (Rest-Talker) o Suicune (Rest-Talker con Roar) per rimediare ai problemi Machamp e ground. Eccole qui:

    ETT 1:
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Return
    - Flamethrower
    - Toxic
    - Rest

    Forretress @ Leftovers
    Ability: Sturdy
    IVs: 28 Atk / 24 Def
    - Spikes
    - Toxic
    - Hidden Power [Fire]
    - Reflect / Giga Drain

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Toxic / Reflect
    - Rapid Spin
    - Recover

    Umbreon @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Charm
    - Pursuit
    - Sleep Talk
    - Rest

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunderbolt
    - Toxic
    - Roar
    - Rest

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Toxic


    ETT 2:
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Double-Edge
    - Flamethrower
    - Toxic
    - Rest

    Forretress @ Leftovers
    Ability: Sturdy
    IVs: 28 Atk / 24 Def
    - Spikes
    - Toxic
    - Hidden Power [Fire] / Explosion
    - Giga Drain

    Misdreavus @ Leftovers
    Ability: Levitate
    - Pain Split
    - Toxic
    - Confuse Ray
    - Thunder / Hypnosis / Perish Song / Destiny Bond

    Heracross @ Leftovers
    Ability: Swarm
    - Megahorn
    - Seismic Toss
    - Rest
    - Sleep Talk

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunderbolt
    - Reflect
    - Roar
    - Rest

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse


    Log della prima versione: http://pastebin.com/hYVHA2uu
    Log della terza: http://pastebin.com/hpjAKKnC e http://pastebin.com/p1jiup2j

    9. Meganium defensive
    raikoumisdreavusmeganiumskarmorysnorlaxcloyster
    ETT:
    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Reflect
    - Roar
    - Rest

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Belly Drum
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Rest

    Misdreavus @ Leftovers
    Ability: Levitate
    - Thief
    - Thunder
    - Hypnosis
    - Pain Split

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Spikes
    - Surf
    - Rapid Spin
    - Rest

    Meganium @ Leftovers
    Ability: Overgrow
    - Razor Leaf
    - Leech Seed
    - Reflect / Light Screen
    - Synthesis


    Su questo team ho molti dubbi, perché sono convinto di averlo visto giocare in varie partite di SPL ma non ho trovato i logs, quindi posto questa versione di Conflict (se qualcuno ne trova altre, mi fa un grande favore). L’idea è di counterare Snorlax in modo un po’ alternativo con i soli Misdreavus+Skarmory , aiutati nell’intento dal Reflect di Raikou e dalla bulkyness di Meganium con Leech Seed. La peculiarità del team risiede infati nel ruolo difensivo di Meganium, che aiuta moltissimo contro Vaporeon (una peste per molti team difensivi senza Blissey), ma anche Marowak e Nidoking, tutti pokémon che la core mista Raikou+Skarmory soffre. Lo spikes game è molto solido e sia Leech Seed che il set misto di Misdreavus abusano delle Spikes. Dato che ci sono gli screen, far Drummare Snorlax è una buona idea (ThunderMissy può baitare Skarmory), ma a me personalmente piace poco senza beller e con uno spinner meno affidabile di Starmie. Un’alternativa è fare Snorlax Curser e dare a Misdreavus il set standard, mantenendo il wall breaker (ETT2). Oppure ancora togliere Skarmory per Miltank e dare Destiny Bond a Misdreavus per provare a fermare DrumLax…
    ETT 2:
    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Reflect / Hidden Power [Water]
    - Roar
    - Rest

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Body Slam
    - Fire Blast / Earthquake
    - Rest

    Misdreavus @ Leftovers
    Ability: Levitate
    - Mean Look
    - Perish Song
    - Protect
    - Confuse Ray / Thunder

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Spikes
    - Surf
    - Rapid Spin
    - Rest

    Meganium @ Leftovers
    Ability: Overgrow
    - Razor Leaf
    - Leech Seed
    - Light Screen / Reflect
    - Synthesis

