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che ricordi ragazzi grazie per i bei tempi passati insieme..vi voglio bene -
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raga a malincuore, dobbiamo chiudere questo nazionale...un disastro...RIP.. -
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Format: Al meglio delle 3 fino alla finale. La finale sarà al meglio delle 5. Single elimination. 1 settimana per round.
Regolamento:
Torneo DPPT OU (quarta generazione) classico, seguendo le regole di Smogon:- Sleep Clause: Non si può mettere a dormire più di 1 pokémon dell'avversario. In caso di tentativo la sleep move fallirà.
- Evasion Clause: Le mosse che potenziano l'evasione come Double Team e Minimize sono vietate. Sand Veil è bannata. Acupressure è permessa.
- OHKO Clause: Le mosse di OHKO come Guillotine e Sheer Cold non sono permesse.
- Timer Clause: Se finisci il tempo perdi.
- Baton Pass Clause: Le squadre sono limitate a 1 forma di potenziamento delle statistiche insieme a Baton Pass. Anche Mean Look/Spider Web + Baton Pass è bannato.
Per iscrivervi postate IN in questo topic. Le iscrizioni resteranno aperte fino a lunedì 9 alle 23:59. Per rendere più semplice lo scheduling consiglio di lasciare un contatto Discord, ma potete mettervi d'accordo come meglio credete. Sappiate solo che la monetina è spietata. Uomo avvisato...uomo avvisato.
I replay salvateveli. Fino ai quarti di finale non sarà obbligatorio postarli e potete anche nasconderli. Però teneteli pronti in caso qualcuno provi a fare il simpatico. Dai quarti in poi sarà obbligatorio postarli.
Gli stranieri sono banditi dal torneo. Xenofobia portami via.
Lista iscritti in continuo aggiornamento:SPOILER (clicca per visualizzare)- hellpowna -
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in se ancora possibile! -
.io ho inventato un sacco di set, ma la verità è che il meta erano tantissime cose insieme. perché nascevano quei set e quei team particolari? perché c'erano dei giocatori forti da battere, che giocavano cose completamente differenti da quelle che usavo io. e non c'erano solo i giocatori forti. il meta era anche il tizio che è rimasto tre anni consecutivi su nb a giocare ogni giorno con hariyama con substitute focus punch e rest. ce n'era un altro che usava ninetales ed attract + confusion su ogni poke, ed ha anche upsettato qualche giocatore decente (non ricordo chi lol). c'erano i noob che usavano celebi con quattro attacchi che mi hanno dato l'idea di celebi3 perché ero in difficoltà a switchare sul loro poke ridicolo. i noob erano una parte importante e divertentissima della vecchia nb, e si sono persi in gran parte con i set standardizzati e tutti che hanno più o meno imparato le basi del gioco, anche se poi magari vincono di meno dei vecchi noob che avevano dalla loro l'effetto sorpresa e la creatività.
Ho abbandonato la strada del libero professionista da un paio di anni. Ho trovato fortuna in una catena alberghiera francese molto importante (Accor). Tu invece che mi racconti? Tutto bene?
Sharingan. Shar, cercavo da un po' tempo senza trovare fortuna un tuo team con Umbreon e perishbi. L'avresti ancora?
Mi pare ci fossero anche swampert, Suicune e salamence -
.anticamente i team di rse erano suddivisi in due tipologie:
tipo A) accozzaglie sgangherate di cber, boosting sweeper e pokémon underused, a volte assieme a blissey o simili.
tipo B) team solidi composti da pokemon difensivi.
come si evince dalla breve descrizione delle due tipologie, c'era una certa disparità tra i due negli scopi e nella winrate; il tipo A) possedeva ben poco di entrambe le caratteristiche.
