NetBattle Forum - Pokémon Battling

Votes taken by Bomber.

  1. .

    ethan-gen2c Bomber vs. Earthworm lucas


    G1/G2/G3



    ADV ha riscosso nuovamente interesse tra gli utenti del forum e mi fa piacere, tuttavia sono il paladino di una gen dimenticata da Dio e dagli uomini ed è mio dovere fare qualcosa affinché non finisca per sempre in una soffitta buia e tetra dentro uno scatolone delle cose vecchie con cui nessuno vuole più giocare. propongo questa fresca bo3 contro una vecchia gloria del gioco che si diletta ancora, non sarà più quello di una volta ma è cmq un tra i più validi anche oggi.

    mi piacerebbe cominciare una discussione sullo stato attuale del mg ma capisco che nessuno di voi ci gioca più seriamente. mi limito a dare qualche mia impressione generale. ultimamente i team hanno un architettura tale che ciò che conta più di ogni cosa è vincere le spikes war, golem ha rimpiazzato steelix nelle usage pressoché completamente, per la sua capacità di spinnare, nei team offensivi. i team difensivi giocano invece forretress + starmie. a proposito di quest'ultima/o spopolano i set con substitute accompagnato da spin oppure da nightmare se è già presente uno spinner nel team. il main set di lax è praticamente diventato stalker con mossa normal e l'altra di coverage che varia a seconda delle esigenza del team. snorlax è stato trasformato nello status absorber dei team per via della sua maggiore affidabilità contro i temibili jynx e nidoking (che mettono notevolmente in difficoltà i team offensivi e difensivi rispettivamente). questo permette di togliere le briglie a zapdos che può giocare varianti come twave e ww (3 attacchi resta cmq raro).

    questa finale smogon classic, è un partita emblematica di come l'andazzo difensivo sempre più preponderante (ABR è uno dei giocatori più vincenti dell'ultimo periodo di GSC) abbia delle risposte facili da trovare anche per chi non ha molta dimestichezza nel mg (gsc è a detta di tutti la gen dove SoulWind ha maggiori difficoltà).

    i team difensivi hanno da sempre vinto tanto in gsc. vero, ma è vero anche che adesso snorlax si siede con il suo grasso sedere senza impensierire più nessuno, perfino skarmory ha perso l'unica mossa che creava un minimo di scompiglio nel team avversario. si, skarmory adesso usa curse/drillpeck/rest/stalk, per fronteggiare curselkiss e drum lax insieme. questa è in breve l'evoluzione di gsc degli ultimi tempi, team difensivi pieni di monoattacker dove non si pensa più a coprire tutto (vaporeon, rhydon, machamp fanno oggi più danni che in passato) ma solo le threat più diffuse (jynx, nidoking, gengar) mentre i team offensivi sopravvivono sempre grazie alle loro esplosioni ma sempre più con mixer sweeper, thief e attaccanti speciali da dietro il sub piuttosto che boosting mon.
  2. .
    Astamatitos vinse l'ADV Cup l'anno in cui vinse il classic Lavos, due edizioni fa se non erro.

    non voglio recuperare una vecchia discussione sull'importanza di saper predictare ma se il tuo fine è vincere puoi farlo anche senza predictare magari investendo più in teambuilding, come diceva teo sopra. i giocatori che predictano di più sono quelli che tendono a giocare più offensivo in genere, nonostante esistano anche predict per recuperare posizioni difensive. è una scelta, puoi vincere cercando di impostare il tuo gioco dall'inizio e quindi di dare tu il ritmo alla partita oppure seguire il tuo avversario e cercare di sbagliare il meno possibile e approfittare dei suoi errori. quale sia il modo meno dispendioso di arrivare al risultato finale (vincere) non lo so. probabilmente non c'è una risposta per tutti e dipende dalle attitudini del giocatore. la cosa insindacabile è che dal lato dello spettatore, ma anche del giocatore immagino, sia più divertente la prima. vincere è sempre divertente cmq ma predictando ti godi pure il viaggio.
  3. .
    bastava aprire un topic.. perché mi sfuggono sempre le soluzioni più ovvie :(

    mi fa piacere che la cosa abbia preso piede e che adesso sia nelle mani giuste. per la cronaca avevo passato a m dragon alcuni team di g_f: il green team, lo strategy, il counterhax, l'S team ed anche quello con lapras perché ognuno di loro ha lasciato qualcosa nel mio modo di comprendere e giocare il mg. avevo anche passato il vecchio stall breaker di shar perché è il team più figo che abbia mai visto e poi anche uno di seymour per non peccare di lesa maestà (il nervous system failure mi sembra). ma m dragon voleva delle descrizioni sia dei team che del modo in cui rse veniva giocato in quei frangenti. tutte cose che non potevo fare sia per mancanza di tempo ma soprattutto di esperienza diretta e conoscenze.

    penso che m dragon si accorgerà di aver vissuto nella menzogna quando constaterà che molti dei set di cui reclama la paternità esistevano già nell'rse italiano.