    Log (versione Conflict): http://replay.pokemonshowdown.com/gen2ou-466538539

    10. Non-Skarmory defensive
    raikouforretressexeggutormiltanksnorlaxstarmie

    ETT:
    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Belly Drum
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Rest

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    IVs: 26 Def
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Roar

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Thunder Wave / Reflect / Psychic
    - Rapid Spin
    - Recover

    Miltank @ Leftovers
    Ability: Thick Fat
    - Growl
    - Body Slam
    - Milk Drink
    - Heal Bell

    Forretress @ Leftovers
    Ability: Sturdy
    IVs: 28 Atk / 24 Def
    - Spikes
    - Hidden Power [Fire]
    - Reflect / Explosion
    - Toxic

    Exeggutor @ Leftovers
    Ability: Chlorophyll
    - Stun Spore
    - Psychic
    - Giga Drain
    - Leech Seed / Explosion / Rest


    Skarmory è un pokémon tremendamente centralizzante del metagame di gsc per la quantità di sweeper fisici che è in grado di fermare o checkare (Heracross, Marowak, Rhydon, Golem, Snorlax, Machamp…), quindi ottenere un team difensivo senza di lui è assai arduo. Dei vari esperimenti che ho visto, questo è quello che mi ha colpito di più: l’idea è di colmare l’assenza di Skarmory con Forretress (Reflect+Toxic per la difesa generica, ma nello specifico aiuta molto contro Earthquake Snorlax ed Heracross) e con Exeggutor (ferma i ground e Machamp). Per il Drumlax avversario non c’è nulla e questa è la grave lacuna del team, oltre ad una certa debolezza a Nidoking.
    Log: http://replay.pokemonshowdown.com/smogtours-gen2ou-166531)

    11. Explosion team con Vaporeon (credits to Borat)
    zapdoscloysterexeggutorsteelixsnorlaxvaporeon
    ETT:
    Zapdos @ Leftovers
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Double-Edge
    - Rest
    - Sleep Talk

    Cloyster (M) @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Clamp

    Exeggutor (M) @ Leftovers
    - Explosion
    - Sleep Powder
    - Psychic
    - Giga Drain

    Steelix (M) @ Leftovers
    Ability: Rock Head
    - Explosion
    - Earthquake
    - Curse
    - Roar

    Vaporeon (M) @ Leftovers
    - Growth
    - Hydro Pump / Surf
    - Rest
    - Sleep Talk


    Probabilmente il team che più ha modificato la visione di GSC come generazione dello stall e praticamente il prototipo per eccellenza di team offensivo: l’explosion team. Il motivo principale per cui gli explosion team funzionano è perché non hanno bisogno di coprire troppo la threat list, avendo sempre il bottone d’emergenza a disposizione e questo permette loro di concentrarsi sul lato offensivo. Inoltre, che Vaporeon fosse uno sweeper temibilissimo si sapeva già, ancor di più lo diventa se i suoi pochi checks/counters vengono fatti saltare in aria da metà del team. Una cosa vorrei però far notare più di tutte: la triade Cloyster+Steelix+Exeggutor . Le spikes sono un utile strumento offensivo, Steelix è un ottimo pokémon per abusarne con Curse+Roar (in GSC, Roar funziona solo se si è più lenti dell’avversario se fate entrambi roar), inoltre Steelix+Exeggutor coprono tutte le hp degli elettrici, Exeggutor countera Vaporeon (merce rara insomma) e al mix si aggiunge Snorlax (a proposito, si può fare anche 3 atk + Self, si può essere molto flessibili con le mosse in questo team). Questi tre inoltre possono checkare Snorlax e minacciarlo con Explosion e questo è l’emblema di quanto un team offensivo possa (o meglio debba) sacrificare la difesa per l’offensiva. Su Steelix vale la pena spendere altre due parole: può esplodere su Exeggutor, Zapdos, Snorlax, RoarCune per favorire Vaporeon, è il normal resistor del team, è immune ad elettric e inoltre è un roarer molto affidabile grazie alla sua speed e al typing, cosa che lo porta a fermare o arginare un’enormità di pericoli più o meno rari (Cursegon2, Kangaskhan, Espeon, Agility-Pass, ThunderMisdrevus, ML-Pass, etc.) e in una tipologia di team molto approssimativa nel countering, questa è una manna dal cielo. In un certo senso, se volete fare un team offensivo con uno sweeper di vostro gradimento, potete partire da una solidissima base così: *sweeper scelto*, Cloyster+Steelix+Exeggutor, Snorlax, Zapdos; le mosse le potete scegliere a fine building e testando. Ci sono un sacco di team che hanno infatti questa struttura: nel posto libero ci stanno benissimo Machamp (https://netbattle.forumfree.it/?t=70358057), Marowak (http://replay.pokemonshowdown.com/smogtours-gen2ou-176388), persino un pokémon scarso come Typhloshion può dare buoni risultati (https://netbattle.forumfree.it/?t=72254940) e così via.