nel 2006, il giovanissimo (pressoché neonato) me aveva stabilito che voleva essere riconosciuto come un giocatore creativo ed un giocatore offensivo. quello che faceva un giocatore offensivo nel 2006 nel panorama di competitive pokemon internazionale era costruire accozzaglie del tipo A), ma siccome la regola del counter system era già ben nota il giocatore svolgeva la sua attività rispettando una threat list. in pratica, il giocatore offensivo copriva la threat list usando il più possibile pokémon offensivi, in uno sforzo di elasticità mentale estremo più offensivo il giocatore più pokémon offensivi c'erano nel team. adesso non saprei dove andare a recuperare roba così vecchia, i forum antichi sono morti, ho vaghi ricordi di cose tipo clefable + heracross sleep talker.
una volta che eri diventato bravo a costruire questi tipi di team (cioè se coprivi la threat list con pokemon subottimali allo scopo di coprire la threat list), che da ora chiameremo team offensivi, potevi vincere contro la tipologia B), se l'user dei team di tipologia B), che da ora in avanti chiameremo stall team, era particolarmente rincoglionito (come lo erano tutti, in quell'epoca), o comunque non aveva coperto la sua threat list particolarmente bene (dato che rischiava di trovarsi contro sei pokémon offensivi, di cui la metà uubl, ci stava che qualcosa scappasse e che il team gli venisse sweepato da gligar o misdreavus).
poi, uscì un'idea. non era un'idea con una vera forma, era più qualcosa di misterioso che aleggiava nell'aria. quel volpone di bekins, già vecchio all'epoca, indisse il primo galà del team building, e nelle regole affermò che avrebbe premiato in particolare "la strategia", poi copertura dei threat, originalità e presentazione, a scalare. e tutti noi piccoli bambini del cazzo lì ad annuire, sì, certo, la strategia, sicuro, chi non ha una strategia quando builda. c'era cercatesori che lì lì, un po' in imbarazzo, afferrava una mela e la sgranocchiava dicendo: "mmm! buona questa strategia!". altri che esibivano la loro strategia con orgoglio, come il bambino che caca per la prima volta nel vasetto di plastica esibisce fiero ai genitori la sua creazione, e più o meno si stava su quel livello. bekins aveva capito qualcosa, ma non l'aveva ancora definita a pieno, probabilmente ci stava pensando da tempo e voleva costruirci qualcosa sopra lui stesso, e sfruttava il galà come occasione per trarre qualche ispirazione.
il galà passò, ma intanto io ruminavo. possa mai essere che in pokémon, oltre alla threat list, oltre a fare la predict sborona che ti ribalta il game e su cui ti seghi per i tre giorni a venire, esista qualcos'altro? possa mai essere che i team possano includere già in fase di building un livello di complessità in più, un'indicazione, una chiave, un seme per come devono essere giocati? può qualcosa di etereo come la strategia, l'informazione, essere concretizzata in forma di sei pokémon? e si può fare una cosa del genere mantenendo ciò che sappiamo del counter system?
la risposta al mio ruminare arrivò con questo team, perché io dentro ci avevo messo proprio tutto: c'era il bating, c'era il trapping, c'era l'offensiva, c'erano più modi di chiudere in base a cosa succedeva nella partita, c'erano risposte agli switch e, dopo svariati giorni a pensare a come chiudere, arrivò l'idea di steelix che completava anche il countering -- e lo completava mantenendo una explosion, che era estremamente utile, perché morto swampert aerodactyl sweepava! ero commosso per il miracolo. tornava tutto. la strategia era una cosa che poteva funzionare. il team era così buono da convincere anche i critici più duri ben sette anni dopo, e la funzionalità e l'immediatezza del tutto le prova il fatto che i replay dei vincitori delle swc di pochi anni fa contengono la stessa core di trapper e sweeper.
ma la strategia era un miracolo che poteva capitare una sola volta? quello era l'unico strategy team che si potesse buildare, che io avrei mai buildato? esistevano altre combinazioni di sei membri che lavorassero insieme per uno stesso scopo? se sì, i trapper erano necessari?
il periodo che è seguito è stato un periodo in cui si è sviluppata tanto la strategia quanto il linguaggio per parlare di strategia. dominiamo pienamente qualcosa solo una volta che abbiamo le parole per riferirci a quel qualcosa, e quindi dovevano venire fuori tutti i termini cruciali; già ce n'erano tanti in questo gioco, come tss, sweeper, trapper o pseudo hazing, ma ci serviva anche bait (anche se a quei tempi dicevamo "lurer", ma solo gli antichi se ne ricorderanno), punizione, ci servivano termini per parlare del tempo della partita, della consequenzialità delle azioni.