    Edited by Bomber. - 16/7/2020, 15:52
  4. .
    CITAZIONE (Il Bekko @ 27/10/2019, 17:49) 
    Io ho trovato Tauros molto meglio di Kangha e P2... P2 fa poco danno, è lento e si fa comunque molto male con i Thunder. Quasi tutti i team lo hard counterano con qualcuno, a cui si aggiunge l'electric. Molto simile il discorso per Kangha, che si fa troppo male con i Thunder, addirittura non riesce nemmeno a battere Snorlax nonostante il curseroar... Tauros invece ha la velocità dalla sua (più veloce di Zapdos!!! Veloce quanto Gengar e Raikou, una roba fantastica) e un movepool sufficientemente vasto da colpire chiunque. Chi lo countera davvero per bene? Forse Suicune? Con le spikes a terra già non è più così vero. Ovviamente Tauros lo si ferma in qualche modo, ma è un supporto offensivo molto carino. Il suo difetto principale è che non countera nessuno e quindi gli altri 5 membri devono fare tutto. Anche lui incassa malissimo gli speciali, ma essendo veloce e non avendo bisogno di setupparsi, il problema si sente molto meno

    peccato che non batta nessuno di questi. raikou è più veloce ed ha un 90% circa di 2hko con thunder mentre tauros ha bisogno di 3 colpi per abbatterlo. zapdos ha 2hko garantita ed anche qui a te ne servono 3 quindi anche da più veloce gliela suchi. gengar è giusto l'unico messo in difficoltà siete in speed tie e tauors fa 2hko con eq ma gengar può esplodere quindi ottimo lavoro tauros se il tuo obiettivo era forzare l'explosion di gar. p2 è lento ma ha una recovery veloce e può boostarsi oltre che fare da support al team diffondendo paralisi; i thunder su p2 mancano la 2hko quindi non seguo il tuo punto. kanga discorso simile anche per lui.. gli electric hanno bisogno di 3 hit, anche lui si boosta, per recuperare hp deve andare a dormire però può shufflare gli avversari e inchiodarsi nel suo posto contro chi cerca di scacciarlo dal campo. kanga a -1 è ancora più veloce di lax non vedo come puoi perderci l'1vs1. i counter sono condivisi con lax quindi tutti questi "hard counter" alla fine non la spunteranno dovendo fronteggiare due minacce e non una. tauros ha la sua nicchia sicuramente ma non venirmi a dire che è meglio di p2 e kanga con quegli argomenti poi.
  5. .
    tauros infatti fa schifo, e di schifezze ne ho provate talmente tante.. purtroppo qualsiasi cosa si discosti dagli OU finisce invariabilmente inghiottita nei limiti di una gen che ti impone di counterare sempre electric e curselax. come cugino normal che fa da spalla a snorlax (e viceversa) trovo porygon2 e kangaskhan (in misura minore anche ursaring) scelte superiori perché con caratteristiche che si adattano meglio al mg anche se ultimamente pure il marsupiale rischia l'estinzione.
  6. .
    bella sha, gran bei games. vederti giocare mi ha fatto tornare un po' di voglia e approfitto del tuo topic per postare una mia battle (che ovviamente è una gsc) meganium? si

    Edited by SHIN3 ON DISTR1CT - 15/8/2019, 20:43
  7. .
    ho vinto vs oibaf, gg

    replay
  8. .
    i No Game for Old Men sostituiscono Dark Armed Dragon con Neon
  9. .
    vinto, gg

    replay
  10. .
    CITAZIONE (alabarda_spaziale @ 10/9/2016, 16:08) 
    quello che voglio farti capire, è che noi reagiamo a degli stimoli che poi vengono tradotti a nostro piacimento. anche se non lo sai, un istinto paterno ce l'hai dal momento in cui ti trovi una fidanzata e vi prendete cura l'uno dell'altro. la nascita di un figlio potrebbe essere una disgrazia magari per i tuoi progetti di vita, ma renditi conto che hai realizzato l'obiettivo primario della tua esistenza sul pianeta terra, e nulla potrà renderti più appagato della realizzazione di questo tuo istinto primordiale