    12. Nidoking + Machamp (credits to Borat)

    nidokingcloysterzapdostyranitarsnorlaxmachamp
    ETT:
    Nidoking @ Leftovers
    Ability: Poison Point
    - Lovely Kiss
    - Earthquake
    - Thunder
    - Ice Beam

    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Double-Edge
    - Curse
    - Fire Blast
    - Self-Destruct

    Machamp @ Leftovers
    Ability: Guts
    - Curse
    - Cross Chop
    - Earthquake
    - Rock Slide

    Tyranitar @ Leftovers
    Ability: Sand Stream
    - Rock Slide
    - Fire Blast
    - Pursuit
    - Roar

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Toxic / Ice Beam


    Lo posto in questa versione, ma si vede anche con Snorlax CurseTalker (che ha senso perché copre molto meglio dagli elettrici, anche se va contro la filosofia del team e del suo creatore). Questo è secondo me il miglior esempio di team offensivo di GSC: a parole è difficile spiegare quanto i pokémon siano ben incastrati tra loro e abbiano 2-3 combinazioni di double switch per mantenere sempre la pressione offensiva. Mi concentro quindi sul far notare il supporto che riceve Machamp dal resto del team: Cloyster che esplode su Starmie, Pursuit+Fire Blast Tyranitar per indebolire Skarmory, i ghosts e killare Exeggutor e guardate come nessun pokémon del team lasci ricaricare Skarmory e Zapdos (i principali counters di Champ, tolta Starmie), senza dimenticare un mixed hitting pauroso da parte di tutti. Il nemico numero uno è Heracross, che ferma Machamp e Nidoking; dato che avete Zapdos, non vi sweeperà mai, ma per farlo fuori vi toccherà ricorrere all’Explosion di Snorlax o Cloyster.

    Logs: http://pastebin.com/vV8yTM9B, http://replay.pokemonshowdown.com/gen2ou-401036100, qui prima della descrizione del quarto posto: https://netbattle.forumfree.it/?t=71039545 (Snorlax Cursetalker)


    13. Mean Look Pass Umbreon (credits to Earthworm)
    zapdoscloysterumbreonsteelixsnorlaxvaporeon
    ETT:
    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Cloyster (M) @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Toxic

    Umbreon (M) @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Mean Look
    - Charm
    - Baton Pass
    - Moonlight

    Steelix (M) @ Leftovers
    Ability: Rock Head
    - Explosion
    - Earthquake
    - Curse
    - Roar

    Vaporeon (M) @ Leftovers
    Ability: Water Absorb
    - Growth
    - Hydro Pump
    - Acid Armor
    - Rest

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Double-Edge
    - Fire Blast
    - Rest