c'è ancora una parola importante che manca per parlare di teambuilding, e quella parola è switchback. questa parola ha latitato ad arrivare perché viene dal mondo del mindgame e della prediction, più che da quello del teambuilding, anche se buildare sugli switchback che si possono fare è una strategia potentissima. la parola switchback è arrivata dai gsc forum di smogon attorno al 2011, ma in questa guida (nella parte sotto spoiler, che è del 2009, e che andrebbe letta per prima) avevo già descritto perfettamente gli switchback (più che altro, le serie di switchback) e come si usano, con il nome di prediction chain. ma il nome non ha preso piede, e così è stato trascurato. quella guida del 2009 rimane comunque come testimonianza importante di cosa allora sapevamo dei mindgame in questo gioco, ed è importante, perché esplora l'evoluzione del metagame non solo sotto l'aspetto del teambuilding, ma anche di quello che abbiamo imparato a fare nelle battle, e di come abbiamo trovato le parole per descriverlo, rispetto ad un periodo precedente in cui si diceva che la prediction non si poteva descrivere; e invece è una serie di aspetti estremamente razionali, basati sul contare le probabilità e soprattutto sul PERCEPIRE L'ODORE DELLA PAURA e lo sfruttare le debolezze della fragile mente umana.
il metagame si è evoluto anche attraverso questo, attraverso il miglioramento dei giocatori, della loro consapevolezza del gioco, ed anche attravero il prendere termini da un linguaggio collegato -- ma distante, come quello della prediction -- ed importarli nel teambuilding. che è un po' quello che capita quando un gruppo di disagiati, davanti a ogni nuova informazione che arriva dai più svariati campi della conoscenza umana, si fa come prima domanda: "come posso applicare questa informazione al teambuilding?".G_F: in mezzo a noi
Del game ricordo solo l'impressione di un giocatore che giocava in modo offensivo, sfrontato, sapendo quello che faceva.
I miei tentativi di difendermi portarono ad una situazione finale in cui lui cercò di uccidere Chansey con Victreebel (dirà lui che Victreebel batte Chansey PROBABILISTICAMENTE, cosa che capirò essere alla base del g_f pensiero
Da ciò si deduce che: 1- forse è vero che tutti i migliori sono matti 2- forse queste credenziali sono più che sufficienti per essere messo almeno al pari degli altri citati precedentemente: c'è chi cerca esclusivamente la prestazione, e chi fa arte.
Paradossale come.. Sono troppo "giovane" per non aver mai visto giocare il migliore di sempre ed è stato sicuramente uno dei miei più "grandi" rimpianti. Grazie per avermi e averci ispirato.
Ciao zetty :3 -
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USUM è quella tier dove tutti cliccando la stab possono vincere. Complimenti per aver cliccato meglio la stab, ggs -
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Confermato, giocato con i piedi. Davvero male. MR. OGGI HO SUCCATO. Sorry guys. Carry me. -
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won Vs renny, gg -
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Perso Vs Fran. Il suo ibeam era troppo per il mio nobile TTRA che nulla ha potuto, gg -
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Il mio team non era preparato ad un Bpass, omg gg -
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Vinto Vs Umbra, gg
http://replay.pokemonshowdown.com/gen4ou-848249932 -
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confermo, gg
Il mu piu impox dal 1942 -
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Ho vinto vs Samuelbest, gg -
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Capace di umiliare chiunque, è considerato da molti uno dei giocatori più sfortunati e talentuosi del pokeweb italiano.
Esteta dentro e fuori il terreno di gioco, è famoso per il suo playstyle aggressivo "con giocate da artista di strada" come gli piace definirle, pilota per lo più team offensivi e lo fa con una grazia e una brutalità impareggiabili.
Odia gli stall, una leggenda dice che quando ha provato a buildarne uno si sia addormentato davanti al PC.