    ma davvero è cosi? io non sento nessun istinto primordiale a procreare. anzi, volessi peggiorare la nostra specie mi basterebbe fare un figlio. da quanto leggo è un pensiero abbastanza diffuso, Dave stesso dice che non è stata esattamente una scelta. conosco tanti miei coetanei (ho 26 anni) che sono "incappati" in questo "incidente". probabilmente io sono l'eccezione dalle mie parti (quartiere popolare di Palermo). per carità io credo a quanti dicono che ti cambia la vita, che è la più bella cosa che gli sia successa e via dicendo. tuttavia non riesco a pensare che non volere un figlio sia una questione meramente economica, di tempo a disposizione o di altri progetti e ambizioni: se vuoi qualcosa trovi il modo di fare. sono, per l'appunto, interessato all'altro lato della medaglia: perché volere un figlio? perché sembra essere la minoranza di questi tempi. davvero siamo cosi preoccupati per la sopravvivenza della nostra specie? a me non sfiora minimamente. ora la mia non è una questione personale anzi, lavoro con i bambini e ho passato il natale e la befana a giocare con i miei nipotini per tutto il tempo. me l'hanno chiesto? no. mi è pesato? no. semplicemente mi diverte poter tirare fuori il mio lato bambino senza venir etichettato come deficiente o immaturo. a me piacciono i bambini e mi piace prendermene cura ma non ho l'esigenza di averne uno mio. non sento nessuna spinta evoluzionistica in tal senso.
  11. .
    Vinto, gg
    replay
  12. .
    CITAZIONE (Dark Armed Dragon @ 21/1/2019, 00:06) 
    @Abry il mio compagno HML am ha vinto contro Hachimaki98 e non contro Laroxyl.

    HML am vince anche contro Laroxyl 2-0
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen1ou-851537867
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen1ou-851564932
  13. .

    pngLaprASSpng



    il titolo è un chiaro riferimento ad un vecchio log di g_f, qui laprASS ritorna a farsi valere ma nella generazione precedente. la partita è vecchissima ma si possono recuperare sempre spunti interessanti dalle cose passate. nel primo atto di gioco faccio errori banali ma non è quello il punto, volevo capire quanto si possa cucire uno spazio all'interno del mg ou (countera ogni versione di vapo, dispone della combo boltbeam, 60 base spd outspeeda ttar, eggy e blissey addormentandola con sing, ha cray e un set da perishtrapper anche se abbastanza rischioso) oppure se debba rimanere confinato come pokemon di nicchia per i fun game. (fino a qualche tempo fa pure di jynx se ne vedevano pochissime, adesso è abbastanza popolare)
  14. .
    tornando al discorso, dell'homeschooling la cosa che mi fa riflettere è quanto bene possa fare imparare tutto quello che serve da un unica testa o due se entrambi i genitori si dedicano all'insegnamento del figlio.

    è vero che si può studiare da tanti libri diversi e poter assorbire diversi punti di vista su un argomento allo stesso modo, però penso che il reale guadagno di andare a scuola sia il confronto diretto, sia con i professori sia con i compagni. scambiarsi opinioni, idee, pensieri con quante più persone è un modo di apprendere molto più stimolante e produttivo dal mio punto di vista. il nucleo familiare per quanto possa essere costituito da genitori brillanti ed effettivamente non manchevoli da nessun punto di vista nelle modalità di insegnamento è cmq un ambiente chiuso. per quanto mi riguarda quindi ciò che impari a scuola ha tutto a che fare tranne che con i contenuti stilati nei programmi. non sono mai stato un alunno modello e a partire dal terzo superiore ho smesso di frequentare arrivando sempre al numero minimo di presenze necessarie, in formula pressoché scientifica, perché non ho avuto un buon rapporto con i miei professori e il loro modo di trasmettere contenuti come a voler riempire dei sacchi vuoti. per poter trasmettere in maniera efficace qualcosa devi essere una persona appassionata e lasciarlo trasparire dal tuo modo di insegnare, di professori poco appassionati o anche incapaci ce ne stanno troppi. penso che in tutto il mio percorso nella scuola dell'obbligo di professori cosi ne avrò incontrati due e probabilmente sono pure stato fortunato.

    poi era interessante il discorso di coffe sui percorsi individualizzati.. chi meglio di un genitore è in grado di prendersi cura e capire esigenze e limiti del proprio figlio? può essere un punto a favore dell'educazione in casa. i professori hanno dei programmi e dei tempi per rispettarli possono essere più o meno elastici ma non si scappa.
  15. .
    ci sta un bel film: Captain Fantastic, con un eccelso Viggo Mortensen, che affronta proprio questo tema. consigliato per chi non lo avesse visto

    per quanto mi riguarda la penso un po' come shamela, devo mangiare.. magari torno a fare qualche riflessione.

    minchia pitittooo
175 replies since 11/1/2012
.