    Come rendere due sweeper temibili come Acid Armor Vaporeon e Curselax ancora più temibili? Semplice: passando loro il Mean Look di Umbreon e facendoli andare a +6/+6 prima di distruggere il team avversario. Questo è il modo in cui il team funziona contro i meno esperti. Contro i giocatori più forti ci si rende conto anche degli altri pregi del team. Spikes+Steelix innanzitutto, con Steelix che volendo può esplodere sull’Exeggutor avversario per aprire la strada a Vaporeon (ma in certe situazioni anche a RoarCune e persino Skarmory!). Vaporeon e Snorlax insieme possono poi indebolire molti phazer mandandoli a dormire (Roar Raikou, Skarmory, Steelix, Suicune ad esempio), potendo poi far partire il ML-pass indisturbati! Allo stesso modo, il solo fatto di avere ML Umbreon, vi può permettere di fare il double switch giusto sull’ingresso del phazer avversario, mandando così Zapdos su Suicune per paralizzare Raikou sullo switch, oppure Vaporeon su Steelix e Snorlax su Raikou a boostarsi.
    Logs: http://pastebin.com/ScEahjcx , www.youtube.com/watch?v=dvHkddchS3M
    14. Misdreavus+Vaporeon para-spam (credits to Jorgen)
    porygon2cloystermisdreavusraikousnorlaxvaporeon
    ETT:
    Porygon2 @ Leftovers
    Ability: Trace
    - Double-Edge
    - Ice Beam
    - Thunder Wave
    - Recover

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Double-Edge / Body Slam
    - Lovely Kiss / Earthquake
    - Rest

    Cloyster (M) @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Hidden Power [Electric]

    Misdreavus (F) @ Leftovers
    Ability: Levitate
    - Mean Look
    - Perish Song
    - Protect
    - Confuse Ray

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Roar
    - Rest

    Vaporeon (M) @ Leftovers
    Ability: Water Absorb
    - Growth
    - Surf
    - Rest
    - Sleep Talk


    Il para-spam è un’altra efficacissima strategia offensiva, utile per agevolare lo sweep di pokémon lenti ma temibili, come Marowak, Machamp, Vaporeon, ma in generale è un ottimo modo per far funzionare anche roba più di nicchia (Clefable, Quagsire, Charizard, etc.). A dirla tutta non è che questo team abbia un così vasto para-spamming (a proposito, si può provare Twave Zapdos su Porygon2), ma volevo far notare la combinazione di due pokémon molto sinergici tra loro che ne dovrebbero abusare: Vaporeon e Misdreavus. Infatti, Tyranitar, Rhydon, Steelix sono tutti phazer che entrano spesso su Misderavus, permettendo il double switch a Vaporeon, che di suo può mettere pressione a RoarKou e mandarlo a dormire, lasciando strada libera per il PerishTrapping. Inoltre, anche lo spikes game è molto buono, senza contare che RoarKou è il migliore spikes abuser di GSC.

    Logs: www.youtube.com/watch?v=dvHkddchS3M

    15. Belly Drum Charizard (credits to Tiba)
    zapdoscloysterdragonitesteelixsnorlaxcharizard
    ETT:
    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Reflect
    - Rest
    - Sleep Talk

    Dragonite @ Leftovers
    Ability: Inner Focus
    - Thunder
    - Dynamic Punch
    - Thunder Wave
    - Ice Beam

    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Fire Blast
    - Rest / Self-Destruct

    Steelix @ Leftovers
    Ability: Rock Head
    - Explosion
    - Earthquake
    - Curse
    - Roar

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Toxic / Hidden Power [Electric]

    Charizard @ Leftovers
    Ability: Blaze
    - Belly Drum
    - Fire Blast
    - Earthquake
    - Rock Slide


    Avrà tanti difetti (a partire da quell’orrendo set di Raikou e dall’enorme debolezza a Nidoking), però ragazzi questo è un team di GSC con Charizard! Stiamo parlando di uno dei pokémon più affascinanti sulla carta e che ha tipo 3 counters per team, quindi: come si fa a farlo sweepare? Innanzitutto Cloyster esplode su Starmie: meno uno. Poi viene la Thunder Wave di Dragonite, che con la capacità di tener lontano Snorlax e i waters, andrà a segno su Raikou / Zapdos. Meno due. Infine, Steelix può bait-killare Suicune: e siamo a tre! Certo, ci vogliono anche dei danni sparsi su Snorlax ed è qui che viene fuori la sinergia del team. Dragonite+Steelix insieme stanno benissimo, si coprono tutte le debolezze e ognuno attira pokémon che l’altro è ben contento di anticipare (Steelix attira Heracross, Exeggutor, waters, mentre Dragonite gli elettrici e Snorlax), e poi Steelix abusa in modo eccellente delle spikes e creargli le occasioni per far partire il Curse-shuffling è un ottimo modo per spargere danni.
    Logs: ho trovato solo questo, ma purtroppo non c’entra molto con lo sweep di Charizard: http://pastebin.com/4ELTau6U
    Ah, per riprendere la discussione fatta a proposito dell’efficacia del core offensivo Cloyster+Steelix+Exeggutor, si possono sostituire Dragonite con Exeggutor (Stun Spore) e Raikou con Zapdos, ottenendo una cosa simile:
    ETT2:
    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Exeggutor (M) @ Leftovers
    - Explosion
    - Stun Spore
    - Psychic
    - Giga Drain