Ecco dei Teams che negli anni mi hanno permesso di vincere innumerevoli Tornei.
Sono Teams buildati da me medesimo, usate da me e anche da altri giocatori di Smogon e non.
DPPT nel con il tempo ha subito diverse trasformazioni; con Garchomp, abbiamo vissuto in passato forse l'epoca d'oro, passando per Salamence(mio Pokemon preferito) raggiungendo forse l'apice dell'offensività, , poi successivamente Latias e Tran e infine allo stato centralizzato che si trova ora.
Di recente, Latias è stata sbannata. Personalmente credo che l'unban di Latias non porterà ulteriori o marcate modifiche; la centralizzazione potrebbe essere ancora piu marcata con un over-usage di Trio, che comunque, con un uso non cauto, potrebbe rivelarsi addirittura "una lama a doppio taglio", lasciando la possibilità ad altri Pokemon pericolosi di sweepare, o creare falle irreparabili all'interno del Team.
Cosi come il metagame è cambiato, anche i miei teams hanno subito dei cambiamenti. Quello che non è cambiato, però, è lo style offensivo che mi contraddistingue da anni e che mi ha permesso, nel corso degli anni, di vincere tanti tornei e meritararmi il soprannome di "MR. NEVER A MISPLAYAY".
Spero possiate apprezzare questi Teams e questa Tier, l'unica che ho amato, con passione appreso..quella stessa passione che con il tempo mi ha permesso di essere tra i protagonisti indiscussi in palcoscenici nazionali e internazionali. Con la speranza di rimanere sempre tale, buona visione!SPOILER (clicca per visualizzare)Gyarados @ Choice Band
Ability: Intimidate
EVs: 72 HP / 252 Atk / 184 Spe
Adamant Nature
- Waterfall
- Payback
- Ice Fang
- Earthquake
Breloom @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 252 HP / 144 Atk / 56 Def / 40 SpD / 16 Spe
Adamant Nature
- Swords Dance
- Superpower
- Seed Bomb
- Mach Punch
Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 248 HP / 8 Def / 212 SpD / 40 Spe
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Lava Plume
- Stealth Rock
- Protect
- Roar
Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 240 HP / 156 Def / 80 SpD / 32 Spe
Impish Nature
- Wish
- Protect
- Body Slam
- Iron Head
Starmie @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 220 HP / 48 Def / 216 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Thunder Wave
- Hydro Pump
- Recover
- Rapid Spin
Tyranitar @ Choice Band
Ability: Sand Stream
EVs: 180 HP / 240 Atk / 80 SpD / 8 Spe
Adamant Nature
- Crunch
- Stone Edge
- Ice Punch
- Pursuit
Questo l'ho buildato un pò di tempo fa. CBdos mi permette di mettere subito pressione al'opp avversario. Il miglior modo di difendere è attaccare, e CBdos mi garantisce una % vicino al 80 come match up. In DPP intimidate è oro che cola e la coverage è abbastanza ampia da poter colpire tutti molto pesantemente.
Danni pesanti anche a Team offensivi. Quella spread di Jira mi garantisce coperta su qualsiasi attacco. Sappiamo quanto Jira possa essere brutale e quella spread mi garantisce di non essere 2hked da Ggar e Mie e le loro rispettive stab. Loom + TTAR è il duo piu tremendo, ice punch per gliscor e anche hippodown. SDloom va a distruggere qualsiasi stall abusando della par. Potreste mettere anche CbGon al posto di Loom, oppure SdScor. Starmie lo spinner e twave. Potreste provare anche Reflect qualora qualcuno optasse per levare loom.SPOILER (clicca per visualizzare)Azelf @ Sitrus Berry
Ability: Levitate
EVs: 192 HP / 180 Def / 136 Spe
Jolly Nature
- Stealth Rock
- Thunder Wave
- Explosion
- Taunt
Flygon @ Choice Band
Ability: Levitate
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Outrage
- Earthquake
- U-turn
- Fire Punch
Skarmory @ Occa Berry
Ability: Keen Eye
EVs: 200 HP / 56 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Taunt
- Roost
- Spikes
- Brave Bird
Rotom-Heat @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 40 HP / 216 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Thunderbolt
- Shadow Ball
- Overheat
- Trick
Empoleon @ Shuca Berry
Ability: Torrent
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 3 Atk / 30 SpA
- Agility
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Hidden Power [Electric]
Tyranitar @ Choice Scarf
Ability: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Crunch
- Pursuit
- Stone Edge
- Earthquake
/SPOILER]
Team che sfrutta il pillaring delle Hazards per poi finirli con gli sweepare quali Empoleon e Cbgon. Worka bene contro offense e balanced. Occhio a Clefable che bisogna Trickarla al momento giusto, o quanto meno farla male e ridurla sotto il 40%
Quella spread di Azelf è molto comoda contro un po tutti e tiene piu o meno tutti. Twave helpa contro jira e in genere contro tutti.