    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Fire Blast
    - Self-Destruct

    Steelix @ Leftovers
    Ability: Rock Head
    - Explosion
    - Earthquake
    - Curse
    - Roar

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Toxic

    Charizard @ Leftovers
    Ability: Blaze
    - Belly Drum
    - Fire Blast
    - Earthquake
    - Rock Slide


    16. Baton Pass
    jolteoncloystersmearglemachampsnorlaxmarowak
    ETT:
    Smeargle @ Miracle Berry
    Ability: Own Tempo
    - Spore
    - Substitute
    - Agility
    - Baton Pass

    Jolteon @ Leftovers
    Ability: Volt Absorb
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Water]
    - Agility
    - Baton Pass

    Machamp @ Miracle Berry
    Ability: Guts
    - Meditate
    - Cross Chop
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Ghost] / Hidden Power [Bug] / Hidden Power [Flying]

    Snorlax @ Miracle Berry
    Ability: Immunity
    - Belly Drum
    - Self-Destruct
    - Return
    - Earthquake

    Cloyster @ Leftovers
    Ability: Shell Armor
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Screech

    Marowak @ Thick Club
    Ability: Rock Head
    IVs: 30 HP / 26 Atk / 30 Def / 30 SpA / 30 SpD
    - Swords Dance
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Flying] / Hidden Power [Bug]


    In una generazione di phazers e wall fisici, l’agility-pass non è così game-breaking come in altre gen, ma se sottovalutato (o se giocato molto bene), può essere devastante. Team come questi vanno pensati e giocati turno per turno con moltissima attenzione e pensiero strategico e come farli rendere al meglio si capisce dopo decine di battles. Non sarei nemmeno in grado qui di fare un discorso del genere e per questo vi rimando a questa discussione di Jorgen, in cui spiega la sua versione (diversa da questa ma che comunque metto in ETT giù) in modo dettagliato (www.smogon.com/forums/threads/gsc-bp.3541165/). A grandi linee, il team è pensato per vincere con l’Agility pass a Swords Dance Marowak: l’ideale sarebbe addirittura passargli sia Agility che Substitute con Smeargle. Il successo di questi Agility-pass iper-offensivi sta in quel set di Snorlax, che è pensato specificatamente per baitare Skarmory e lasciare campo libero a Smeargle dato non sempre la Spore andrà a finire su chi volete. Questa versione mi piace anche perché c’è Cloyster, che mette le spikes rendendo un sacco di OHKO più facili per Marowak a +2 (inoltre può sempre esplodere, cosa che aiuta offensivamente e difensivamente); sulla HP di Marowak in questa versione ci discuterei poco: con le Spikes in campo, Exeggutor è OHKappato a +2 dalla flying, quindi eviterei di buttate un game a +2/+2 contro Heracross, però fate voi (e aggiustate l’HP di Machamp di conseguenza) …

    ETT JORGEN:
    Smeargle @ MiracleBerry
    - Spore
    - Baton Pass
    - Agility
    - Spider Web / Substitute

    Snorlax @ Leftovers
    - Return / Mega Kick
    - Earthquake
    - Belly Drum
    - Self-Destruct

    Jolteon @ Leftovers
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Water]
    - Agility
    - Baton Pass

    Marowak @ Thick Club
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Bug]
    - Swords Dance