Ho creato anche una v.2
[SPOILER]
Azelf @ Sitrus Berry
Ability: Levitate
EVs: 192 HP / 180 Def / 136 Spe
Jolly Nature
- Stealth Rock
- Thunder Wave
- Explosion
- Taunt
Flygon @ Choice Band
Ability: Levitate
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Outrage
- Earthquake
- Stone Edge
- Fire Punch
Skarmory @ Occa Berry
Ability: Keen Eye
EVs: 200 HP / 56 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Taunt
- Roost
- Spikes
- Brave Bird
Rotom-Heat @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Thunderbolt
- Shadow Ball
- Overheat
- Trick
Jirachi @ Choice Scarf
Ability: Serene Grace
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Jolly Nature
- Iron Head
- Ice Punch
- Fire Punch
- U Turn
Kingdra @ Choice Specs
Ability: Swift Swim
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Surf
- Draco Meteor
- Dragon Pulse
- Hydro PumpSPOILER (clicca per visualizzare)Scizor @ Choice Band
Ability: Technician
EVs: 224 Atk / 60 SpD / 224 Spe
Adamant Nature
- Bullet Punch
- U-turn
- Superpower
- Aerial Ace
Heatran @ Shuca Berry
Ability: Flash Fire
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Stealth Rock
- Fire Blast
- Earth Power
- Explosion
Flygon @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Outrage
- Earthquake
- U-turn
- Thunder Punch
Jirachi @ Expert Belt
Ability: Serene Grace
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Iron Head
- Fire Punch
- Ice Punch
- Thunderbolt
Kingdra @ Choice Specs
Ability: Swift Swim
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Draco Meteor
- Surf
- Dragon Pulse
- Hydro Pump
Dragonite @ Life Orb
Ability: Inner Focus
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Draco Meteor
- Superpower
- Fire Blast
- Extreme Speed
Non c'è molto da dire. Team decisamente molto offensivo, old but gold!SPOILER (clicca per visualizzare)Suicune @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 160 HP / 252 SpA / 96 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Protect
- Hydro Pump
- Calm Mind
- Icy Wind
Lucario @ Choice Band
Ability: Steadfast
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Close Combat
- Extreme Speed
- Stone Edge
- Crunch
Dragonite @ Choice Scarf
Ability: Inner Focus
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Outrage
- Superpower
- Fire Punch
- Ice Punch
Flygon @ Expert Belt
Ability: Levitate
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Hasty Nature
- Earthquake
- Stone Edge
- Outrage
- Fire Blast
Swampert @ Leftovers
Ability: Torrent
EVs: 36 HP / 216 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Waterfall
- Ice Punch
Jirachi @ Choice Scarf
Ability: Serene Grace
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Iron Head
- Fire Punch
- U-turn
- Thunder Wave
Suicune
Suicune
Suicune
Fate Cmind, fate protect sull'explosion del lead e poi avete gia vinto.
Scarf nite è qualcosa di atroce.
CBcario shotta tutti.
TWave aiuta vs Agility Empo che seno sfascia tutto.
Questo team ha avuto uno score consecutivo di win di tipo 27 battles in ladder.
Potete provare anche sub su protect.
Finisco di aggiornare piu tardi.