    Machamp @ MiracleBerry
    - Cross Chop
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Bug]
    - Meditate

    Scizor @ MiracleBerry
    - Hidden Power [Bug]
    - Swords Dance
    - Agility
    - Baton Pass

    Logs (versione Jorgen): http://pastebin.com/ma59FLMj, http://pastebin.com/JpnQfDFy, http://pastebin.com/tJgcbcCZ


    NUOVE AGGIUNTE:

    17. Difensivo con Quagsire
    zapdossnorlaxmiltankskarmorystarmiequagsire
    Variazione del primo team, il cambio dell’elettrico dà più solidità contro Machamp e Nidoking (soprattutto se usati insieme), però richiede di sostituire anche Marowak per migliorare la copertura da Raikou/Zapdos avversari: la scelta ricade su Quagsire, che ha avuto un aumento di popolarità in questo periodo. Il funzionamento del team è praticamente lo stesso, con para-spam e il Belly Drum di Quagsire per chiudere (anche se secondo me è decisamente più lento e meno efficace di Marowak, ma la maggior solidità ha un prezzo). Come nel primo team, Snorlax può virare su un set da drummer.

    ETT:
    Snorlax (M) @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Curse
    - Body Slam
    - Fire Blast
    - Rest

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Thunder Wave
    - Rapid Spin
    - Recover

    Miltank @ Leftovers
    Ability: Thick Fat
    - Growl
    - Body Slam
    - Milk Drink
    - Heal Bell

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    IVs: 26 Def
    - Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Quagsire @ Leftovers
    Ability: Damp
    IVs: 22 HP / 26 Atk / 24 Def
    - Belly Drum
    - Earthquake
    - Hidden Power [Rock]
    - Rest


    18. Difensivo con Drumlax + Marowak
    snorlaxblisseyskarmorystarmiemarowakumbreon
    Un altro modo di usare SD Marowak e BD Lax in un team difensivo, partendo dalla core SkarmBliss. Umbreon è eccellente perché pursuita Gengar ed Exeggutor aiutando Marowak, countera tutti gli stat-upper fisici meno quelli di cui si occupa Skarmory, e con quel set prende tutte le sleep moves. Non pursuita Misdreavus, ma Marowak è sufficiente per farla scappare, cosa particolarmente utile se ha Thunder dato che Skarmory è l’unico Roarer. I due wall breaker sono anche supportati dal Light Screen di Blissey e, se volete, pure dal Reflect di Starmie (che serve per pararsi dalle Explosion di Cloyster ed aiutare contro Machamp, che stupra abbastanza il team), purtroppo a prezzo dell’utile Twave.

    ETT:
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    - Body Slam
    - Belly Drum
    - Earthquake
    - Rest

    Starmie @ Leftovers
    Ability: Illuminate
    - Surf
    - Thunder Wave / Reflect
    - Rapid Spin
    - Recover

    Blissey @ Leftovers
    Ability: Natural Cure
    - Ice Beam
    - Light Screen
    - Soft-Boiled
    - Heal Bell

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Rest
    - Curse

    Umbreon @ Leftovers
    Ability: Synchronize
    - Charm
    - Pursuit
    - Sleep Talk
    - Rest

    Marowak @ Thick Club
    Ability: Rock Head
    IVs: 26 Atk
    - Swords Dance
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Rest


    Come già detto nell’intro, questa è la mia personale raccolta con i miei personali principi di building e la mia personale visione di GSC. Chiunque voglia dare contributi alla discussione, ai logs, fare critiche costruttive di ogni tipo (anche sulla formattazione xD) è il benvenuto!

    Edited by . The_Joker . - 6/4/2017, 11:21
  15. .
    Perso contro Tricking in una gsc d'altri tempi davvero bellissima! Avremo potuto giocarla meglio entrambi, ma è stata comunque una grande battle, ovviamente ho più rimpianti io avendo perso xD GG e sopratutto WP in una gen non tua

    Replay: http://replay.pokemonshowdown.com/gen2ou-503788668
94 replies since 10/7/2014
.